Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Opportunità » Culture Teatrali
CHIAMATA ALLE ARTI

Teatro Rossi Aperto chiama alle arti, chiama al futuro

Una call per le arti: chiamare artisti di teatro, di danza, di musica, di mestieri e di pensiero a solcare una traccia partecipata per un futuro sostenibile del Teatro Rossi Aperto che ne rispetti l’identità.

Dal 2012 il TRA attraverso una vita culturale e teatrale attiva è riuscito, nonostante limiti materiali e vincoli normativi, a praticare le potenzialità di un teatro tardo-settecentesco che deve “creare” il proprio presente e ad affrontare i limiti, le difficoltà e le responsabilità che uno stato di occupazione comporta.
Ora sentiamo il bisogno di cambiare passo e costruire un progetto composto dalle idee e dalle proposte pensate per lo spazio che ha, all’oggi, mille limiti tecnici e di risorse. Questo è il senso di una chiamata alle arti che non vuole vivere di eventi episodici ma costruire una continuità. Il Teatro Rossi Aperto può essere l’occasione per immaginare nel presente un luogo che stimola a modificare gli spazi di creazione, che ispira un diverso dialogo fra e con gli artisti e non rinuncia a una funzione estetica.
Da qui nasce il tema dell’ospitalità in tempo di crisi. Si è ospiti quando si accoglie qualcuno e quando si è invitati, quando facciamo del nostro meglio per chi viene da noi, e quando facciamo del nostro meglio per farci accogliere. Un’ospitalità che non è legata all’abbondanza ma che risponde alle necessità e che proprio in un periodo di crisi fa emergere nuove opportunità e possibilità.


Fino al 2 marzo 2015, si possono inviare proposte che si incardinano su 4 criteri fondamentali:

1. l’idea, le modalità e tempi di realizzazione;
2. nuove forme di sostenibilità;
3. i soggetti coinvolti o da coinvolgere, anche con l’aiuto del TRA;
4. la motivazione, perché al TRA e non altrove?


La chiamata alle arti è consultabile sul sito del Teatro Rossi Aperto.

Se questa chiamata funzionerà si vincerà il premio più bello: decidere del futuro del Rossi collettivamente e, attraverso le idee migliori, traghettarlo oltre l’esistente.

Questi la sfida e l’impegno del Teatro Rossi Aperto che ancora oggi agisce nel vuoto e nel silenzio delle istituzioni.  A loro una parte di responsabilità per decidere fra un passato d’abbandono e un futuro concreto.

 
NdN Network Drammaturgia Nuova

BANDO NdN  2015 – 2016

 

Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.


MODALITA
Il percorso è articolato in quattro fasi:
1. Bando: rivolto a drammaturghi professionisti. Si chiede ai candidati di inviare un testo su un tema a piacere. Il testo deve essere inedito e mai rappresentato, neanche parzialmente. La giuria, composta dai promotori del Network, decreterà una rosa di primi selezionati tra tutti i candidati e un'ulteriore scrematura porterà alla selezione di un massimo di 5 autori.
2. Tutoraggio: si terranno due momenti d'incontro tra il tutor e i 5 drammaturghi selezionati in forma di residenza intensiva avente come finalità la produzione di un nuovo testo; una prima residenza si terrà a inizio progetto e una seconda a 2/3 del progetto. Nel restante periodo di stesura dei testi il tutoraggio avviene per via telematica.
3. Produzione: la giuria (composta dai promotori del Network) sceglierà il testo vincitore tra i 5 prodotti in fase di tutoraggio, dopo aver assistito alla lettura in pubblico dei medesimi, che avverrà nell'ambito del Wonderland Festival a Brescia. Il testo vincitore avrà la possibilità di essere realizzato in forma di mise en espace se ritenuto meritevole. A insindacabile discrezione dei promotori la scelta dell'artista emergente che curerà la mise en espace.
4. Diffusione: il testo verrà presentato al pubblico con piccolo format, ovvero presentazione (autore e tutor) + mise en espace.

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OPEN CALL FOR ARTISTS

 

 

BANDO PER LE ARTI PERFORMATIVE

 

deadline 15 febbraio 2015

 

Scarica il bando in pdf

Application Form

 
Premio Hystrio Scritture di Scena

Bando di concorso 2015

 

Parte la quinta edizione del Premio Hystrio-Scritture di Scena, aperto a tutti gli autori di lingua italiana ovunque residenti entro i 35 anni (l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1980). Il testo vincitore verrà pubblicato sulla rivista trimestrale Hystrio e sarà rappresentato, in forma di lettura scenica, durante la prima delle tre serate della 25a edizione del Premio Hystrio che avrà luogo a Milano dal 19 al 21 giugno 2015. La premiazione avverrà nello stesso contesto. La presenza del vincitore è condizione necessaria per la consegna del Premio.

 


Regolamento e modalità di iscrizione

- I testi concorrenti dovranno costituire un lavoro teatrale in prosa di normale durata. Non saranno ammessi al concorso lavori già pubblicati o che abbiano conseguito premi in altri concorsi. - Non sono ammessi al Premio coloro che sono risultati vincitori di una delle passate edizioni.

- Se, durante lo svolgimento dell’edizione, un testo concorrente venisse premiato in altro concorso, è obbligo dell’autore partecipante segnalarlo alla segreteria del Premio.

- Se la Giuria del Premio, a suo insindacabile giudizio, non ritenesse alcuno dei lavori concorrenti meritevole del Premio, questo non verrà assegnato.

- La quota d’iscrizione, che comprende un abbonamento annuale alla rivista Hystrio, è di euro 40 da versare con causale: Premio Hystrio-Scritture di Scena, sul Conto Corrente Postale n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castillia 8, 20124 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista Hystrio. I lavori dovranno essere inviati a Redazione Hystrio, via Olona 17, 20123 Milano, entro e non oltre il 25 marzo 2015 (farà fede il timbro postale). I lavori non verranno restituiti.

- Le opere dovranno pervenire mediante raccomandata in tre copie anonime ben leggibili e opportunamente rilegate: in esse non dovrà comparire il nome dell’autore, ma soltanto il titolo dell’opera. All’interno del plico dovrà essere presente, in busta chiusa, una fotocopia di un documento d’identità e un foglio riportante, nell’ordine, nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, indirizzo, recapito telefonico ed email. È inoltre necessario inviare i file dell’opera (sia in formato pdf sia in formato word) a premio@hystrio.it (nel nome del file e all'interno di esso dovrà comparire solo il titolo; nell'oggetto dell’e-mail indicare “Iscrizione Scritture di Scena”). Non saranno accettate iscrizioni prive di uno o più dei dati richiesti né opere che contengano informazioni differenti da quelle richieste.

- I nomi del vincitore e di eventuali testi degni di segnalazione saranno comunicati ai concorrenti e agli organi di informazione entro fine maggio 2014.


La giuria sarà composta da: Valerio Binasco (presidente), Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Renato Gabrielli, Roberto Rizzente, Massimiliano Speziani e Diego Vincenti.


INFO: il bando completo può essere scaricato dal sito www.hystrio.it, www.premiohystrio.org, segreteria@hystrio.it, tel. 02.40073256

 
PENSARE LA CATASTROFE

(IMMAGINI TEATRALI PER UNA SCRITTURA ANTI-TRAGICA)

 

Laboratorio per attori e drammaturghi condotto da RAFAEL SPREGELBURD

 

 

A fronte delle teorie sul teatro postdrammatico, la drammaturgia riordina ancora una volta i suoi principi per poter assolvere al suo compito più nobile: assumersi la responsabilità della narrazione. Nel teatro contemporaneo non è il dramma a essere entrato in crisi ma quelle forme del racconto che vantano paradigmi antiquati, “riduzionisti”.

 

Il laboratorio propone alcuni esercizi per pensare questioni inerenti a un teatro fortemente drammatico e narrativo ma nell’ordine della complessità. Nozioni come la doppia narrazione, la non-linearità, la struttura frattale, la moltiplicazione del senso, l’avvilimento del simbolo a favore della riflettafora saranno le principali assi di lavoro di Rafael Spregelburd per questo laboratorio.

 

 

 

INFO E ISCRIZIONI

Il laboratorio si svolgerà nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015 (h 10-14 e 15-19), presso il Teatro delle Moline di Bologna.

Sono previsti 20 partecipanti previa selezione da cv (da inviare via e-mail: laboratori@arenadelsole.it).

La quota di iscrizione è di € 100,00

 

Per informazioni: Arena del Sole (via san Giuseppe, 8 - Bologna), laboratori@arenadelsole.it, tel. 051.2910911

 


 
SENTIERI #3

Bando di partecipazione



Lasciare che nascano visioni là dove non c'è mai
niente di nuovo, allenare lo sguardo verso un altrove,
scoprire a noi stessi altre vie, altre forme.

 


SENTIERI è un percorso teatrale site-specific, quest'anno alla sua terza edizione, ideato e diretto da Serena Gatti e Raffaele Natale/Azulteatro e accolto in residenza dalla Fondazione Sipario Toscana. Prevede, a seguito di 4 laboratori formativi in teatro (da novembre a febbraio), la creazione di uno spettacolo in un luogo extra-teatrale, per il quale nasce e dal quale trae ispirazione, con debutto a maggio. Il luogo è la musa ispiratrice del processo artistico e diviene parte integrante della creazione, con i suoi silenzi, rumori, luci, colori, le memorie che conserva, le visioni che evoca. Con lo strumento del teatro, della poesia e della musica, Azulteatro lavora a partire dallo spazio che incontra, creando un'opera teatrale originale ed unica per quello spazio.
Lo spirito che muove questo tipo di progetti è quello di valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Dar luce quindi, attraverso l’arte, a luoghi di grande bellezza, che abbiamo sotto gli occhi, ma di cui quasi non ci accorgiamo. L’integrazione tra arte e territorio è una ricerca che negli ultimi anni viene proseguita da Azulteatro in Italia e all'estero, attraverso progetti che hanno portato il teatro fuori dal teatro con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico o culturale.

L'opportunità è quella di ricevere una formazione teatrale e al tempo stesso seguire il processo di creazione di un'opera facendone parte in prima persona. I laboratori propedeutici affinano il tema del corpo, del movimento, della vocalità, della presenza scenica e libertà espressiva, creando gli strumenti utili a comporre la performance nella seconda parte del progetto. I partecipanti avranno modo di seguire attivamente tutte le fasi necessarie alla creazione teatrale: sopralluogo, composizione, drammaturgia, allestimento, logistica ... fino al debutto. Il progetto è un'occasione di formazione nel campo della composizione teatrale site-specifc, di riflessione sui temi etici-estetici che questa scelta comporta, e sulla sinergia multidisciplinare che provoca.

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ACCADEMIA DELLA COMMEDIA

Teatro Agricolo dopo vent'anni di repliche e di pedagogia in Commedia dell'Arte crea nel 2013 l'Accademia della Commedia con il Patrocinio della Regione Toscana. Una vera e propria formazione per il mestiere del comico.
Nomi come Ascanio Celestini, Katia Beni, Paolo Migone, Claudio Cinelli, Emanuele Barresi, alimenteranno lo scenario formativo delle lectio magistralis ed eccellenze territoriali formeranno la squadra di docenti fissi.
Il percorso formativo è rivolto a chi vorrà intraprendere il mestiere dell'Attore.
L’Accademia della Commedia ha una durata di due anni, l'anno accademico si sviluppa tra gennaio e maggio compreso, con un impegno giornaliero di 6 ore al giorno (orari h 8:30-14:30 dal lunedì al giovedì, h 16:00 – 19:00 il venerdì).


Le discipline affrontate nel corso dei due anni (in forma di materia ordinaria) sono:
DIZIONE, NARRAZIONE, DANZA CONTEMPORANEA, TEATRO DANZA, CULTURA TEATRALE, BIOMECCANICA, CLOWN, CABARET, MUSICA, COMMEDIA DELL’ARTE

Le discipline affrontate nel corso dei due anni (in forma di lectio agistralis) sono:
CINEMA, SATIRA, SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA, TEATRO COMICO, CABARET, REGIA, IL PERSONAGGIO, NARRAZIONE, IL MONOLOGO, CLOWN, STORIA DEL TEATRO, STORIA DEL COSTUME, MASCHERE DI BASILEA, IL LAVORO DELL’ATTORE, TEATRO DI FIGURA, DRAMMATURGIA, VIGNETTE SATIRICHE, COMMEDIA ALL’ITALIANA, CANTO POPOLARE, TEATRO DANZA


Dal lunedì al giovedì si svolgono le lezioni dei docenti ordinari, sviluppate secondo un orario settimanale. Ogni venerdì si svolgerà una lectio magistralis in forma di soluzione unica per l’intero venerdì o in più  sessioni, in relazione alla complessità degli argomenti di programma.
Per chi non è interessato a una formazione a tutto tondo per il mestiere dell'attore ma preferisce seguire una o due materie, potrà farlo negli orari settimanali accademici.
Le lezioni ordinarie si svolgeranno al Teatro Goldoni di Livorno e le lectio magistralis alla Casa natale di Modigliani, sempre a Livorno, dal 19 gennaio al 16 maggio 2015

 

CONTATTI

infoaccademiadellacommedia@gmail.com
www.accademiadellacommedia.it
340 9607548 (segreteria dalle 9:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì)

 
PETRA SOUKUPOVA

 
PREMIO ARTE LAGUNA 2014


Il Premio Arte Laguna è un concorso d'arte che offre agli artisti l'opportunità di entrare a far parte del panorama artistico contemporaneo partecipando alle selezioni per una mostra internazionale che si svolgerà all'Arsenale di Venezia a Marzo 2015, oltre alla possibilità di vincere numerosi premi in collaborazione con aziende, fondazioni, gallerie e premi in denaro.


SCOPRI TUTTE LE OPPORTUNITA’ NEL VIDEO


Gli Artisti possono iscriversi entro il:

- 4 dicembre 2014

Le modalità di iscrizione e il bando di concorso completo sono disponibili su www.premioartelaguna.it

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SELEZIONE ATTORI E PERFORMER

INSTABILI VAGANTI

Workshop di selezione 10, 11, 12 ottobre 2014

 

 

 

La compagnia attraverso il progetto MEGALOPOLIS offre la possibilità ad attori, danzatori, artisti, videomaker e fotografi di condurre un percorso di studio gratuito della durata di un anno con Instabili Vaganti, sotto la direzione artistica di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, al fine di avvicinarsi al lavoro artistico della compagnia ed entrare a far parte del progetto.

La formazione è aperta ad artisti nazionali ed internazionali. Durante il percorso verrà trasmesso il metodo di lavoro della compagnia basato sul concetto di “teatro totale”, oltre che il particolare metodo relativo al progetto MEGALOPOLIS: studio delle azioni fisiche, della ripetitività dell’azione e del suo potenziale rituale, dell’interazione con i nuovi media, studio del processo creativo performativo, analisi delle tematiche relative al progetto.  

Per accedere alle selezioni è necessario inviare via mail un cv dettagliato, una lettera motivazionale e una foto in formato ridotto, al seguente indirizzo laboratori@instabilivaganti.com. Il materiale inviato non potrà superare le dimensioni totali di 1Mb.

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SELEZIONI PER 10 ATTORI

TEATRO AKROPOLIS
ARABESCO – Gruppo di studio per attori


 

Dal 26 al 28 settembre 2014 presso Teatro Akropolis (Genova) si terranno tre giorni di selezioni per trovare 10 attori che compongano il nuovo gruppo di ricerca ARABESCO.
ARABESCO, inserito fra le attività di Testimonianze ricerca azioni 2015 e sostenuto da Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione Alessandro Fersen di Roma, nasce come progetto speciale di Teatro Akropolis con l'intento di approfondire alcune delle direttrici più profonde del lavoro sull'attore e sulle potenzialità espressive dell'azione fisica. Il gruppo è aperto a danzatori, attori ma anche ai non professionisti, insomma a tutti coloro che per diverse ragioni vorranno confrontarsi con i temi e le problematiche legate al lavoro dell'attore dal punto di vista fisico. Chi verrà selezionato avrà la possibilità di lavorare insieme ad altri artisti per un anno, sotto la guida dei direttori di Teatro Akropolis Clemente Tafuri e David Beronio e degli attori della compagnia, in un percorso di studio gratuito a cadenza settimanale. Si tratta di un progetto unico nel suo genere, con cui Teatro Akropolis apre la sua ricerca e gli aspetti più profondi che la caratterizzano.

Per informazioni e iscrizioni alle selezioni: 329.9777850; laboratori@teatroakropolis.com.

 
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