Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Opportunità » Culture Teatrali
BIENNALE COLLEGE TEATRO///BANDO 2013

Un progetto di Àlex Rigola – Direttore Settore Teatro

 

Dopo l’esperienza del Laboratorio Internazionale del Teatro, Biennale College-Teatro si pone come un progetto speciale di formazione in 17 percorsi, ideato dal Direttore Àlex Rigola, dedicato ad attori, danzatori, performer, registi, scenografi, drammaturghi, coreografi, critici, giornalisti, blogger. Un ponte ben attrezzato che offra ai giovani che vogliano cimentarsi in una delle arti di farlo nelle condizioni migliori che una istituzione internazionale possa offrire.


 

Il progetto Biennale College-Teatro, anche quest’anno vuole avere lo spirito di un laboratorio scientifico: un luogo di ipotesi e confronto. La Biennale, spazio costantemente aperto all’incontro e alla sperimentazione, vuole porsi come momento di grande utilità per artisti, studiosi, spettatori, appassionati. Una vera e propria fabbrica di idee attorno alle possibilità del teatro: linguaggi, codici, tecniche e tecnologie, scienze della scena sono le linee guida di una verifica sistematica, affidata a maestri ed esperti di tutto il mondo.

Il programma prevede che i partecipanti seguano il mattino fino al primo pomeriggio i laboratori, nel secondo pomeriggio gli incontri e la sera gli spettacoli (con specifiche agevolazioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Per tutti i laboratori per i quali è richiesto l’invio di un video e non vi sono ulteriori specifiche si sottintende che il video deve riguardare il lavoro teatrale dei candidati.

 


La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 3 giugno.

 

 

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ALTO FEST/OPEN CALL 2013

Festival Internazionale d’Arti Performative e Interventi Trasversali

a cura di TEATRINGESTAZIONE

III edizione


Il bando scade il 20 maggio 2013

Compila l’application form sul sito www.altofest.net

 

 

30 giugno / 7 luglio 2013 NAPOLI BENEVENTO CASERTA

 

Ogni festival rende possibile un’eccezionale intensificarsi di momenti d’incontro, dialogo, scambio. Secondo il taglio dato, delle umanità e delle opere coinvolte, si può con un festival fare segno verso sinergie inedite, prassi ibride da crocevia da inventare, intenti e azioni da far incontrare.


ALTO FEST ambisce a creare i presupposti, le condizioni per nuovi innesti, imprevedibili, quanto necessari, che possano avere luogo. Il Festival s’inserisce per questo nel tessuto urbano più intimo riuscendo a creare un incontro reale tra cittadini e artisti, capace di superare i confini che quotidianamente ci relegano in categorie superate da un nuovo modo di costruire relazioni, che non ha forse ancora trovato espressione.

ALTO FEST è un importante momento per tutte le realtà coinvolte per incontrarsi, confrontarsi, interrogarsi assieme sul senso, la direzione, le esigenze politiche e poetiche del proprio fare artistico in un particolare momento storico in cui la parola “crisi” è universale.

Il Festival alla sua terza edizione, si svolge negli spazi privati, donati per l’occasione dai cittadini (appartamenti, terrazzi, cortili, cantine, negozi, laboratori artigianali, palestre…), spazi pronti ad accogliere un rinnovato pensiero e una nuova consapevolezza, intenzioni pronte ad incontrarsi per trasformare il nostro quotidiano, farsi luogo d’inizio di un cambiamento.
Vogliamo così sollecitare l’iniziativa dei singoli, mobilitare e mobilitarci per DARE LUOGO insieme, artisti, cittadini e pubblico, a una nuova riqualificazione umana/urbana.

 

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TRASPARENZE 2013

Seconda Edizione

BANDO DI SELEZIONE

Trasparenze > FESTIVAL
Trasparenze > RESIDENZE


Scadenza il 31 maggio 2013



 

 

Il Teatro dei Venti (Modena), in collaborazione con Officinae Efesti (Napoli) e l’ATI Teatro dei Segni (Modena), promuove la seconda edizione del Bando Trasparenze > Festival e Residenze Teatrali.

La prima edizione si è posta l’obiettivo di sperimentare una coesione tra teatro contemporaneo e luoghi del quotidiano, con le persone che lo vivono e che non occupano semplicemente questi spazi. La prima edizione ha inoltre dato spazio concreto e operativo alla partecipazione di giovani tra i 16 e i 25 anni, la Konsulta, che con il proprio sguardo indipendente ha affiancato la Direzione Artistica composta da Agostino Riitano e Stefano Tè, nella creazione del progetto. La Konsulta infatti ha partecipato attivamente alla selezione degli artisti da invitare, seguendo la loro permanenza e gli spettacoli, elaborando riflessioni da condividere.

Trasparenze anche per questa seconda edizione, è composto da 2 sezioni, FESTIVAL e RESIDENZE.

La partecipazione al bando è gratuita. Ogni compagnia potrà partecipare a entrambe le sezioni, ma sarà eventualmente selezionata solo per una.
Per partecipare occorre compilare gli appositi form on-line sul Blog di Trasparenze all’indirizzo http://trasparenzemodena.wordpress.com/bando-2013/
Nel form di partecipazione viene richiesto l’inserimento di un link al video integrale dello spettacolo di repertorio proposto.

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Trasmissione orale della poesia e uso del microfono

tre giorni di incontro e pratica con Mariangela Gualtieri
Teatro Valdoca - Cesena
Dal 26 al 28 aprile 2013


Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di Mariangela Gualtieri dedicato alla Trasmissione orale della poesia e all'uso del microfono. Tre giornate con la fondatrice del Teatro Valdoca per un percorso teorico e pratico riservato solo a 12 partecipanti.

 

Orari di lavoro
venerdì 26 e sabato 27 dalle 15.00 alle 20.00 – domenica 28 dalle 10.00 alle 15.00

Costo
Euro 160,00

Modalità d’iscrizione:
-  telefonicamente chiamando il numero +39 0547 362628
-  le iscrizioni si ricevono dal 3 al 12 aprile 2013, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Le richieste ricevute prima di quel giorno e quell’ora non saranno prese in considerazione. A partire dal 15 aprile il numero di telefono +39 0547 362628 sarà dedicato esclusivamente all’uso del fax
- non sono ammessi coloro che hanno già partecipato ad altri seminari della Gualtieri


per info:
www.teatrovaldoca.org
mob +39 0547 362628

 
PANPOT di PRIMAVERA

Laboratorio pratico per l’interpretazione e la scrittura per 4 partecipanti
conduce Fiorenza Menni
Ozzano dell'Emilia (BO)>>>22-23-24 Aprile 2013


Panpot si svolgerà in esterno e in interno, immersi in panorami montani, collinari e urbani a seconda delle diverse tappe del calendario. Verrano proposti ai partecipanti esercizi di contemplazione del paesaggio capaci di sviluppare l’allenamento immaginifico per aprire alla restituzione attraverso la creazione di autonome forme di espressione, inseguendo la costruzione di un’autonoma modalità creativa per la scena.

 

“I risultati dell’incontro con le immagini e la relazione che con essi s’instaura sono costanti del nostro quotidiano e si pongono alla base della mia pratica creativa. Durante il laboratorio daremo luogo a uno spazio dove poter condividere le diverse qualità reattive e dove poter rimodulare le distanze che i dispositivi ci permettono di costruire.” (Fiorenza Menni)

Il laboratorio è rivolto a un gruppo di soli 4 partecipanti.
Si lavorerà dalle 10.30 alle 16.30.
Il laboratorio si svolge a Ozzano dell’Emilia (Bologna).
Il paese si raggiunge da Bologna con 10 min di treno, dalla stazione di Ozzano è previsto un passaggio per il luogo del laboratorio.

Occorre portare dei vestiti adeguati alla stagione, scarpe comode e idonee per camminare, un dispositivo per ascoltare la musica in autonomia, uno strumento musicale acustico o elettronico, da scrivere e se si desidera macchina fotografica o
videocamera.

Il laboratorio ha un costo di 80 euro, pranzo vegetariano incluso.

Alla richiesta di iscrizione via mail chiediamo di allegare un breve scritto (non più di 10 righe) che vi rappresenta (può essere il racconto delle vostre motivazioni o un qualsiasi testo che abbia per voi un significato particolare).


Info e iscrizioni:
Tihana Maravic/Teatrino Clandestino
tel. 329 0898 744
mail info@teatrinoclandestino.org
www.teatrinoclandestino.org

 
LaBÒra

RICERCARE NELL'ASSURDO
Non fidarti di nessuno che abbia più di trent'anni

Bologna>>marzo-aprile 2013 a cura di Altre Velocità, nevrosi, Gli Asini

Quale alternativa allo scoraggiamento? Siamo alla ricerca di un’azione di risposta, motore potenziale di una lotta all’assurdo spirito dei tempi, una via fatta di ricerca e sedimentazione che dia valore all’autoformazione e al fare insieme.

LaBÒra è un laboratorio che si articola in alcuni incontri durante i quali visioni, scritture, dialoghi e racconti forniranno gli spunti per uno scambio tra i partecipanti. È un piccolo calendario di appuntamenti pubblici e privati che avranno sede a Bologna e che metteranno al centro pratiche legate al fare.

LaBÒra è il tentativo di definire, insieme ad altri, alcuni orizzonti di ricerca che emergono osservando una città e i suoi sommovimenti, ma anche aprendosi verso altri territori.

LaBÒra è rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Ogni incontro ha una durata prevista di tre ore; alcuni incontri possono essere preceduti da un invito a teatro, a un concerto, alla lettura di un libro o di una rivista che verranno poi discussi insieme.
LaBÒra è anche un percorso di scrittura individuale e collettiva, che confluirà nella composizione di un quaderno di appunti, riflessioni e approfondimenti la cui natura verrà stabilita in corso d’opera.

 

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PREMIO IPAZIA

ALLA NUOVA DRAMMATURGIA INTERNAZIONALE
Bando di concorso per autori e autrici di teatro>>I EDIZIONE



Il Festival dell’eccellenza al femminile di Genova, indice il PREMIO IPAZIA ALLA NUOVA DRAMMATURGIA INTERNAZIONALE - Bando di concorso per autori e autrici di teatro alla sua prima edizione.
Il Premio ha la finalità di mettere in contatto gli esperti di settore con giovani attori e drammaturghi per favorire nuove opportunità di lavoro. Il Premio si inserisce nella vocazione del Festival e della sua ideatrice Consuelo Barilari, di  mettere in risalto “l’Eccellenza al Femminile” in campo culturale, economico, etico, scientifico e di contribuire alla lotta per la difesa dei diritti delle donne e della loro immagine.

Ogni anno gli autori e le autrici, saranno chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche legate al mondo femminile: conflitto uomini/donne è il tema proposto per questa prima edizione.
I testi devono essere inediti e mai rappresentati, possono essere in lingua italiana, inglese, francese o spagnola, e di durata non superiore a 90 minuti, con un massimo di 5 personaggi. Sono esclusi i monologhi.

I testi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18 del 31 maggio 2013 a mezzo mail all’indirizzo segreteria@eccellenzalfemminile.it e in forma cartacea presso M.E.DI’ – SCHEGGE DI MEDITERRANEO – via al Ponte Calvi n° 6/1D – 16124 Genova


Regolamento completo: www.eccellenzalfemminile.it


 
TEATRO ROSSI APERTO

Lo spazio scenico tra tradizione e innovazione
Un progetto di trasformazione del presente
Workshop internazionale con Jean Guy Lecat>>>Pisa, 6-7-8 febbraio 2013


 

A quattro mesi dall’apertura del Rossi, che ha portato cittadine e cittadini a riscoprire, dopo anni d’incuria, la perla settecentesca nel centro della città di Pisa, gli “abitanti” del teatro presentano il primo workshop internazionale d’alta formazione sull’allestimento dello spazio scenico. Un’occasione per pensare, condividere e allestire lo spazio in maniera innovativa ufficializzando il primo passo dl recupero progressivo grazie alla gestione diretta degli stessi cittadini.
Il curatore del workshop sarà Jean Guy Lecat, consulente per progetti di recupero in numerosi teatri nel mondo e scenografo per trent’anni del regista inglese Peter Brook. Lecat abiterà lo spazio del Rossi cercando insieme ai partecipanti le possibili soluzioni d’intervento per riportare in vita gli spazi del teatro, senza dimenticare lo sguardo di un ambiente che diviene agorà, piazza d’incontro fra culture e saperi differenti, come già da mesi il palcoscenico del Rossi suggerisce con le sue finestre e porte aperte sulle strade della città.

 

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PERASPERA

Bando per le arti performative 2013


perAspera, festival di arti contemporanee organizzato dall'associazione culturale alberTStanley, a partire dal 2008 ha raccolto forme spettacolari di innovazione ideate e realizzate per i luoghi storici collocati nel tessuto urbano, con una particolare attenzione alle nuove formazioni di ricerca artistica dell’Emilia Romagna e a tutti gli aspetti di drammaturgia presenti in ogni forma espressiva, dando impulso a relazioni inedite tra le diverse discipline e campi di interesse.


La programmazione artistica di ogni giornata del Festival è studiata per essere multidisciplinare, per contenere tutte le forme artistiche – dal teatro, alla danza, dalla performance alla musica alle installazioni – e offrire, quindi, agli spettatori la possibilità di avvicinarsi a linguaggi artistici differenti e di fruire in una sola sera di più forme spettacolari.
Oltre che essere un luogo di riferimento per la sperimentazione contemporanea, perAspera ha ormai assunto il valore riconosciuto di uno spazio in cui artisti già affermati lavorano a fianco di compagnie giovani, creando le condizioni per instaurare relazioni e collaborazioni tra gli artisti e con il più ampio tessuto cittadino, che mostra un interesse crescente per questa realtà.
È importante segnalare come le precedenti edizioni abbiano istituito il rinnovarsi di una presenza continuativa di determinate formazioni artistiche che sono nate e cresciute attraverso il Festival, in una sorta di "patto produttivo" che ha determinato il loro costante sviluppo e sostegno. Lo sforzo organizzativo, rivolto ad assicurare ad ogni edizione la presenza di formazioni provenienti da molte parti d'Italia e dall'estero, indica ancora una volta la necessità dell'allargamento del progetto, che permetta la circolazione sempre più ampia di produzioni artistiche e l'incontro di nuove creatività, capaci di promuovere un'indispensabile e ormai doverosa rinascita culturale.


In quest'ottica, oltre a mantenere attivo il "patto produttivo", perAspera si apre alla ricerca di nuove formazioni e soggetti artistici, da selezionarsi attraverso questo bando.

 

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IN CERCA D'AUTORE

Tremori dall’invisibile. Alla ricerca di un attore-ombra
Chiamata pubblica per Drammaturghi emiliano-romagnoli


La compagnia Teatro dei Venti di Modena per cominciare la lavorazione del nuovo spettacolo di sala vuole procedere in un’esplorazione sulla creazione drammaturgica in Emilia Romagna. Sulla scia del successo riscontrato per il Festival Trasparenze nasce la volontà di dare stimolo all’inespressa creatività drammaturgica con una chiamata pubblica di selezione che non assegna premi, ma offre ad un drammaturgo emiliano romagnolo un progetto di creazione artistica con la compagnia Teatro dei Venti.


Il Teatro dei Venti negli otto anni trascorsi dalla sua nascita ha esplorato diversi percorsi per la realizzazione dei propri spettacoli. Dalla rielaborazione di testi di prosa, alla scrittura di gruppo a partire da proposte degli attori, passando per la composizione della messa in scena coordinata da un drammaturgo esterno alla compagnia. In tutte queste direzioni ha trovato terreno per riflessioni e di conseguenza per la sua esplorazione nel mestiere, senza trincerarsi dietro una modalità, un approccio definito. Per evitare di porre dei limiti alle proposte, preferiamo non definire né le coordinate per la nostra idea di drammaturgia, né i dettagli della relazione artistica che si potrebbe creare. Ci limitiamo ad affidarci a frammenti de Nel teatro dei testi con le ruote. Il lavoro del dramaturg secondo Claudio Meldolesi e Renata Molinari di Armando Petrini:

Chi è il  dramaturg? Il  dramaturg è una figura nata in Germania nel corso del Settecento che collabora con il capocomico (e poi con il regista o con l’attore-regista) nell’elaborazione del testo o della partitura da recitare attraverso un lavoro molto stretto con gli  attori e con la scena. Il dramaturg è un “addetto al buon funzionamento delle ruote teatrali ovvero a favorire la loro disposizione a connettere la scena, il testo o partitura e gli spettatori”. Qualcuno che sa pensare al teatro come a un accadimento il cui protagonista è la scena, e non un testo scritto, semplicemente da rappresentare e da replicare. Il dramaturg perciò è –o dovrebbe essere- in grado di mettere le ruote ai testi, contribuendo a restituire al teatro il suo effettivo linguaggio, che è quello della scena e non quello della letteratura. Non è un caso che nella definizione stessa offertaci da Meldolesi il dramaturg diventi un “attore ombra”: colui cioè che lavora al testo –e attraverso di esso allo spettacolo nel suo complesso- dal punto di vista dell’attore, facendo propria perciò un’idea “attoriale” del testo e dello spettacolo. Qualcuno, scrive ancora Meldolesi, “disposto all’arte dall’umiltà e partecipe con un sentire di base attoriale”.
L’attore-ombra che è il  dramaturg non impone né dirige alcunché. E’ piuttosto colui che durante il lavoro di preparazione dello spettacolo raccoglie e offre stimoli alla e dalla scena.


Questa chiamata pubblica vuole essere innanzitutto un pretesto per provare a descrivere una mappatura della drammaturgia contemporanea inespressa, sotterranea. In seguito vuole individuare una collaborazione per la nuova produzione della compagnia Teatro dei Venti.

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Centro di formazione teatrale

PERCORSI RIALTO

Prende avvio a novembre il progetto di formazione teatrale PERCORSI RIALTO.

Cinque compagini artistiche di area romana si sono unite nell’idea di mettere a disposizione degli iscritti le loro esperienze e le diverse tipologie di linguaggi. Cinque modi di vivere il teatro, di affrontare la creazione artistica per la realizzazione di una drammaturgia scenica originale ed innovativa.

Percorsi Rialto è un progetto di TAMARA BARTOLINI, LUCIA CALAMARO, TONY CLIFTON CIRCUS, LISA FERLAZZO NATOLI/lacasadargilla, FEDERICA SANTORO (con il contributo della Provincia di Roma nei due Assessorati alle Politiche del Lavoro e della Formazione e alle Politiche Culturali).
Il progetto vede inoltre la collaborazione del Rialto Santambrogio che ospiterà nella sede al ghetto alcune lezioni (altre avranno come sede il nuovo spazio aperto nel quartiere Testaccio dalla Provincia di Roma, Porta Futuro) e come partner la rete didattica ScuolaRoma nella gestione di alcuni laboratori extra.

Il progetto formativo è diviso in 4 moduli che in alcuni casi si sovrapporranno per approfondimenti e sguardi trasversali sul “fare teatro”.
Modulo principale è PERCORSI / pratiche poetiche gestito direttamente dagli ideatori del progetto e rivolto a quanti intendano approfondire i vari linguaggi artistici (iscrizioni entro il 20 OTTOBRE: inviare curriculum e lettera motivazionale a organizzazione@percorsirialto.com. Le selezioni avverranno tra il 30 Ottobre e il 6 Novembre 2012).
Sono previsti poi LABORATORI / corsi collettivi e individuali aperti alla città, gestiti singolarmente dai vari artisti rivolti a quanti vogliono avvicinarsi al teatro per esprimere la loro creatività.
Il modulo RISVEGLI prevede Lectio Magistralis curate da Graziano Graziani e pensate come riflessioni o racconti di filosofi, storici o letterati sulla società contemporanea.
Inoltre EXTRA / workshop intensivi sono laboratori di due giorni con artisti della rete Scuolaroma.


INFO
Modalità e quote di iscrizione, borsa di studio, news
tel. 0649770596
dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
email: organizzazione@percorsirialto.com

www.percorsirialto.com

Responsabile Progetto
Tamara Bartolini
tama.bartolini@gmail.com

Coordinatrice Didattica
Lucia Calamaro
luciacalamaro@gmail.com

 
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