INPIAZZO | PIAZZOFF |
festival internazionale d’arte e spettacolo nell’ambiente
Da giovedì 15 a sabato 17 luglio 2010, Stalker Teatro presenta la seconda edizione di INPIAZZO-PIAZZOFF, festival internazionale d’arte e spettacolo nell’ambiente che animerà il centro storico di Biella e i luoghi limitrofi a Palazzo Ferrero, nuovo centro di attività per tutte le realtà culturali del territorio e sede della Residenza Multidisciplinare “Arte Transitiva”. Per tre giorni il Piazzo, centro antico della città, si trasformerà in un grande laboratorio urbano per la sperimentazione e la presentazione di eventi artistici; luogo di incontro fra artisti italiani e internazionali, associazioni culturali locali, partecipanti ai laboratori e spettatori. Concerti, spettacoli, installazioni, performance e interventi itineranti, per la maggior parte a ingresso gratuito, si avvicenderanno nei luoghi più suggestivi del borgo, tra piazze, giardini, cortili, portici e vicoli, in linea con l’idea di “teatro fuori dai teatri” da sempre perseguita da Stalker. Il pubblico avrà così la possibilità di “vivere ad arte” ambienti e situazioni d’eccezione, in un’isola al centro del tessuto urbano. Durante ogni serata saranno presentati diversi eventi. Le principali location del Festival saranno Piazza Cisterna, il Giardino e il Cortile di Palazzo Ferrero nel borgo storico della Città di Biella.
Il composito programma dedica innanzitutto un’ampia sezione al teatro di strada, con artisti italiani e internazionali. Fra gli italiani, ci saranno i nomi selezionati nell’ultima edizione del Premio Torototela per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada indetto dalla Regione Piemonte: la compagnia Delikatessen di Arezzo, con i suoi eccentrici marchingegni sonori; la clownessa bolognese Urana Marchesini che presenta uno spassoso carosello di personaggi su una baracca a ruote; il Teatro Viaggiante di Pavia, con una scatenata parodia del circo tradizionale. Fra teatro d’ambiente e narrazione si muovono il Teatro dei Sensibili di Torino, che ripropone il repertorio classico di Guido Ceronetti, il Teatro Solis di Rieti, con un poetico collage tratto dai racconti di Calvino, e il “contastorie” Claudio Zanotto Contino, che, nei suoi viaggi con l’asino, recupera una vasta e suggestiva tradizione di leggende orali.
Come sempre, Stalker Teatro punta anche al coinvolgimento diretto degli abitanti del territorio nella creazione degli eventi spettacolari. Nell’ambito del progetto “Libera Accademia d’Arte Dra(m)matica”, si svolgerà così durante il festival il workshop “Musica will save the world” condotto dal batterista e percussionista olandese Han Bennink e realizzato in collaborazione con l’Oplab Orchestra di Biella: coinvolgendo numerosi musicisti di Biella e Torino, Bennink creerà un grande evento musicale con l’obiettivo di trasformare il giardino di Palazzo Ferrero in un vero e proprio ambiente sonoro. Risultato di workshop realizzati con i cittadini di Biella durante la stagione 2010 della Residenza “Arte Transitiva” sono anche i tre spettacoli che, dopo il debutto invernale, vengono riproposti ora al Piazzo: “Ugualmente diversi” con le suggestive maschere naif del mimo Franco Cardellino (ospite del festival anche con un a solo di teatro d’oggetti); “Incontri”, dal repertorio storico di Stalker Teatro; “Parcours croises”, intervento di danza urbana dei francesi Ex Nihilo Danse. Al coinvolgimento diretto del pubblico mirano anche le originali “Macchine del teatro incosciente” messe a punto dal gruppo di Bergamo La voce delle cose.
Completano il programma dell’edizione 2010 due concerti organizzati in collaborazione con il Biella Jazz Club nella splendida cornice del giardino di Palazzo Ferrero: i biellesi Puck e lo Starace Quartet con la partecipazione speciale di Roger Beaujolais.
ingresso gratuito
info www.stalkerteatro.net www.officinecaos.net info@stalkerteatro.net t. +39.011.7399833 | +39.011.5881853 f. +39.011.733605
|