Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Opportunità » Culture Teatrali
Appello per Daniele Abbado I Teatri di Reggio Emilia

E' in corso la raccolta di firme per un appello al Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, affinché impedisca il cambio di direzione artistica de I Teatri e confermi Daniele Abbado nel suo ruolo.
Riportiamo per intero il testo della petizione, già sottoscritta da importanti esponenti del mondo della cultura e del teatro,e rimandiamo, quanti vorranno aderire al sito di petizioni online (http://www.petizioni24.com/appello_teatri_reggio_emilia)

Gentile Sindaco Graziano Delrio,

I Teatri di Reggio Emilia hanno rappresentato in questi anni difficilissimi per le istituzioni culturali italiane, un punto di riferimento importante non solo per i cittadini del Suo territorio, ma anche per tutti coloro che nel nostro Paese guardano alla musica, al teatro, all’espressione artistica come a un fatto vivo e a un’esperienza imprescindibile per la formazione della coscienza civile e culturale delle persone.

Abbiamo appreso con vivo stupore e disorientamento che la Sua amministrazione ha indetto un bando di concorso pubblico per la ricerca di un nuovo direttore artistico dei Teatri, senza un chiaro progetto su come rinnovare e arricchire un’esperienza che in questi dieci anni ha portato Reggio Emilia a diventare una delle capitali artistiche e culturali del nostro Paese, producendo e ospitando spettacoli di livello internazionale con la partecipazione di artisti come William Forsythe, Shen Wey, Trisha Brown, Claudio Abbado, Maurizio Pollini, Karlheinz Stockhausen, Christian Boltanski, Zubin Metha, Jordi Savall, Lev Dodin e molti altri personaggi - con occhio particolare agli artisti più giovani - del mondo  del teatro, della musica, della danza e di tutte le altre forme dello spettacolo dal vivo.
Questa decisione ci appare allarmante e incomprensibile, perché non è giustificata né dall’andamento della gestione economica (dieci anni di bilanci attivi, aumento costante di abbonati e biglietti venduti e nuove generazioni in sala), né tanto meno da motivi di ordine artistico.

Le chiediamo pertanto, come Sindaco e come Presidente della Fondazione, di impedire che una delle principali istituzioni di Reggio Emilia possa snaturare la propria vocazione artistica e perdere quella centralità culturale, che un numero sempre crescente di cittadini, di critici e più in generale di spettatori italiani e stranieri ha riconosciuto in questi anni a “I Teatri”.

In questi tempi di crisi, la perdita di un simile punto di riferimento culturale non è solo una questione  locale, ma ci riguarda tutti.

Il mondo dello spettacolo e della cultura guarda con apprensione e sgomento a quanto sta avvenendo nella Sua città, fiduciosi che Lei non consentirà un cambio di Direzione, senza un dibattito trasparente in grado di assicurare alla Fondazione la continuità e lo sviluppo di questa esperienza.

La salvaguardia dei valori culturali, la correttezza amministrativa e la ricerca della qualità artistica sono principi irrinunciabili per la gestione di un patrimonio di tutti quale è un teatro.

Le auguriamo un buon lavoro.


Antonio Albanese, Fabrizio Arcuri, Giorgio Battistelli, Marco Belpoliti, Alessandro Bergonzoni, Riccardo Rodolfi, Licia Morandi, Nicoletta Braschi, Maria Luisa Brighenti, Maura Brighenti, Romeo Castellucci, Francesco Cataluccio, Lella Costa, Maddalena Crippa, Emma Dante, Elio De Capitani / Teatro dell’Elfo, Lucinda Childs, Ivan Fedele, Carlo Feltrinelli, Luca Formenton, Luca Francesconi, Philip Glass, Mariangela Gualtieri, Adriano Guarnieri, Bill T. Jones, Piero Maranghi, Mario Martone, Francesco Micheli, Damiano Michieletto, Barbara Minghetti, Moni Ovadia, Claus Peymann, Jutta Ferbers / Berliner Ensemble, Arnaldo Pomodoro, Massimo Popolizio,Michael Riesman e Philip Glass Ensemble, Nicola Sani, Shen Wei, Spiro Scimone e Francesco Sframeli, Toni Servillo, Peter Stein, Saburo Teshigawara, Fabio Vacchi, Monique Veaute, Robert Wilson

 
Rete Critica 2012

PREMIO RETE CRITICA 2012

 

E' partita la seconda edizione del Premio Rete Critica, il premio assegnato dai blog e dai siti di teatro.

In attesa della fase finale che si svolgerà in una intensa due giorni a Vicenza (sabato 27 e domenica 28 ottobre), Culture Teatrali propone ai suoi lettori tre candidature da votare e sostenere inviando una mail di preferenza con oggetto "CT per Rete Critica" all'indirizzo mail: redazione@cultureteatrali.org
Per il regolamento e le fasi di votazione visita l'indirizzo www.ateatro.org/retecritica2012.asp

 

Opera/Vincenzo Schino
Opera è una giovane compagnia che riunisce diverse operatività e saperi teatrali attraverso lunghe processualità e convocando una complessità di temi e di forme nell'organismo mutante della creazione scenica. Si contraddistingue nel panorama italiano per la radicalità della ricerca, che lavora una scena originale, recuperando la tradizione antica delle maschere, dell'apparatura barocca, del trucco di marca ritualistica, rivificate con estrema sensibilità contemporanea e raffinatezza visiva.


Fabrizio Favale/Le Supplici per il progetto Isolario- poema d'un frastaglio spiumato, minuto e senza fine
Fabrizio Favale, coreografo che unisce inflessibilità di ricerca e qualità puntuale delle partiture, ha avviato con il progetto Isolario un percorso prezioso di cartografia danzata che, partendo dalle opere di Vincenzo Coronelli, fonde il dato reale e l'immaginario, il lavoro concreto e sul campo -condotto con modalità di prelievo geografico e indagine pressoché antropologica- sulle condizioni atmosferiche, di luce e abitative delle isole minori della Sicilia- e la capacità evocativa e di risonanza emotiva che quei luoghi, per loro stessi e per l'aura mitica che li circonda, sono in grado di suscitare da sempre nell'animo umano. Scrittura coreografica e partitura musicale risultano, di più, strettamente connesse l'una all'altra grazie al coinvolgimento e alla raffinata esecuzione dal vivo di Teho Teardo.


Altofest
Altofest è un festival indipendente e autoprodotto che vive a margine dei sistemi forti del teatro accreditato, in una città come Napoli, che sconta e fa scontare l'indipendenza. La sua direzione artistica, TeatrInGestAzione, persegue con tenacia aspirazioni neoumanistiche, nell'obiettivo di riqualificare i luoghi e i suoi abitanti in una ritrovata relazione teatrale. Il festival occupa consensualemente spazi domestici e privati di cittadini che donano la loro casa ad artisti selezionati, per un programma di creazioni, interventi, dibattiti e spettacoli a bassissimo impatto scenico. Un festival che reinterpreta la relazione con la città non avvilita a mera scenografia ma luogo denso di esistenze e di vite.

 
The Scientist 2012- Ferrara

The Scientist meets young videoartists

Workshop video design - video interattivo Isadora Software
Ferrara 3 al 6 ottobre 2012
a cura di Federica Falancia (OfficineGuerrilla) e Vitaliano Teti (art director The Scientist)


“Isadora software è un ambiente di programmazione grafica e mappatura audiovisuale per Mac e PC che consente il controllo utente dei media digitali ed in particolare la manipolazione in tempo reale di video digitali grazie agli impulsi di movimenti controllati.
Il programma, ispirato alla pioniera della danza Isadora Duncan, si basa sull'interfaccia essere umano e computer mediante l'utilizzo di sensori che elaborano i movimenti umani trasformandoli in input per la modifica in tempo reale di video digitali e altre applicazioni collegate alle arti performative ma anche alla riabilitazione motoria e alle varie interazioni tra corpo e tecnologie digitali.
Elaborato da Mark Coniglio insieme alla coreografa Dawn Stoppiello, è la tecnologia utilizzata nelle performance interattive del Troika Ranch. È stato utilizzato anche in progetti di ricerca per la creazione di dialoghi coreografici interattivi realtime tra "palchi" virtuali e o reali situati in luoghi geografici differenti del pianeta, per live media su grandi pareti come chiese e monumenti, per light games attivati con il movimento, con il suono o con altra attività umana, principalmente con tecnologie motion capture.

Il festival The Scientist 2012, nell’ottica dell’indagine delle tecnologie audiovisuali nelle arti, e in preparazione dell’anteprima del Festival Internazionale di videoarte The Scientist 2012 VI edizione, a Ferrara 6 e 12-13-14 ottobre 2012, propone una serie di attività tra cui il workshop Isadora, sulle arti visive e digitali, tenuto dal collettivo di artisti visivi e sound designer OfficineGuerrilla per un massimo di 8 partecipanti.

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Francesca Proia/TCP Tanti Cosi Progetti

La strada collettiva
O dell’andare a prendere 12 essenze dal mondo invisibile

MAR Museo d'Arte di Ravenna >14-20 dicembre 2012
CALL FOR APPLICATIONS
Scadenza: 15 Novembre 2012


La strada collettiva è un progetto ideato da Francesca Proia/TCP Tanti Cosi Progetti in collaborazione con MAR-Museo d'Arte della città di Ravenna e si svilupperà all'interno del Festival Homunculus dal 14 al 20 dicembre 2012.
Il lavoro coinvolgerà 11 artisti di ambiti eterogenei e diversi livelli di esperienza, in un processo sperimentale e progressivo sull’addentrarsi nella dimensione eterica, stabilire un contatto con una figura e portarlo  alla luce. Si svilupperanno così altrettanti potenziali progetti in cui l’oggetto sarà scolpire, definire e tradurre per la nostra realtà l’incontro, l’immagine o il cammino che si sarà svolto nello spazio astrale, inteso qui come un medium  plastico modellato da forze psichiche latenti.
Utilizzando tecniche di prana vidya (visione dell’energia), pratiche del sogno lucido, cicli di rinascita circolare,  si creeranno le condizioni  per condensare una visione e mantenerla in vita. Attraversare la porta dal sottile al concreto, sperimentando  in prima persona le possibilità e le difficoltà di trasmutazione.
La strada collettiva è realizzata con la collaborazione artistica di Danilo Conti, Antonella Piroli, Adele Cacciagrano.    

Quando: tutti i giorni dal 14 al 20 dicembre 2012 – orari da definire
Dove: MAR Museo d’Arte della città di Ravenna

E’ richiesto un contributo alla partecipazione di 100 euro.
Inviare lettera di motivazione, corredata da una breve presentazione personale a francesca@tanticosiprogetti.org, con oggetto “La strada collettiva”, entro il 15 novembre  2012.
Per più informazioni:
www.lastradacollettiva.tumblr.com e www.francescaproia.tumblr.com

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PRATICHE DI TEATRO 012_Tecnologie dell’Umano

Laboratorio avanzato
Lenz Rifrazioni
Parma > Settembre - Ottobre 2012


DUE COSE IRRIDUCIBILI AD OGNI RAZIONALISMO: IL TEMPO E LA BELLEZZA. È DA QUI CHE OCCORRE PARTIRE.

Sono aperte le iscrizioni per la seconda fase di PRATICHE DI TEATRO 012_Tecnologie dell’Umano, il laboratorio di arte performativa di Lenz Rifrazioni. Con una pratica di formazione e produzione teatrale riconosciuta a livello nazionale ed europeo Lenz Rifrazioni opera a Parma a Lenz Teatro, officina creativa ospitata da un ex edificio industriale collocato al centro dell’area “Pasubio”, attualmente interessata da un vasto e radicale progetto di riqualificazione urbana. La germinazione formativa delle pratiche laboratoriali di PDT struttura il rinnovamento dei processi linguistici attraverso la continuità tra esperienza artistica e apprendimento del linguaggio contemporaneo.

PDT 012 è strutturato in due livelli, laboratorio base, già conclusosi a maggio 2012, e laboratorio avanzato. Entrambi i laboratori sono condotti dai direttori artistici di Lenz Rifrazioni Maria Federica Maestri e Francesco Pititto.
Il laboratorio avanzato PDT 012, aperto a coloro che già hanno frequentato il laboratorio base e ad attori con esperienze artistiche precedenti, vedrà impegnati gli allievi attori da lunedì 24 settembre per dieci lezioni di tre ore ciascuna, ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.30, con una intensificazione prevista per i giovedì 4 e 11 ottobre. La prossima fase del progetto PDT 013 vedrà la realizzazione di un nuovo laboratorio base nel periodo marzo-maggio 2013.
Il Progetto Pratiche di Teatro 012 si inserisce all’interno del più ampio progetto CoPP 2012 | Contemporary Performing Project 2012,
 visione pubblica di creazioni visive e performative, produzioni multimediali e percorsi laboratoriali, realizzato da Lenz Rifrazioni come risultato artistico di un approfondito lavoro di ricerca visiva, filmica, spaziale, drammaturgica, e sonora finalizzato a riscrivere in segniche visionarie tensioni filosofiche e inquietudini estetiche della contemporaneità.

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CALL FOR PERFORMANCE

Identity in Pirandello

Bloomsbury Theatre, London - Saturday 10 November 2012



The annual one-day conference of the Society for Pirandello Studies aims to embrace a wide variety of methods and approaches to Pirandello’s oeuvre, and to bring together theatre professionals, critics and scholars representing a range of disciplines.

This year we are pleased to announce that we will be introducing performances alongside  conference papers.

Particularly welcome are performances related to the conference’s general topic, ‘Selves as Others: Identity in Pirandello’. Performances can be in the form of a monologue, dialogue, reading, or a short scene (either in English or in Italian). Other contributions are also very welcome.

 

 

Proposals of c. 200 words for performances lasting a maximum of 20 minutes should be sent to PirandelloSociety@gmail.com, as well as to Enza De Francisci at e.francisci@ucl.ac.uk, and include:

1)      Description of the performance

2)      A list of technical requirements

3)      A short biography (c. 100 words)

4)      Contact details of performers involved

The deadline for abstracts is Monday 11 September 2012.

Please note that performers must be available for one rehearsal based at the Bloomsbury Theatre in October 2012 (date to be confirmed). Performers who are unable to attend the rehearsal should provide an online link or a CD / DVD recording of the performance.

For further information about the Society for Pirandello Studies, including membership and Pirandello Studies (annual journal), please visit our website at http://www.ucd.ie/pirsoc/. Or alternatively, write to Daragh O'Connell at Daragh.OConnell@ucc.ie.

For any further questions about the performances, please write to e.francisci@ucl.ac.uk.

 
Incamminarsi

Percorso per amatori sulle tracce del proprio corpo
condotto da Raffaella Giordano-Sosta Palmizi
Radicondoli.Villa di Anqua
martedì 31 luglio 10.30>17.00


La giornata di lavoro offerta al pubblico del Festival di Radicondoli, ispirata al progetto dell'Associazione Sosta Palmizi sul territorio di Cortona, è pensata per chi non ha nessuna esperienza di danza, ma desidera avvicinarsi alla cultura del movimento e condividere con cura e semplicità un momento di scoperta attraverso il corpo.
Martedì 31 luglio dalle ore 10,30 alle 17,00 presso la Villa di Anqua a  Radicondoli. Costo di partecipazione per l’intera giornata € 25,00.
Nella semplicità e nel gioco, attraverso esercizi di rilassamento, piccole azioni dinamiche, accogliere insieme agli altri i moti interiori e la creatività, lasciandola sbocciare nello spazio, con cuore leggero e nella grazia del respiro.
Un tempo di cura dove aprire lo sguardo e l'ascolto alla possibilità di vivere con fiducia il proprio movimento ed esplorare, delicatamente appoggiati al proprio sentire nel corpo. E' necessario portarsi il mangiare al sacco e abbigliamento comodo. Anqua è a 16 Km da Radicondoli, direzione verso Castelnuovo Val di Cecina.

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DARE VOCE//NICONOTE

workshop condotto da NICONOTE
Cesena / Galleria Ex-Pescheria
19>21 agosto

Vita della parola
Il ritmo del testo
Il qui e ora
Lo spazio scenico
Lo spazio interiore
Lo spazio del suono
Prendersi tempo
Voce e respiro
La voce è respiro

Si svolgerà dal 19 al 21 agosto all'interno della prima edizione di F.A.C.K.> Festival di Arte e Cultura Kontemporanea, il workshop di studio sulla voce, sulla sua forza espressiva e soprattutto sull’ascolto necessario per conoscere il proprio strumento vocale e il potenziale immaginale condotto da NICONOTE. 
Materializzazione di uno stato interiore e di un sentire, di un vedere profondo. Ecco la voce, materia dello spirito. DARE VOCE è un laboratorio rivolto a chi fa o vuole fare un percorso di studio sulla voce e sulla creatività che riguardi la scena. È un tuffo nell’ascolto di sè, nell’ascolto del circostante. E’ necessaria una grande disponibilità da parte degli allievi. Si leggeranno testi si canteranno canzoni.

Note.
Gli allievi porteranno:
a memoria una canzone e un breve testo
un quaderno e matite
un cappello o una parrucca
una coperta o tappetino per esercizi a terra
Si consigliano abiti e scarpe molto comode

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Teatro Valdoca - Seminario Residenziale

Centro Teatrale Umbro, Frazione Goregge - Gubbio (PG)
15-19 agosto 2012
Termine Iscrizioni: 18 luglio
2012

Prende spunto da un versetto del Purgatorio dantesco il nuovo seminario residenziale che Cesare Ronconi terrà presso il Centro Teatrale Umbro di Gubbio dal 15 al 19 agosto.
Ombre come cosa salda....di una forte opposta visione... è un tempo di lavoro ideato e curato dal regista del Teatro Valdoca con la collaborazione di Mariangela Gualtieri per le parole, di Enrico Malatesta per il suono, Silvia Mai per il movimento, Luca Fusconi per la tecnica, aperto esclusivamente a 16 partecipanti. A partire dalla formulazione di tre domande basilari: "perché agire? cosa modificare? cosa perdere?", il seminario approfondirà l'arte della scena nel suo "più profondo ascolto".
Gli interessati dovranno inviare all'indirizzo mail info@centroteatraleumbro.it entro e non oltre il 18 luglio 2012:

- due foto, una in primo piano e una a figura intera  in formato jpg o tiff dal peso complessivo massimo di 800 KB.  
- un CV sintetico (in formato word) in cui siano indicate le esperienze artistiche e teatrali
- una breve lettera motivazionale.  

In base ai CV ricevuti Cesare Ronconi selezionerà i 16 partecipanti. L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro il 26 luglio 2012.

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OVULO

Natura Dèi Teatri 2012
Performing Arts Festival #17
Deadline per la presentazione dei progetti: 31 luglio 2012

E' intitolato Ragioni Sufficienti il nuovo progetto triennale di Natura Dèi Teatri, il festival di Performing Arts diretto da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto che si svolgerà, nella sua diciasettesima edizione, dal 1 al 9 dicembre 2012 negli spazi di Lenz Teatro a Parma.
Il nuovo progetto (2012_2014) indica in OVULO, GLORIOSO e I DUE PIANI, le ragioni sufficienti per un’indagine approfondita sui linguaggi della creazione contemporanea. Le ispirazioni tematiche derivano da suggestioni filosofiche tratte dall’opera di Gilles Deleuze. Come sosteneva Gilles Deleuze, infatti,  occorre produrre cultura non “per” gli altri ma “al posto” degli altri, per chi non può farlo per ignoranza, per violenza, per disinteresse. Questo rimane il compito di Natura Dèi Teatri.
Campo d’indagine della diciassettesima edizione del festival è pertanto OVULO e si orienterà sulla lettura performativa dell’identità ovulare – macrocellulare del linguaggio artistico contemporaneo, alla ricerca di volumetrie sceniche nutritive e proteiche.
I progetti artistici – nitidamente connessi al tema del festival - vanno inviati in dvd (versione integrale) corredati da scheda introduttiva, biografia, indicazioni tecniche entro il 31 luglio 2012 a:

MARIA FEDERICA MAESTRI
artistic director
Lenz Rifrazioni | Festival Natura Dèi Teatri
dir@lenzrifrazioni.it
+ 39 0521 270141
www.lenzrifrazioni.it

 
Promozione libri

UNA SVENTAGLIATA DI LIBRI!!!
Offerta valida fino al 25 luglio


Fino al 25 luglio 2012 la casa editrice Editoria&Spettacolo propone uno sconto eccezionale del 50% su tutto il catalogo per una spesa di almeno € 50,00 con contributo di spese di spedizione pari a € 2,50
(Nota Bene: sono esclusi dalla promozione i titoli: Nuovi testi per nuovi interpreti e Epistola ai giovani attori)

Per Informazioni: promozione@editoriaespettacolo.it

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