CT#24 - LA TERZA AVANGUARDIA |
24, annale 2015
LA TERZA AVANGUARDIA. ORTOGRAFIE DELL'ULTIMA SCENA ITALIANA a cura di Silvia Mei
Silvia Mei, Disambiguazione. Come una premessa Paolo Ruffini, Ultimo Novecento e ultra: deviazioni e progressioni nella scena italiana (premessa) Roberta Ferraresi, Un “nuovo” Nuovo Teatro? I teatri degli anni Duemila dal punto di vista degli osservatori Elena Lamberti, Spegnersi in assenza di mezzi. Parabole della scena 2000 Clarissa Veronico, Puglia anni X Lorenzo Donati, Romagna anni Zero. Prepararsi a un terreno di scontri più ampio Graziano Graziani, Roma anni Zero Alessandro Taverna, Il tempio, la saracinesca. Sperimentazioni teatrali alla Sagra Musicale Malatestiana Elisa Nicosanti, Evento Ipercorpo: traiettorie di un progetto diventato festival Cristina Valenti, Lineamenti di un non movimento. Indagine sulla contemporaneità e nuovi paradigmi del politico nel teatro del terzo millennio Silvia Mei, Per una scena “minore”. Le radici contemporanee del teatro breve (2000-2014) Giorgia Nason, Nella carne e nel legno. Il teatro delle figure di Zaches Teatro, Opera e Teatropersona Chiara Maccioni, Il teatro secondo Anagoor, Muta Imago, Pathosformel. Piccolo lessico essenziale Agata Tomšič, Il “modello atlantico” come metodo compositivo. Esempi e pratiche dalla nuova scena italiana Dossier Teatri da camera, a cura di Silvia Mei Marco De Marinis, Teatro e fotografia: intrecci novecenteschi fra rappresentazione e suo superamento; Cosimo Chiarelli, Immagine/Corpo/Supporto. La fotografia alla luce della teatralità; Arianna Novaga, La fotografia (pro)rompe la scena. The dead di Città di Ebla
INTERVENTI Carlotta Pircher, Visita a Jan Fabre alle prese con l’opera summa
STUDI Vito Di Bernardi, Merce Cunningham e la scena dei Mutamenti Carla Di Donato, Dalla Luce al Movimento: tra Oriente e Occidente, la quête di Alexandre Salzmann Chiara Rossini, Teatro del Lemming: genesi e pratica di una poetica radicale |