Choreographic Collision Percorso di formazione coreografica
MOVING THE CITY Venezia // 13 febbraio > 27 marzo 2011 Choreographic Collision giunge alla quinta edizione e prosegue la sua attività di formazione coreografica riproponendo la seconda parte del Progetto che si incentra sulla creazione coreografica. Si vuole offrire l'opportunità a giovani coreografi selezionati di intraprendere un percorso di approfondimento e di ricerca fino a giungere alla creazione di brevi composizioni coreografiche originali che daranno vita ad un evento che si articolerà nel tessuto urbano della città di Venezia. I coreografi avranno l'opportunità realizzare il Progetto in collaborazione con i danzatori dell'Arsenale della Danza. Il Progetto si sviluppa attraverso una serie di laboratori con la Direzione Artistica di Ismael Ivo e la presenza di Stefano Tomassini come drammaturgo, in collaborazione con altre importanti Istituzioni culturali della città di Venezia.
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Bando di concorso 2010 PREMIO DANTE CAPPELLETTI 2010 7a edizione Premio
È uscito il nuovo bando del Premio alle arti sceniche Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti", istituito dall'Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica, e scade il 31 ottobre. Con meno risorse, il Concorso, che da sette anni ha il pregio di monitorare le nuove tendenze della scena contemporanea ed ha premiato e sostenuto la produzione di diversi e apprezzati spettacoli teatrali, si affida alla tecnologia e al web per le procedure di iscrizione e di invio dei materiali. Infatti quest’anno il Premio sarà strutturato diversamente dal solito,non si svolgeranno le fasi semifinali e i concorrenti saranno chiamati direttamente per le giornate finali. Il cambiamento riguarda anche l’invio dei progetti, ogni compagnia avrà modo di fornire ai giurati documentazione scritta, video e fotografica caricando tutte le informazioni sul sito www.tuttoteatro.com che per l’occasione si rinnova.
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LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI E ADOLESCENTI Eresia Della Felicità
Il Teatro delle Albe, che con la conduzione dell’attrice Ermanna Montanari dirige l’edizione 2011 del Festival, avvia in novembre un laboratorio teatrale dedicato agli adolescenti di Santarcangelo.
La compagnia ravennate Teatro delle Albe è nota sul piano internazionale per una pratica artistica che s’intreccia con una forte vocazione pedagogica. Da anni il regista Marco Martinelli e i suoi collaboratori conducono un’attività di coinvolgimento scenico degli adolescenti chiamata non-scuola (se ne è molto parlato in Italia e all’estero in merito alle esperienze svolte a Napoli-Scampia, a Chicago e in Africa) basata su principî legati all’energia, alla visionarietà, alla “poetica scompostezza” dei ragazzi. Nell’anno in cui la compagnia, nella figura di Ermanna Montanari, è chiamata a dirigere il Festival Internazionale del Teatro in Piazza (all’interno del progetto triennale che vede coinvolti anche Chiara Guidi della Socìetas Raffaello Sanzio e Enrico Casagrande di Motus), non mancherà tra le attività invernali un laboratorio dedicato esclusivamente agli adolescenti di Santarcangelo.
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La compagnia RODISIO cerca 1 attore-danzatore maschio, max 35 anni, per il tour internazionale dello spettacolo L’Inverno, la storia d’amore di Caterina e Ivo, per bambini dai 3 ai 5 anni e per tutti. I provini si terranno presso il Teatro delle Briciole di Parma (Parco Ducale 1) nelle giornate del 29 e 30 ottobre 2010. La persona scelta dovrà interpretare il ruolo del protagonista, sostituendo l’attuale interprete. Il periodo di formazione sarà dicembre 2010. Le date del tour, da gennaio 2010, già confermate, saranno comunicate agli interessati. La pre-selezione avverrà sulla base del curriculum vitae, corredato da foto a BASSA RISOLUZIONE ed eventuale breve video di presentazione (DVD o ON LINE), da inviarsi entro e non oltre lunedì 11 ottobre all’indirizzo mail info@rodisio.it o all’indirizzo compagnia RODISIO, B.go Tommasini 25, 43121 Parma. Ai selezionati verranno comunicati entro lunedì 18 ottobre gli orari e le modalità di partecipazione ai provini. |
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Bando internazionale per la partecipazione al programma di residenza rivolta alla scrittura teatrale e intitolata "L'affiorare sincronico dell'opera drammatica" diretto da Claudia Castellucci organizzazione: Le Ville Matte, residenze d'artista, Cagliari prima edizione Orroli, Cagliari, Italia
17 settembre – 17 ottobre 2010 Chiusura bando: 13 agosto 2010
Il programma per la residenza 2010 esamina la scrittura scenica secondo il testo letterario -ovvero, e insieme- gli elementi della messa in scena di un'opera nella fase della sua gestazione. Oltre all’attività quotidiana di studio teorico e di esercitazione, il programma della residenza comprende due lezioni tenute da specialisti invitati in base all'area di interesse prevalente degli artisti selezionati. Tra questi, Chiara Guidi terrà una lezione sul rapporto interdipendente tra testo letterario e vocalità. La partecipazione è gratuita e comprende i seguenti servizi: vitto e alloggio; spazio teatrale attrezzato; connessione ad internet; ambienti per lavorare in condizione isolata; bicicletta per ogni artista. I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. |
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Infinitamigrazione - Settembre 2010 AL LARGO DELLE METAMORFOSI Laboratorio per spettatori e studiosi condotto da Silvia Mei Nei pomeriggi del Festival Ipercorpo Silvia Mei condurrà una serie di cinque incontri che hanno lo scopo di fornire chiavi di lettura dello spettacolo contemporaneo, in particolare centrati sugli artisti del festival. Una occasione di confronto con pubblico interessato, studiosi, addetti ai lavori per approfondire e moltiplicare i livelli di fruizione. Un ponte spesso invocato per unire le distanti rive che a volte separano pubblico e artisti. Trascendere, trasfigurare. È secondo questa linea di tendenza che si muovono le arti della scena. Ormai superata la dicitura di figura/de-figurazione, l'immagine ritorna alla sua natura prima. Un percorso che parte dalla pittura mistica spagnola per arrivare alla "caduta" contemporanea come discesa nelle profondità. |
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Xing - International Live−Media Festival − 11a edizione Bologna, gennaio 2011
International Live−Media Floor Apertura bando di partecipazione Scadenza 20 settembre 2010 È aperto il bando di partecipazione alla sezione International Live−Media Floor di Netmage Festival, appuntamento dedicato alle arti elettroniche a cura di Xing, che si terrà a Bologna nel gennaio 2011. Live−Media Floor è la sezione principale del programma del festival: un appuntamento di riferimento internazionale e uno strumento di ricerca per raccogliere nuove produzioni e progetti. Live−Media Floor offre in questo modo al pubblico uno scenario sulla produzione elettronica contemporanea dando voce a molteplici pratiche ed estetiche. La programmazione dei progetti selezionati sarà distribuita nei diversi spazi che ospiteranno l´alternarsi dei live−set selezionati − della durata di venti di minuti l´uno. Il bando è aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nelle pratiche di generazione e/o mixaggio dal vivo di immagini e suoni di qualunque natura e formato.
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Arboreto di Mondaino // dal 22 al 27 giugno 2010
NNChalance - Finalista Premio Gd'A 2009 Emilia Romagna Compagnia Urbani Guerra - Vincitore Premio Gd'A 2009 Emilia Romagna Valentina Sordo - Vincitrice Premio Gd'A 2010 Lombardia Marco D'Agostin - Vincitore Premio Gd'A 2010 Veneto AgoràKajSkenè {Aksè} è un progetto di Nanou Associazione Culturale che, dal 2005, coinvolge artisti di diverse discipline per attivare un confronto sulla costruzione di linguaggi personali. Il Premio GD'A-Giovani Danz'Autori è stato ideato dall'Associazione Cantieri come Concorso e, dall'edizione 2007, è un progetto sostenuto dalla Rete Anticorpi, rete di rassegne, festival e residenze creative dell'Emilia Romagna ( www.anticorpi.org ). Aksè - in emiliano-romagnolo significa "così" - è la contrazione di AgoràKajSkenè, la piazza dove discutere la scena, è un elemento meticcio che scopre nella contaminazione la sua identità, è "tessuto connettivo". Un formato conviviale che prevede, nel suo quinto anno di programmazione, l'incontro fra gli autori finalisti al Premio GD'A 2009 dell'Emilia-Romagna e gli autori vincitori del Premio GD'A 2010 del Veneto e della Lombardia, stimolati e condotti dal gruppo nanou, allo sviluppo per la ricerca e il confronto all'Arboreto. L'esigenza di fondo di Aksè è quella di condividere un percorso. Non si tratta di vicinanze poetiche né di affinità formali, al contrario; il dato comune che emerge con evidenza è un'orgogliosa molteplicità: di pratiche sceniche, di immaginario, di strumenti performativi. Aksè promuove la riflessione e il convivio tra soggetti che cercano il confronto per accelerare il processo che determina, ogni volta, la ricostruzione degli strumenti adottati, per affinare, sviluppare, ridiscutere metodologie di lavoro e approcci linguistici. |
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Corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee Responsabile artistico: Raffaella Giordano II° Biennio 2011>2012
L’impegno di coloro che hanno reso possibile questo progetto si rafforza nell’intenzione di rendere stabile e continuativo il percorso iniziato due anni fa. Nell’urgenza di costruire le strade per dare dignità allo studio e nella riconoscenza di avere attraversato il primo biennio con forza ed entusiasmo si riconferma il secondo biennio di studio. Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al progetto formativo sostenuto e promosso da Teatro Stabile di Torino e L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (Rn) con la collaborazione di Sosta Palmizi di Cortona
Il biennio è orientato ad agire nel campo della sperimentazione e della formazione per danzatori e attori con un’alta sensibilità corporea. Il progetto, rivolto ad un massimo di 15 allievi per un totale di 476 ore, intende favorire lo sviluppo di qualificate conoscenze nell’ambito della danza e del teatro contemporanei; offrire un’opportunità nel tempo di studio e approfondimento di specifiche qualità fisiche e formali, di principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo, che hanno attraversato l’esperienza del corpo nella tradizione della danza contemporanea e in divenire nelle poetiche d’autore. Il programma del corso si propone, assieme alla conoscenza applicata alle attività teoriche e pratiche, di intensificare in ciascun partecipante la motivazione personale e di mettere in luce un pensiero critico che si interroghi sulla propria cultura del corpo e del lavoro. Uno spazio fisico e mentale dove comprendere e indagare le forze della relazione; dove sviluppare uno sguardo che accolga valori e potenzialità umane nel rapporto artigianale con la materia di studio. Nel dialogo, nell’apertura e nel rigore, generare una esperienza che stabilisca all’interno del suo percorso nuovi rapporti, prospettive, ordini di misura nel processo di costruzione di un corpo responsabile. |
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GLI ESAGERATI laboratorio a cura di Stefano Ricci con la collaborazione di Cristiano Pinna
Santarcangelo 40 ha invitato Stefano Ricci, disegnatore e autore di film di animazione, a curare un laboratorio di sguardo sul festival, aperto a tutti e basato sull’utilizzo della fotocamera e della telecamera. Ai partecipanti si propone di misurarsi con una pratica anche senza conoscerne la grammatica e la tecnica, con l’immediatezza di un prendere appunti, con l’intensità di un guardare per imparare a vedere, il teatro e la città, gli spettacoli e gli spettatori, le immagini e i movimenti. L’invito è a uno sguardo concentrato e strabico, che si rivolge al programma del festival, ai suoi interni e ai suoi lavori, e insieme allo scorrere della vita fuori, alle presenze di passaggio e alle apparizioni casuali. “Sono un disegnatore, e la fotografia non posso insegnarla, non è il mio campo. Mi serve, mi piace anche, la strappo dai giornali, dai cataloghi di vendita, le riviste scientifiche, dove la trovo la prendo e la rumino, cresce sul tavolo come gramigna poi guardo alcuni fotografi che mi piacciono, mica tanti, contemporanei e archeologici, ci ritorno e cerco di decifrarli ma é soprattutto l'oggetto fotografico che mi attira, il suo statuto di documento, la foto di un buco nero, uno scompartimento di treno vuoto, due testimoni con la testa infilata dentro il maglione, la cartolina di un pezzo di mare che ho comprato dieci giorni fa a Pisa, non una spiaggia, solo quello che potrebbe guardare qualcuno su una nave che si allontana, un pezzo di mare visto un po’ dal' alto, solo qualche onda calma, un gran bel vuoto”. (Stefano Ricci) |
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