Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Natura Dèi Teatri 2010

PERFORMING ARTS FESTIVAL XV edizione
CUTE

29 ottobre | 13 novembre 2010
La XV edizione di Natura Dèi Teatri, festival voluto e ideato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e organizzato da Lenz Rifrazioni, racchiude creazioni performative contemporanee internazionali ideate appositamente per il festival. Dal 29 ottobre al 14 novembre si alterneranno 8 artisti di fama internazionale per sette prime assolute il cui tema ruota attorno alla suggestione lanciata dagli ideatori: “CUTE” è il tema concettuale di questa edizione del Festival, il cui campo di indagine si orienterà sull'evidenza poetica e politica dell'esteriorità del corpo nella creazione contemporanea. Natura Dèi Teatri 2010 presenterà il lavoro di artisti di assoluto rilievo nel panorama delle arti performative contemporanee capaci di estreme tensioni estetiche: oltre a Lenz Rifrazioni, che presenta tre creazioni di cui due prime assolute, l'edizione 2010 avrà ospiti italiani ed europei proveniente da ambiti disciplinari differenti, teatro, musica, danza, video, performance, invitati a presentare creazioni ispirate al tema del festival: Nicole Kehrberger, Lisbeth Gruwez, Gyula Noesi, Habillé d’Eau, Giuseppe Ielasi, Janek Schaefer, Andrea Azzali.

L’apertura del festival Natura Dèi Teatri (venerdì 29 e sabato 30 ottobre ore 21 - Lenz Teatro, Parma) è affidata a DIE SCHACHTEL (LA SCATOLA), una coproduzione tra Lenz, Fondazione Prometeo e il festival di musica contemporanea Traiettorie. Si tratta di una azione per mimi,proiezioni e orchestra da camera di Franco Evangelisti su soggetto di Franco Nonnis, che darà luogo ad una rielaborazione drammaturgico_visiva ad opera di Francesco Pititto e Maria Federica Maestri, con la direzione musicale di Marco Angius, la supervisione strumentale di Salvatore Sciarrino, a cura di Martino Traversa. Domenica 31 ottobre (ore 21 Lenz Teatro, Parma) TUTTE LE VOLTE CHE TENDI UN BRACCIO MILLE COSE NON ACCADRANNO MAI PIU' è il titolo di una creazione ideata per il festival con la drammaturgia di Luca Scarlini, un progetto sull'epidermide come luogo di rappresentazione. Porzioni di pelle divise come altrettanti piccoli palcoscenici della visione.Alle ore 22:30 Giuseppe Ielasi, musicista e compositore pioniere della ricerca musicale, si esibirà in concerto creando un nuovo pezzo elettroacustico ispirato al tema del Festival.
Dal 3 al 7 novembre (feriali ore 21, domenica 7 novembre ore 18) presso la Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, sontuosa dimora e suggestivo teatro per il debutto dell’Hamlet di Lenz, per la regia di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, rappresenta la “summa” di una lunga e profonda esperienza artistica iniziata nel 2000 da Lenz Rifrazioni in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell?Ausl di Parma. Il complesso momumentale della Rocca dei Rossi e la specificità degli intrepreti (un nucleo di attori ex lungodegenti psichici del manicomio di Colorno) lo rendono un evento unico e difficilmente ripetibile.
Si torna negli spazi di Lenz martedì 9 novembre (ore 21) per HeroNeroZero la nuova creazione di Lisbeth Gruwez coreografa e danzatrice musa di Jan Fabre fondatrice, con il compositore Maarten Van Cauwenberghe, dell'ensemble performativo Voetvolk. HeroNeroZero analizza come il corpo disintegra il tempo, finché non è solo memoria, una vaga, o a volte chiara, impronta. Alle ore 22 (con replica il 10 e 11 novembre alle ore 21, 12 novembre ore 22:30, 13 novembre ore 21 e 14 novembre ore 22:30) al Lenz Teatro debutta DIDO progetto di visual e performing art creato da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e ispirato agli Heroides di Ovidio. Con DIDO si compie il lungo progetto performativo e visuale ispirato alle opere di Ovidio. Dopo Radical Change, Chaos ed Exilium, libere creazioni tratte da Le Metamorfosi e i Tristia, Lenz Rifrazioni innesta la propria poetica visionaria sulle Epistulae heroidum, per rielaborare artisticamente un’icona dell’estremismo sentimentale. Mercoledì 10 novembre alle ore 22:30 Habillé d?eau presenterà un nuovo lavoro firmato da Silvia Rampelli, fondatrice e anima della formazione che torna al Festival con una nuova creazione ispirata al tema del progetto. Gyula Noesy, artista polivalente capace di agire in acque letterarie quanto grafiche, etologiche come sonore e spaziali, presenterà a Parma uno spettacolo e un video (11 novembre ore 22:30, Lenz Teatro), mentre il musicista, sound artist e sound designer inglese Janek Schaefer, personalità polimorfa, eccentrica e complessa nel panorama della musica più d?avanguardia, presenta (12 novembre ore 21, Lenz Teatro) il suo ultimo progetto, all'interno di una ricerca sui molteplici aspetti del suono realizzata con registratori da lui stesso inventati e costruiti con un collage di strumentazioni elettroacustiche.

 

Nasce quest'anno InContemporanea Parma Festival, nuovo progetto ideato da Teatro Due, Teatro delle Briciole e Lenz Rifrazioni. Queste tre realtà di rilievo europeo si uniscono per la prima volta in un percorso comune di Festival internazionali che scandiscono l?apertura delle rispettive stagioni teatrali. Un programma coordinato di appuntamenti con particolare attenzione ai nuovi linguaggi in cui si intrecciano Teatro Festival di Fondazione Teatro Due, rassegna della nuova drammaturgia contemporanea, Zona Franca che presenta le novità italiane ed europee della scena per le nuove generazioni e Natura Dèi Teatri, progetto di creazioni performative contemporanee internazionali ideate per il Festival.

Lenz Teatro, Parma
Rocca dei Rossi, S. Secondo Parmense

Festival Natura Dèi Teatri | Lenz Teatro

Via Pasubio 3/ e 43122 Parma
T.+ 39 0521 270141
F.+39 0521 272641
uffstamp@lenzrifrazioni.it
www.lenzrifrazioni.it/natura
www.youtube.com/lenzrifrazioni

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi