Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Opportunità » Culture Teatrali
CALL FOR ARTIST

bando dedicato alle arti visive, performative e alla cultura digitale




La Compagnia di San Paolo - fondazione torinese da sempre attenta alle evoluzioni e alle nuove tendenze del panorama culturale -  promuove il bando ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative.

“ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” offre un’opportunità su base nazionale per un progetto con una dimensione locale, anche di produzione, negli ambiti delle arti visive, performative e della cultura digitale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie. Si rivolge a soggetti e bacini di creatività molto eterogenei: tutti gli enti di tipo no-profit, dalle realtà più istituzionali, alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.

Il bando è già scaricabile dal sito internet della Compagnia di San Paolo. Le application vanno inoltrate online, sempre dal sito della Compagnia, entro domenica 7 febbraio 2016.

 

Leggi tutto...
 
INTRANSITO - open call

 

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha raccolto più di 100 domande di partecipazione, il Comune di Genova, in continuità con le attività di supporto alla creatività giovane che da anni porta avanti con il progetto ”Sala Dogana giovani idee in transito” vuole dare nuovamente attenzione e possibilità di confronto alle realtà teatrali emergenti di tutto il territorio nazionale.


La rassegna INTRANSITO, che si svolgerà nel mese di novembre 2015 nell’arco di due giorni al Teatro Akropolis di Genova, offre a sei soggetti (singoli o in gruppo) selezionati l’opportunità di presentare il proprio lavoro di fronte ad operatori, critici e personalità del mondo del teatro a livello nazionale.

Un premio in denaro del valore di € 1.500,00 sarà assegnato al soggetto vincitore.


LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' STATA PROROGATA AL 20 SETTEMBRE 2015.


L’elenco dei progetti selezionati sarà pubblicato a partire dal 15 ottobre 2015 sui siti
www.genovacreativa.it alla sezione concorsi e www.comune.genova.it alla sezione bandi di
gara (cultura).

 

Scarica il bando

 
SGUARDI - open call


SGUARDI

festa/vetrina del teatro e della danza contemporanei del Veneto

Sesta edizione – Rovigo | 23 – 24 – 25 – 26 settembre 2015



bando rivolto ai produttori teatrali e di danza veneti

bando rivolto a compagnie/artisti under 30

 


Le domande di partecipazione devono arrivare entro il 10 luglio 2015 agli indirizzi indicati sul bando.



SGUARDI -  Festa/Vetrina del Teatro e della Danza Contemporanei del Veneto
Sede operativa per Sguardi 2015: A.R.CODanza – Piazza Garibaldi 31 - 45100 Rovigo - tel. 0425 23113 – fabulasaltica@fabulasaltica.com
INFO BANDI:  Nicola Lotto 347 7696437 - info@sguarditeatro.it
www.sguarditeatro.it

 

 
ENTER - open call

 

Bando di selezione di Giovani Artisti e Creativi, per la partecipazione ad un percorso di formazione e creazione artistica collettiva.

L’iscrizione al Bando è libera ed aperta a tutti i Giovani Artisti e Creativi attivi in qualsiasi disciplina o forma artistica: teatro / danza / performing art / musica / arte visiva / scultura / installazione, architettura / design / …

 

SCARICA IL BANDO

 

 

INFO
Tam Teatromusica
049 654669 / 656692
info@tamteatromusica.it
www.tamtetromusica.it

Facebook: ENTERpadova
Twitter: Tam Teatromusca
#ENTERpadova

 

 
OPEN CALL - ALTOFEST 2015

CONTEMPORARY LIVE ARTS
Napoli, 8-12 luglio 2015

 

SCADENZA PROROGATA AL 30 APRILE

 

 

ALTO FEST è un progetto culturale internazionale, orizzontale e generativo, che si innesta nel tessuto socio-urbano che lo ospita. Lo scopo del festival, sintetizzato dal principio “dare luogo”, consiste nell’attivare processi culturali innovativi e partecipativi e promuovere così un’esperienza di rigenerazione umana ed urbana.
Il Festival si interroga in maniera radicale sulla necessità di ridisegnare la relazione con i luoghi, di sovvertire l’uso di spazi e l’attribuzione fissa di ruoli, di osare sconfinamenti (di genere, di disciplina, di competenza, d’azione) mai tentati; e invita gli artisti ad entrare in dialogo con questa riflessione, per declinare una propria definizione del concetto di “esperienza estetica” riferibile al proprio progetto artistico.
E' costruito assieme ai cittadini di Napoli, che nelle loro case e/o spazi privati di altra natura (appartamenti, terrazzi, sotterranei, cortili, interi condomini, laboratori artigianali...) ospitano opere di artisti internazionali. I cittadini condividono, con gli artisti e con il pubblico, l’intimità delle loro case, la quotidianità del posto di lavoro, la memoria delle cantine, stringendo una relazione esclusiva con l’artista, un legame indissolubile con l’opera d’arte. Un processo svolto attraverso la sperimentazione di poetiche innovative, che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi luoghi ospitano.
Il festival nasce a Napoli nel 2011, ideato e diretto da TeatrInGestAzione (teatringestazione.com).
TeatrInGestAzione da diversi anni si occupa di creare pratiche artistiche innovative che coinvolgono il territorio e gli artisti internazionali, puntando sulla partecipazione diretta dei cittadini ai processi culturali, innestando l’azione artistica nell’architettura socio-urbana ed umana in cui agisce.

 


CANDIDATURA

L'invito è rivolto ai praticanti dell’arte e del pensiero, ricercatori, singoli artisti o collettivi. Sono escluse le formazioni amatoriali.
Il programma del festival accoglie tutte le espressioni dell’arte contemporanea dal vivo, dal teatro alle arti visive, dalla danza alla musica, fino al cinema e alla scrittura, ospitando progettualità interdisciplinari, prodotte dal dialogo tra autori che sperimentano sinergie inedite, prassi ibride, la cui presenza oggi rende ALTO FEST crocevia di linguaggi diversificati e di estetiche sperimentali.
Le proposte potranno essere inviate compilando il modulo online, all’indirizzo www.altofest.net, sezione BANDI.
Allo stesso indirizzo troverete il regolamento, da leggere attentamente prima della compilazione, che spiega nel dettaglio il funzionamento del festival e le condizioni di partecipazione, sia per la programmazione che per le residenze creative.
Le proposte dovranno essere accompagnate da tutti i materiali richiesti nel modulo di candidatura online, caricati su piattaforme apposite.
Saranno considerate nulle, quindi scartate, tutte le candidature incomplete o non rispondenti precisamente alle richieste indicate nelle sezioni del modulo di candidatura.

 

 

INFO
organizzazione@altofest.net
+39 320 0304861 – for English +39 320 2796122
www.altofest.net  |  www.teatringestazione.com

 


 
BABILONIA TEATRI

 

David è morto è il nuovo spettacolo di Babilonia Teatri, frutto di una co-produzione tra Teatro Stabile del Veneto ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.


Per lo spettacolo la compagnia sta cercando 5 persone per dar vita alla prossima creazione.

Entro il 10 aprile è possibile inviare video di presentazione postando il link sulla seguente pagina:

https://www.facebook.com/video.php?v=435388843296875&l=6789474117845362356

 

Verrà successivamente selezionata una rosa di candidati con i quali Babilonia Teatri lavorerà a Padova dal 20 al 24 aprile per individuare le creature con cui dar vita allo spettacolo.

 

David è morto debutterà a fine novembre 2015, con prove a Verona tra settembre e il debutto.

Le persone prescelte saranno poi coinvolte in un progetto di più ampia durata.

 

 


 
PREMIO CROSS award

CROSS award è un bando internazionale indetto da LIS LAB performng arts e Teatro sull'Acqua, insieme a Fondazione Cariplo, rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena.

La giuria del premio CROSS è composta da un gruppo di esperti (critici, artisti, curatori), presieduta da Lea Vergine e costituita da Manuel Agnelli, Yuri Ancarani, Caterina Riva e Tommaso Sacchi.

Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni - tassativamente inedite - che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.

Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie, con almeno 3 anni di attività produttiva dimostrata da curriculum vitae.


Consulta e scarica il bando.

 
OPEN CALL PER GIOVANI COREOGRAFI

DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno alla ricerca per giovani coreografi italiani, proposto da Compagnia Virgilio Sieni, CSC centro per la scena contemporanea - Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender Festival e Associazione Med/Uovo Festival di Milano.

L’obiettivo è di individuare un giovane coreografo italiano a cui offrire un percorso di ricerca con sostegni eterogenei: residenze creative itineranti, risorse economiche e visibilità.

Le candidature possono essere inviate dal 15 marzo al 15 maggio prossimi a info@genderbender.it

Possono inviare la propria candidatura giovani coreografi che svolgono la loro attività da soli due anni. La candidatura può essere inviata a uno solo dei sei partner.

Le proposte devono prevedere una descrizione del progetto coreografico che si intende sviluppare (max. 1.500 caratteri spazi inclusi), corredata da foto e dalla biografia del coreografo proponente (max. 500 caratteri spazi inclusi).

I partner selezioneranno 6 coreografi che verranno invitati a Roma il prossimo 21 ottobre 2015, nell’ambito di DNAworld/Romaeuropa festival, per presentare i loro appunti coreografici sull’idea che intendono sviluppare.

Una giuria di esperti individuerà e assegnerà, al progetto con maggior potenziale, il percorso di sostegno alla ricerca.

 
WHAT FOR? / OPEN CALL

Art(ist) > Act(ivist) > Work(ers) > FACK borders

Evento FACK per Associazione Diritti Lavoratori Lavoratrici E.R. (ADL Cobas)

Rimini, 25-26 aprile 2015

 

Vedi la CALL

 
LEZIONI DI SILENZIO

Laboratorio di ascolto e antiscrittura ideato e condotto da Giancarlo Sissa



Colui che sorride e tace guarda una clessidra invisibile.
(Paul Valéry)

 


Il silenzio è un oceano di energia, l’origine del tempo, del deserto, della musica, della parola, della danza, dell’amore, di ognuno di noi.

Il laboratorio si articolerà in cinque incontri settimanali di un’ora e mezza ciascuno – il giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 – presso l’Oratorio San Carlo (Via del Porto, 5 Bologna).

 

 

Leggi tutto...
 
PREMIO FERSEN - XI Edizione

 

Regolamento

 

SEZ. 1 - Il Premio Fersen alla drammaturgia


Art. 1 - Il testo, opera dramaturgica o monologo, dovrà essere inviato, entro e non oltre il 30 MAGGIO 2015 in n. 5 (cinque) copie chiaramente dattiloscritte in corpo 12, di max. 30 pagine, solo pinzate e numerate, a: Premio Fersen alla drammaturgia – c/o Mirios - via Cesare da Sesto 22 - 20123 Milano. Ogni copia dovrà contenere: nome, indirizzo, recapito telefonico, mail dell'autore, una breve nota biografica (max 10 righe), una sintetica sinossi del testo (max. 10 righe) e la dichiarazione dell'accettazione del regolamento firmata dall'autore. Ogni partecipante può inviare un solo testo. Non sono ammessi rimaneggiamenti da testi preesistenti teatrali o letterari.

Art. 2 - Il premio consiste nella pubblicazione integrale in ebook e in cartaceo dei testi selezionati per la sez. drammaturgia e, per la sez. regia, delle recensioni  agli spettacoli segnalati, in un volume antologico, a cura di Youcanprint, dal titolo: “Il Premio Fersen” e distribuito da Amazon Kindle Store, Apple Ibook Store, Ibs.it, Nokia Reading, LaFeltrinelli, Libreria Rizzoli, Hoepli, Ebook. Store internazionali: Amazon Kindle Store: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e U.S.A. Apple Ibook Store Austria, Belgio, Cipro, Finlandia, Francia, Germania…

 


SEZ. 2 - Il Premio Fersen alla regia


Art. 3 - Il DVD dello spettacolo, in 2 (due) copie, dovrà essere allegato al relativo e sintetico dossier illustrativo inviato in 2 (due) copie entro e non oltre il 30 MAGGIO 2015 a: Premio Fersen alla regia – c/o Mirios - via Cesare da Sesto 22 - 20123 Milano. Il dossier dovrà contenere: titolo, autore e sinossi dell'opera teatrale allestita, i recapiti completi dei legali responsabili dell'allestimento, compreso quelli dell'autore del testo, cast artistico, la nota di regia, pochi ma significativi esempi di materiale illustrativo (foto di scena, altro), e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dal responsabile della Compagnia. Il DVD della spettacolo non verrà valutato per la qualità della ripresa ma dovrà essere aderente a quello che andrà in scena, senza sovrastrutture e tagli cinematografici.

Art. 4 - Ogni regista/Compagnia può iscrivere al Premio un solo spettacolo. Alla sezione possono partecipare: registi/Compagnie teatrali che abbiano allestito uno spettacolo completo della durata massima di 60/90 minuti su un testo scritto da un autore vivente italiano. Il premio consiste nella pubblicazione in ebook del volume (vd.sez.1) della recensione della giuria e dei dati strutturali dello spettacolo. Inoltre i Direttori Artistici, fra cui alcuni membri della giuria, di teatri di Milano come: Teatro Libero, teatro Franco Parenti, teatro Caboto.. e di teatri di Roma come il Teatro di Documenti, valuteranno la possibilità di inserire lo spettacolo all'interno delle loro presenti o future programmazioni, tramite accordi diretti con la Compagnia.

Art. 5 - Per ambedue le Sezioni, la giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio qualora il materiale pervenuto non sia ritenuto soddisfacente. Il materiale pervenuto non sarà restituito.

Art. 6 - A parziale copertura delle spese di segreteria, è previsto, per ciascuna sezione, il contributo di € 35,00 da inviare, tramite bonifico bancario a: GILDA, compagnia teatrale – IBAN IT90U0558401607000000049339, con la causale: ‘quota d'iscrizione al Premio Fersen’, la cui copia della ricevuta andrà acclusa in fotocopia alla domanda, oppure tramite assegno bancario non trasferibile intestato a: ‘GILDA, compagnia teatrale’, accluso alla domanda di partecipazione. La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.

Art. 7 - La Cerimonia di Premiazione avverrà in luogo e data da stabilirsi. La giuria è composta da: Enrico Bernard, Andrea Bisicchia, Fabrizio Caleffi, Anna Ceravolo, Ombretta De Biase, Corrado D'Elia. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ombrettadebiase.it o i siti teatrali: www.dramma.it, www.siad.it (riv.RIDOTTO) o  altri siti teatrali, o scrivere a: omb.deb@libero.it

 

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 18
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi