Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

The Scientist 2012- Ferrara

The Scientist meets young videoartists

Workshop video design - video interattivo Isadora Software
Ferrara 3 al 6 ottobre 2012
a cura di Federica Falancia (OfficineGuerrilla) e Vitaliano Teti (art director The Scientist)


“Isadora software è un ambiente di programmazione grafica e mappatura audiovisuale per Mac e PC che consente il controllo utente dei media digitali ed in particolare la manipolazione in tempo reale di video digitali grazie agli impulsi di movimenti controllati.
Il programma, ispirato alla pioniera della danza Isadora Duncan, si basa sull'interfaccia essere umano e computer mediante l'utilizzo di sensori che elaborano i movimenti umani trasformandoli in input per la modifica in tempo reale di video digitali e altre applicazioni collegate alle arti performative ma anche alla riabilitazione motoria e alle varie interazioni tra corpo e tecnologie digitali.
Elaborato da Mark Coniglio insieme alla coreografa Dawn Stoppiello, è la tecnologia utilizzata nelle performance interattive del Troika Ranch. È stato utilizzato anche in progetti di ricerca per la creazione di dialoghi coreografici interattivi realtime tra "palchi" virtuali e o reali situati in luoghi geografici differenti del pianeta, per live media su grandi pareti come chiese e monumenti, per light games attivati con il movimento, con il suono o con altra attività umana, principalmente con tecnologie motion capture.

Il festival The Scientist 2012, nell’ottica dell’indagine delle tecnologie audiovisuali nelle arti, e in preparazione dell’anteprima del Festival Internazionale di videoarte The Scientist 2012 VI edizione, a Ferrara 6 e 12-13-14 ottobre 2012, propone una serie di attività tra cui il workshop Isadora, sulle arti visive e digitali, tenuto dal collettivo di artisti visivi e sound designer OfficineGuerrilla per un massimo di 8 partecipanti.


Il workshop intende offrire un approccio pratico al software Isadora e in generale, alla progettazione di una performance/installazione interattiva che si confronta con le reali dinamiche di logistica e di spazio. Ai partecipanti verranno impartite le conoscenze di base di Isadora che permetteranno loro di sviluppare le tecniche di relazione in tempo reale tra video, suono, e interattività sincronica.

Ai partecipanti verrà richiesto di sviluppare un concept e di partecipare in maniera attiva all’opera happening finale ideata da Federica Falancia, ItalianMerzBilder#2 Ferrara. Le idee emerse nella progettazione collettiva verranno analizzate e coordinate per comporre una partitura, un canovaccio di immagini, materiali e suoni.

 


LA PERFOMANCE FINALE
Il lavoro fatto nel workshop dai giovani artisti partecipanti, verrà convogliato in un happening finale, che si terrà nel suggestivo spazio espositivo della Porta degli Angeli a Ferrara, il 6 ottobre 2012, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Federica Falancia in concomitanza e in rete con il festival di giornalismo “Internazionale” che porterà migliaia di presenze nella città estense.

Il workshop è rivolto a giovani che abbiano meno di 36 anni, prevede un minimo di 5 e un massimo di 8 partecipanti che siano artisti, videoartisti o semplici curiosi che intendono affrontare o approfondire l’utilizzo di alcune tecniche.

Per partecipare è  necessario avere un computer portatile, indicando se il sistema operativo è mac o windows, sul quale verrà installato il sw Isadora con licenza utilizzabile gratuitamente per un mese. Non sono necessarie particolari conoscenze musicali, video o informatiche.

DOVE e QUANDO
Il corso si terrà  dal 3 al 6 ottobre 2012:

il 3 (ore 15.00 – 18.00 ) e 4 (ore 10.30-18.00) ottobre lezioni in aula presso: I.U.S.S. Istituto Universitario Studi Superiori Università di Ferrara – Aula 3 – Via Scienze 41/B,  Ferrara

Il 5 ed il 6 ottobre (ore 10.00-18.00) il workshop si sposterà alla Porta degli Angeli per la parte di sopralluogo, installazione e prove performance finale.

 

Docente del corso: Enrico Venturini +Vitaliano Teti + Federica Falancia
Sound Design e Assistenza tecnica: Alessandro Gulino

 

Quota di partecipazione: 60 euro

 

In collaborazione con:
Università  di Ferrara – I.U.S.S
Associazione Ferrara Video&Arte - www.thescientistvideo.net
Associazione St.Art.47 , Ferrara
Troikatronix – www.troikatronix.com
perAspera festival - Bologna


Per informazioni : Officineguerrilla@gmail.com oppure vitaliano.teti@gmail.com

OfficineGuerrilla OG: fondato da Federica Falancia insieme a Enrico Venturini, Alessandro Gulino, con la collaborazione di Claudio Giambusso (artista visivo collaborataore IED)+Mery Glez (artista visiva docente IED)+Andrea Sartori (musicista, sound designer)+Lhub Laboratorioculturale,  è un collettivo aperto e variabile di artisti, video e sound designer, performer multimediali curiosi del mondo digitale e delle possibili interazioni tra le arti.
L’intenzione delle Officine Guerrilla OG è quella di dare impulso a una rete di scambi reciproci e trasmissione di conoscenze tra persone incuriosite e interessate al pensiero e fare artistico in generale e all’utilizzo di software generativi e interattivi, alle arti digitali audiovisive e all’impatto delle nuove tecnologie e scienze sull’espressione artistica, sul design e sulla società contemporanea.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi