Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

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TRANSART


Trentino Alto Adige

 

Quanti volti può avere il contemporaneo? Quale voce, quali note, quali sono i temi e i ritmi della cultura di oggi? Per il decimo anno Transart porterà in Trentino Alto Adige i linguaggi multiformi della sperimentazione: dal 9 settembre al 9 ottobre un continuo dialogo tra musica, danza, letteratura e arte a diretto contatto con il palcoscenici più innovativi al mondo. Tokio, Vienna, Mosca e ovviamente New York: Transart apre una finestra sul festival Performa, l’innovativa manifestazione dedicata alle arti performative, nata nel fertile terreno delle grandi istituzioni museali newyorkesi. A Transart e al Mart, partner in questo progetto in prima europea, Performa dedica il progetto dell’Intonarumori, ideato dal compositore italiano Luigi Chessa sul modello degli strumenti costruiti da Luigi Russolo un secolo fa. Uno sguardo che sintetizza la storia dell’arte performativa dal futurismo al presente quindi, che coinvolge 16 musicisti del luogo. Guidati dal maestro Chessa, saranno chiamati ad eseguire alcune composizioni inedite firmate da illustri artisti, quali Margareth Kammerer, Silvano Bussotti, Teho Teardo e Blixa Bargeld (30.09). Una cena futurista (30.09) unita a una serie di eventi che coniugano musica, teatro, dj e vj set proposti dal collettivo Prompt nato in seno a Performa, completano uno degli eventi di punta della decima edizione di Transart (28 & 29.09).
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TRANSITO

Festival transdisciplinare di arte contemporanea
Firenze // 4 > 7 agosto 2010
 
realizzato da CAB008 in collaborazione con FOSCA / GOGMAGOG / TEATRO SOTTERRANEO

Il progetto - nato per il bando di FirenzEstate 2010 e arrivato secondo nella graduatoria (pari merito con MuvFestival) - è cofinanziato dal Comune di Firenze. Transito è un'idea di Cab008 con la collaborazione di Fosca, Teatro Sotterraneo e Gogmagog. Vengono utilizzati due spazi che il Comune ha recentemente rivalutato in modo forte, Oblate e Murate, e altri 2 spazi vitali per la città, EX3, importante per l'arte contemporanea a Firenze, e Frau Frisӧr Fosca, di recentissima nascita.

Transito è un festival transdisciplinare nato con l’intento di superare le barriere dello specialismo elitario per far dialogare le arti ed entrare in sinergia a partire dai temi della relazione cittadino-città e delle schiavitù dell’oggi. Noti artisti dell’area fiorentina, nazionale e internazionale si impegnano ad abitare spazi della città non necessariamente destinati per natura alle arti performative, mescolando il pubblico e il modo di intendere Firenze e i suoi luoghi.

Teatro, danza, musica, performing art, visual: 4 giorni di agosto, dal 4 al 7, quando la città è ancora piena ma l’offerta culturale cala, per ridare vita ai luoghi e sviluppare in particolare spazi nati o rinati da poco come il Complesso delle Murate-Piazza Annigoni, Biblioteca delle Oblate-Altana, l’Ex3-Centro per l’arte contemporanea e il Frau Frisör Fosca, luogo performativo e di recupero del quartiere. La quasi totalità delle opere è presentata in prima assoluta da giovani under40. Le performance diventano finestre sul mondo, punti di vista da condividere con gli artisti. Le sensibilità dei singoli si mescolano nell’ottica della condivisione e della partecipazione attiva. Un percorso artistico, sociale, culturale tra le opere e tra i luoghi.

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Natura Dèi Teatri 2010

PERFORMING ARTS FESTIVAL XV edizione
CUTE

29 ottobre | 13 novembre 2010
La XV edizione di Natura Dèi Teatri, festival voluto e ideato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e organizzato da Lenz Rifrazioni, racchiude creazioni performative contemporanee internazionali ideate appositamente per il festival. Dal 29 ottobre al 14 novembre si alterneranno 8 artisti di fama internazionale per sette prime assolute il cui tema ruota attorno alla suggestione lanciata dagli ideatori: “CUTE” è il tema concettuale di questa edizione del Festival, il cui campo di indagine si orienterà sull'evidenza poetica e politica dell'esteriorità del corpo nella creazione contemporanea. Natura Dèi Teatri 2010 presenterà il lavoro di artisti di assoluto rilievo nel panorama delle arti performative contemporanee capaci di estreme tensioni estetiche: oltre a Lenz Rifrazioni, che presenta tre creazioni di cui due prime assolute, l'edizione 2010 avrà ospiti italiani ed europei proveniente da ambiti disciplinari differenti, teatro, musica, danza, video, performance, invitati a presentare creazioni ispirate al tema del festival: Nicole Kehrberger, Lisbeth Gruwez, Gyula Noesi, Habillé d’Eau, Giuseppe Ielasi, Janek Schaefer, Andrea Azzali.

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A MEMORIA DI NUOVO
31° Festival Internazionale di Montalcino
MONTALCINO (SI)
// 19 luglio – 1 agosto 2010

La compagnia “Teatro de los sentidos” di Enrique Vargas apre la trentunesima edizione del Festival Internazionale di Montalcino, rassegna di spettacoli, laboratori, incontri, cene teatrali. Il tema di questa edizione, che per la prima volta è diretta da Interno 5, è la Memoria. Memoria declinata nelle sue varie sfumature: memoria della terra, come nel laboratorio “Il viaggio dell’uva” di Vargas che si concluderà con rappresentazione aperta al pubblico; memoria della parola in “Delirio amoroso” di Licia Maglietta che riporta in scena le poesie dell’indimenticata Alda Merini; memoria della diversità nella residenza artistica affidata a Benedetto Sicca per lo studio “Il principe Jorgos” su Katzelmacher di R. W. Fassbinder; e memoria del teatro con il workshop “Commedia” tenuto da Giorgio Barberio Corsetti. Particolarmente calzante, quest’ultimo richiamo, alla cifra nuova e antica della kermesse che viene affidata alla direzione di Interno 5, gruppo erede di quell’idea di teatro “a bottega” che il fondatore Paolo Coccheri ha voluto imprimere alla manifestazione. Coccheri racconta il passaggio di testimone con il gruppo napoletano: “Negli anni '70 realizzai il sogno di costituire un'Accademia teatrale di alto perfezionamento, sull'esempio di quella Chigiana, qui a Montalcino. Quando il sindaco mi ha richiamato per ripristinare il Festival, dopo trent'anni, ho pensato subito ad Interno 5. Un sodalizio di professionisti del teatro “a bottega”, capaci di riprendere lo spirito originario della manifestazione”. In continuità con l’opera felicemente svolta dalle istituzioni di Montalcino nel mantenere viva la tradizione del Festival, il ritorno al motivo originario di un’officina teatrale sarà la linea del nuovo corso artistico del gruppo diretto da Hilenia De Falco, che dice: ““ riteniamo che la memoria sia il fondamento di ogni sperimentazione sia artistica che organizzativa, un punto di partenza imprescindibile per un festival che vuole essere pedagogico e di creazione allo stesso tempo. L’obiettivo è ripartire da questa trentunesima edizione per fare del Festival di Montalcino un evento atteso, terreno di nuove scoperte della scena e della pedagogia teatrale internazionale”.

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PREMIO “LO STRANIERO” 2010

attribuito dalla rivista omonima diretta da Goffredo Fofi

Vince Zapruder Filmmakersgroup

La giuria ha assegnato il Premio “Lo Straniero” a Zapruder Filmmakersgroup con le seguenti motivazioni: Zapruder filmmakersgroup È un collettivo composto da David Zamagni, Nadia Ranocchi, Monaldo Moretti che da anni lavora in una zona interstiziale fra arti visive, performative, teatrali e cinematografiche. Dopo la condivisione con Motus di diversi spettacoli negli anni novanta, i suoi membri si sono dedicati a sviluppare con caparbia indipendenza e artigianalità nella loro “Factory” di Roncofreddo, una ricerca sulla tecnica tridimensionale anaglifa, progettando e costruendo sia i dispositivi di ripresa stereoscopica che quelli della visione. Parallelamente hanno continuato a collaborare con compagnie teatrali come Fanny & Alexander o la Societas Raffaello Sanzio e con vari artisti visivi alla creazione di progetti “utopici” e fuori formato. La natura ibrida e anti-commerciale del loro “cinema da camera” rende la loro esperienza un importante esempio di resistenza e radicalità nel panorama nazionale e internazionale.

Il Premio “Lo Straniero” è un riconoscimento attribuito dalla rivista mensile omonima fondata e diretta da Goffredo Fofi e dedicata ai percorsi “eretici” nell’arte, nella cultura, nella scienza e nella società. “Lo Straniero” è una rivista ma ancora di più è un’area, fatta di intellettuali e operatori, che vuole senza sosta studiare, capire, collegare, proporre, consapevole e forte della propria utopia. Confrontandosi con quanto di meglio si pensa e si produce, la rivista ha istituito questo premio annuale, moltiplicato in diverse voci e sezioni, attraverso il quale indicare le figure che si sono nel loro campo – dal cinema alla filosofia, dal teatro alla scienza e alla politica,  dall’intervento sociale all’educazione e al disegno – per un particolare slancio eretico.

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DRODESERA 2010
AVERE TRENT’ANNI
Dro (TN) // 23 luglio - 1 agosto 2010

Drodesera compie trent’anni, un traguardo che poche altre manifestazioni nel campo dello spettacolo dal vivo possono vantare in Italia.

E lo fa mettendo in campo la sua natura ormai consolidata di centro di produzione di performing art, riconosciuto in Italia e in Europa: molti dei lavori presentati in questi anni al Festival sono infatti stati concepiti negli spazi di Centrale Fies, per poi circuitare nelle più importanti vetrine dedicate al teatro in tutto il continente. Questi i numeri della trentesima edizione del festival: 17 compagnie, 7 artisti, 33 spettacoli, 2 prime nazionali e 7 prime assolute, per un totale di 75 repliche. Questa la scommessa: un cartellone quasi completamente made in Italy, in grado di dimostrare come nel nostro paese le energie creative non manchino, ma come sia d’altra parte necessario e doveroso sostenerne gli sviluppi, mettendo in atto una strategia a lungo termine capace di investire sul lavoro dei giovani e renderne più agevole la diffusione. Il programma di questa XXX edizione attraversa tutta la storia del festival partendo dagli anni 80, con due ospiti abituali di Drodesera ad oggi tra i nomi più prestigiosi del teatro e della danza: la Societas Raffaello Sanzio, con il nuovo lavoro di Romeo Castellucci (preparato in residenza negli spazi della Centrale) in prima nazionale dopo il debutto ad Essen per Theater Der Welt e Virgilio Sieni, che presenterà per l’occasione anche un progetto speciale ambientato nelle case del paese di Dro.
A rappresentare la generazione dei cosiddetti Teatri 90, tre gruppi emersi in quegli anni, e poi ispiratori di molti dei successivi percorsi artistici: Fanny&Alexander, Teatrino Clandestino, Accademia degli Artefatti.

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INPIAZZO | PIAZZOFF

festival internazionale d’arte e spettacolo nell’ambiente
Biella // 15 > 17 luglio 2010

 

Da giovedì 15 a sabato 17 luglio 2010, Stalker Teatro presenta la seconda edizione di INPIAZZO-PIAZZOFF, festival internazionale d’arte e spettacolo nell’ambiente che animerà il centro storico di Biella e i luoghi limitrofi a Palazzo Ferrero, nuovo centro di attività per tutte le realtà culturali del territorio e sede della Residenza Multidisciplinare “Arte Transitiva”. Per tre giorni il Piazzo, centro antico della città, si trasformerà in un grande laboratorio urbano per la sperimentazione e la presentazione di eventi artistici; luogo di incontro fra artisti italiani e internazionali, associazioni culturali locali, partecipanti ai laboratori e spettatori. Concerti, spettacoli, installazioni, performance e interventi itineranti, per la maggior parte a ingresso gratuito, si avvicenderanno nei luoghi più suggestivi del borgo, tra piazze, giardini, cortili, portici e vicoli, in linea con l’idea di “teatro fuori dai teatri” da sempre perseguita da Stalker. Il pubblico avrà così la possibilità di “vivere ad arte” ambienti e situazioni d’eccezione, in un’isola al centro del tessuto urbano. Durante ogni serata saranno presentati diversi eventi. Le principali location del Festival saranno Piazza Cisterna, il Giardino e il Cortile di Palazzo Ferrero nel borgo storico della Città di Biella.

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C H I O S T R O D I S A N M A R T I N O
rassegna estiva di teatro e musica
Bologna // 9 luglio > 10 agosto 2010

Serate d'Onore, a cura di Libero Fortebraccio Teatro
Concerti corali e sinfonici
, a cura del Teatro Comunale di Bologna

 

Libero Fortebraccio Teatro presenta dal 09 luglio al 10 agosto, nell’ambito delle manifestazioni di Bologna Estate 2010, la seconda edizione di “CHIOSTRO DI SAN MARTINO” nella bella cornice del Chiostro, dove si susseguiranno quindici appuntamenti tra teatro e musica.

 Sul palco estivo del Teatro San Martino, gli appuntamenti della rassegna SERATE D'ONORE a cura di Libero Fortebraccio Teatro e la direzione artistica di Roberto Latini, si alterneranno ai CONCERTI corali e sinfonici del Teatro Comunale di Bologna: un unico cartellone a testimonianza della collaborazione tra il Teatro San Martino e il Teatro Comunale di Bologna nella volontà di coniugare innovazione e tradizione. Serate d'Onore riprende un'idea che nel "teatro all'antica italiano" era una consuetudine apprezzatissima dal pubblico e ambita da attori e attrici che venivano invitati a presentare, in serate completamente dedicate, quelli che erano i loro ‘cavalli di battaglia’.

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KILOWATT FESTIVAL 2010
VIII edizione
Sansepolcro/Anghiari (Arezzo) //
22 > 31 luglio 2010

KILOWATT FESTIVAL 2010
L’energia della scena contemporanea

Si terrà dal 22 al 31 luglio, negli spazi e nelle strade degli splendidi borghi di Sansepolcro ed Anghiari (Arezzo) l’edizione 2010 di Kilowatt Festival. Giunto al suo VIII anno di attività, il Festival propone un ampio programma di spettacoli, risultato di un progetto culturale unico che, riportando il pubblico al centro del sistema teatrale, gli affida la progettazione della contemporaneità. Il pubblico non è più l’oggetto passivo a cui “somministrare” lo spettacolo, ma il soggetto attivo che con l’espressione del suo giudizio lo determina e ne fruisce. Occasione di partecipazione ed espressione di cittadinanza attiva per pubblico ed artisti, Kilowatt propone lo spettacolo dal vivo come elemento dinamico della convivenza sociale ed esprime le urgenze che arrivano dalle nuove generazioni di artisti.

Sovvertendo i criteri di organizzazione del rapporto tra il sistema dello spettacolo e il pubblico, la programmazione del Festival è determinata dalle scelte deiVisionari”, un gruppo di venti spettatori (non addetti ai lavori) coinvolti durante l’anno nella selezione delle opere inviate dagli artisti che rispondono al bando del Festival (quest’anno sono state 254 le domande di partecipazione). Confrontandosi settimanalmente sulla creazione contemporanea, i Visionari attivano un processo virtuoso di riflessione, di responsabilizzazione e di creazione di uno spazio condiviso di discussione sull’arte e sul suo ruolo nella società. Il programma di Kilowatt 2010 si compone quindi di spettacoli della “Selezione Visionari”, nuove produzioni e coproduzioni di Kilowatt presentate in prima nazionale, diversi eventi musicali ed esposizioni d’arte visiva che si protrarranno per tutta la durata del Festival, performances, incontri e la consegna di un premio speciale, per un totale di 30  appuntamenti.

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Speakers’ corner a SANTARCANGELO

Giardino di Casa Franchini
11 luglio
2010 ore 19.30


“Culture teatrali” e “Prove di Drammaturgia”
presentazione dell’ultimo numero delle due riviste del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna dedicate al teatro partecipano Marco De Marinis, Gerardo Guccini, Fabio Acca, Sara Baranzoni, Fabio Bruschi, Enrico Casagrande, Adele Cacciagrano, Dario Tomasello

Il N. 18 di “Culture Teatrali”, rivista diretta da Marco De Marinis, raccoglie due seminari che il gruppo di lavoro di giovani critici e studiosi usciti dal Dottorato in Studi Teatrali e Cinematografici ha svolto su “Rappresentazione” e “Theatrum Philosophicum”, e riflette sul teatro alla luce dei suoi più avanzati sviluppi, sullo sfondo della tradizione del Novecento.


N. 1/2010 di “Prove di Drammaturgia”
, curato da Gerardo Guccini, è dedicato alle interazioni fra dramma e postdrammatico, con interventi inediti di Hans-Thies Lehmann, Marco De Marinis, Jean-Pierre Sarrazac, Piersandra Di Matteo, Anna Barsotti, Dario Tomasello,  Valentina Valentini, Lorenzo Mango, Nicholas Ridout, Gerardo Guccini, Renata Molinari e interviste a Motus, Accademia degli Artefatti e Teatro delle Albe, iniziativa che rientra nel progetto “Scritture per la scena” promosso dal CIMES/Teatro (Università di Bologna), da UNIVERSITEATRALI (Università di Messina) e dal Premio Riccione.

 

 

 
IN RICORDO DI USTICA
Bologna // 28, 29, 30 giugno
Cortile d'Onore, Palazzo D'Accursio


Nell’ambito del programma Fiore – Arte della memoria per le celebrazioni del trentennale della Strage di Ustica, a partire dal 27 giugno 2010, l’artista Flavio Favelli propone il progetto dal titolo Itavia Aerolinee a ricordo del tragico avvenimento.

Itavia Aerolinee ha come tema la tragedia di Ustica, una delle ferite più profonde della memoria collettiva del nostro recente passato. Senza retorica, senza voler essere una semplice commemorazione, l’artista intende riportare ‘in vita’ quell’episodio attraverso il ‘recupero’ della compagnia aerea Itavia, come se non avesse mai cessato di esistere, come se fosse operante ancora oggi. Misurando i resti dell’aereo (carlinga, ali, motore, timone...), Favelli costruisce una fodera (Cerimonia-India Hotel 870) a grandezza reale e realizza dei prototipi di gadget della linea aerea (ITAVIA STORE).
L’opera è lunga circa 37 metri e larga 33 (apertura alare), sono stati necessari 400 metri quadrati di Airtex, tela tecnica leggera color crema, tagliata e cucita sulle misure e forme del relitto del DC-9, con due scritte rosso pompeiano ITAVIA ai lati della fusoliera.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una serie di articoli per un’immaginaria produzione di merchandising della compagnia aerea Itavia: si tratta di cartoline, foulard, modellini e oggetti vari riprodotti sotto forma di fittizi prototipi da destinare alla produzione di una serie commerciabile in un ipotetico negozio Itavia. Nonché una serie limitata di multipli che l’artista ha realizzato prendendo a soggetto il DC-9 Itavia. L’Itavia Store sarà allestito in una delle vetrine dell’Emporio della Cultura in Piazza Maggiore dal 27 giugno al 4 luglio.

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TEATRO A CORTE 2010

Il Teatro Europeo in scena nelle dimore sabaude
Torino // 8 > 25 luglio 2010

3 weekend in 8 castelli del Piemonte
con 28 compagnie in arrivo da 8 nazioni d'Europa, 34 spettacoli e 27 prime nazionali
con grandi nomi della danza, teatro, nouveau cirque, teatro equestre e di strada
 

Il meglio della scena europea con spettacoli di teatro, danza, nouveau cirque e acrobatica, teatro di strada, equestre e di oggetti, video e installazioni, è protagonista di eventi unici ambientati nello splendido contesto di 8 dimore sabaude del Piemonte e della città di Torino, per la IV edizione del Festival Internazionale Teatro a Corte, dall’8 al 25 luglio 2010.

Diretto da Beppe Navello, Teatro a Corte si conferma un Festival dalla programmazione originale, in cui architetture e giardini, artisti e spettatori vengono coinvolti in un’esperienza irripetibile che fa vivere le emozioni di uno spettacolo nel contesto di luoghi storici di grande valore, dal Castello di Agliè, all’antica Agenzia di Pollenzo, dal maneggio reale recentemente trasformato nel Centro Internazionale del Cavallo di Druento alla Villa Cavour di Santena, dal Castello di Moncalieri al Castello di Rivoli, da alcuni luoghi storici della città di Torino (Piazzetta Reale, Cavallerizza Reale) alla magnifica Reggia di Venaria Reale. Inoltre da quest’anno si aggiungerà un’altra importante quanto significativa tappa nella Provincia di Cuneo, il Castello di Casotto a Garessio. Nell’arco di 3 week end si susseguiranno 31 compagnie di 8 differenti nazionalità (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Danimarca, Regno Unito), 38 spettacoli con  27 prime nazionali e 5 progetti site specific, nati in stretta relazione con i luoghi in cui è ambientato il Festival e 2 creazioni per il Festival

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NUOVO EVENTO KINKALERI

KINKALERI
30 > 31 luglio 2010

PRIMA NAZIONALE | Ascesa & Caduta
da Afustieg und Fall der Stadt Mahagonny di Bertolt Brecht

Festival Lunatica / Castello in Movimento
Castello Malaspina di Fosdinovo

Carissimo pubblico siamo qua ad intrattenervi regalandovi un po’ di svago, grazie di essere venuti e grazie per aver pagato il biglietto.

Afustieg und Fall der Stadt Mahagonny rappresenta il capolavoro che legò l'autore teatrale Bertolt Brecht al musicista Kurt Weill alla fine degli anni Venti. La vera grandezza dell'opera non risiede solamente nella sua capacità di anticipare i tempi: di descrivere l'anarchia della società dei consumi, la falsità e l'insita debolezza del sistema capitalista ma anche nella  sua forma di rappresentazione, un opera che mischia i linguaggi, le lingue la cultura alta e bassa, un opera quasi musical che fonde musica e parole rendendo il lavoro territorio fertile per una serie di virtuosismi fuori dal comune.

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