Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

IN RICORDO DI USTICA
Bologna // 28, 29, 30 giugno
Cortile d'Onore, Palazzo D'Accursio


Nell’ambito del programma Fiore – Arte della memoria per le celebrazioni del trentennale della Strage di Ustica, a partire dal 27 giugno 2010, l’artista Flavio Favelli propone il progetto dal titolo Itavia Aerolinee a ricordo del tragico avvenimento.

Itavia Aerolinee ha come tema la tragedia di Ustica, una delle ferite più profonde della memoria collettiva del nostro recente passato. Senza retorica, senza voler essere una semplice commemorazione, l’artista intende riportare ‘in vita’ quell’episodio attraverso il ‘recupero’ della compagnia aerea Itavia, come se non avesse mai cessato di esistere, come se fosse operante ancora oggi. Misurando i resti dell’aereo (carlinga, ali, motore, timone...), Favelli costruisce una fodera (Cerimonia-India Hotel 870) a grandezza reale e realizza dei prototipi di gadget della linea aerea (ITAVIA STORE).
L’opera è lunga circa 37 metri e larga 33 (apertura alare), sono stati necessari 400 metri quadrati di Airtex, tela tecnica leggera color crema, tagliata e cucita sulle misure e forme del relitto del DC-9, con due scritte rosso pompeiano ITAVIA ai lati della fusoliera.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una serie di articoli per un’immaginaria produzione di merchandising della compagnia aerea Itavia: si tratta di cartoline, foulard, modellini e oggetti vari riprodotti sotto forma di fittizi prototipi da destinare alla produzione di una serie commerciabile in un ipotetico negozio Itavia. Nonché una serie limitata di multipli che l’artista ha realizzato prendendo a soggetto il DC-9 Itavia. L’Itavia Store sarà allestito in una delle vetrine dell’Emporio della Cultura in Piazza Maggiore dal 27 giugno al 4 luglio.

Il progetto è promosso da Studio Untitled, è a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata in collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, il Comune di Bologna, con il coordinamento organizzativo di Associazione La Pillola 400-Ufficio Fundraising, in collaborazione con Idealex Studio – Avv. Lavinia Savini, la Professoressa Antonia Ciampi e gli studenti del Dipartimento Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Emporio della Cultura.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Auser Bologna
I S G S.r.l. Società di Brokeraggio

info: 
La Pillola 400 – www.lapillola.net -Tel.051.6313173
Il Giardino della Memoria - www.ilgiardinodellamemoria.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi