PREMIO “LO STRANIERO” 2010 |
attribuito dalla rivista omonima diretta da Goffredo Fofi La giuria ha assegnato il Premio “Lo Straniero” a Zapruder Filmmakersgroup con le seguenti motivazioni: Zapruder filmmakersgroup È un collettivo composto da David Zamagni, Nadia Ranocchi, Monaldo Moretti che da anni lavora in una zona interstiziale fra arti visive, performative, teatrali e cinematografiche. Dopo la condivisione con Motus di diversi spettacoli negli anni novanta, i suoi membri si sono dedicati a sviluppare con caparbia indipendenza e artigianalità nella loro “Factory” di Roncofreddo, una ricerca sulla tecnica tridimensionale anaglifa, progettando e costruendo sia i dispositivi di ripresa stereoscopica che quelli della visione. Parallelamente hanno continuato a collaborare con compagnie teatrali come Fanny & Alexander o la Societas Raffaello Sanzio e con vari artisti visivi alla creazione di progetti “utopici” e fuori formato. La natura ibrida e anti-commerciale del loro “cinema da camera” rende la loro esperienza un importante esempio di resistenza e radicalità nel panorama nazionale e internazionale. Il Premio “Lo Straniero” è un riconoscimento attribuito dalla rivista mensile omonima fondata e diretta da Goffredo Fofi e dedicata ai percorsi “eretici” nell’arte, nella cultura, nella scienza e nella società. “Lo Straniero” è una rivista ma ancora di più è un’area, fatta di intellettuali e operatori, che vuole senza sosta studiare, capire, collegare, proporre, consapevole e forte della propria utopia. Confrontandosi con quanto di meglio si pensa e si produce, la rivista ha istituito questo premio annuale, moltiplicato in diverse voci e sezioni, attraverso il quale indicare le figure che si sono nel loro campo – dal cinema alla filosofia, dal teatro alla scienza e alla politica, dall’intervento sociale all’educazione e al disegno – per un particolare slancio eretico.
La commissione di giuria, presieduta dallo stesso Fofi, è composta, tra gli altri, da: Daniela Nicolò (presidente), Enrico Casagrande, Cristina Ventrucci, Rodolfo Sacchettini, Silvia Bottiroli, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Roberto Magnani, Simone Maffucci, Emilio Varrà, Edo Chieregato, Giordana Piccinini, Alina Marazzi, Dario Zonta, Fabio Gambaro, Piergiorgio Giacchè. Gli altri premiati di questa edizione sono: “A buon diritto”, Giorgio Agamben, “Antigone”, “Blow Up”, Giorgio Diritti, Michelangelo Frammartino, Lorenzo Mattotti, Claudio Morganti, Vittorio Spinazzola, Scuola del disegno animato di Urbino, Filippo Timi, Giorgio Vasta, Simona Vinci.
L'assegnazione del premio si è tenuta domenica 18 luglio alle 11.00 nel contesto di Santarcangelo 40. Festival del Teatro in Piazza.
|