Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CT#24 - LA TERZA AVANGUARDIA

24, annale 2015

 

LA TERZA AVANGUARDIA. ORTOGRAFIE DELL'ULTIMA SCENA ITALIANA

a cura di Silvia Mei

 

Silvia Mei, Disambiguazione. Come una premessa

Paolo Ruffini, Ultimo Novecento e ultra: deviazioni e progressioni nella scena italiana (premessa)

Roberta Ferraresi, Un “nuovo” Nuovo Teatro? I teatri degli anni Duemila dal punto di vista degli osservatori

Elena Lamberti, Spegnersi in assenza di mezzi. Parabole della scena 2000

Clarissa Veronico, Puglia anni X

Lorenzo Donati, Romagna anni Zero. Prepararsi a un terreno di scontri più ampio

Graziano Graziani, Roma anni Zero

Alessandro Taverna, Il tempio, la saracinesca. Sperimentazioni teatrali alla Sagra Musicale Malatestiana

Elisa Nicosanti, Evento Ipercorpo: traiettorie di un progetto diventato festival

Cristina Valenti, Lineamenti di un non movimento. Indagine sulla contemporaneità e nuovi paradigmi del politico nel teatro del terzo millennio

Silvia Mei, Per una scena “minore”. Le radici contemporanee del teatro breve (2000-2014)

Giorgia Nason, Nella carne e nel legno. Il teatro delle figure di Zaches Teatro, Opera e Teatropersona

Chiara Maccioni, Il teatro secondo Anagoor, Muta Imago, Pathosformel. Piccolo lessico essenziale

Agata Tomšič, Il “modello atlantico” come metodo compositivo. Esempi e pratiche dalla nuova scena italiana


Dossier Teatri da camera, a cura di Silvia Mei

Marco De Marinis, Teatro e fotografia: intrecci novecenteschi fra rappresentazione e suo superamento; Cosimo Chiarelli, Immagine/Corpo/Supporto. La fotografia alla luce della teatralità; Arianna Novaga, La fotografia (pro)rompe la scena. The dead di Città di Ebla

 

INTERVENTI

Carlotta Pircher, Visita a Jan Fabre alle prese con l’opera summa

 

STUDI

Vito Di Bernardi, Merce Cunningham e la scena dei Mutamenti

Carla Di Donato, Dalla Luce al Movimento: tra Oriente e Occidente, la quête di Alexandre Salzmann

Chiara Rossini, Teatro del Lemming: genesi e pratica di una poetica radicale

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi