Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Opportunità » Culture Teatrali
perAspera/Accademia Invernale

CONTEMPORANEO PERFORMATIVO

ciclo di laboratori di discipline contemporanee

Bologna, Parco della Montagnola (via Irnerio 2/3, Bologna)

 

Non più solo il festival ma una piattaforma che parte ad ottobre per concludersi a maggio 2014 con un evento site specific nel Parco della Montagnola che rappresenterà la preview di perAspera/drammaturgie possibili.
Teatro performativo, danza contemporanea, computer music e composizione elettronica, drammaturgia cinematografica, musica d'insieme per voce e radionoir-per un radiodramma di innovazione sono le discipline di questa Accademia.

Moduli che si possono frequentare singolarmente o integrare tra loro e che confluiranno, fondendo le discipline e i linguaggi, in un unico evento finale.
I docenti provengono dall'humus di perAspera/drammaturgie possibili, festival di arti contemporanee nei luoghi storici giunto alla sua sesta edizione.

Dal lunedì al giovedì dalle 19.30 alle 21.30, la tensostruttura Spazio Verde e la Casa dei colori si riempiranno di linguaggi contemporanei: si parte il lunedì con danza contemporanea e drammaturgia cinematografica, si prosegue con il teatro performativo il martedi, il mercoledì è la volta della computer music, fino ad arrivare al giovedì, con radionoir e musica d'insieme per voci (con inizio il 7 novembre, a differenza degli altri moduli, che inizieranno nella settimana del 7 ottobre).


Il primo incontro è gratuito, su prenotazione all'indirizzo info@perasperafestival.org


L'intento è realizzare una piattaforma di produzione artistica, basata sul dialogo attivo e costante tra le diverse discipline e mezzi espressivi, con il filo conduttore costante dell'estetica contemporanea.

 

 

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NOSODELLA.DUE///OPEN CALL

un passo avanti...ritratto di una provincia sostenibile
laboratorio teatrale per principianti e non
a cura di Kyla Davis

 

Nosadella.due promuove in tutto il territorio bolognese un workshop itinerante per pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici e socioambientali.
Attivista e performer di Johannesburg in residenza a Nosadella.due da novembre 2013 a gennaio 2014, Kyla Davis visita la provincia bolognese alla ricerca di persone, progetti e idee da far dialogare con altre comunità e realtà del suo network.
Attraverso la narrazione, il gioco, le immagini, l'esercizio fsico, l'ensemble e il teatro d'immagine, Kyla Davis avvierà una serie di laboratori creativi e formativi sui temi del vivere sostenibile, verde urbano e giustizia socio-ambientale da cui realizzerà uno spettacolo fnale venerdì 24 gennaio all'interno della cornice artistica di ArteFiera.

Come sviluppare un atteggiamento consapevole e cauto nei confronti della nostra Terra godendo al meglio dell'abbondanza che la natura ci offre durante il nostro tempo speso qui, rimanendo consapevoli del fatto che non siamo soli e che ognuno di noi ha una responsabilità nei confronti del pianeta stesso e della altre persone che lo abitano e lo abiteranno?
La città è nata come terreno di opportunità, dal desiderio congenito dell'essere umano di “far funzionare qualcosa”, di trovare soluzioni per vivere, di avere successo nella vita e nel lavoro. A questa necessità ogni territorio ha reagito in modo diverso sviluppando proprie peculiarità di adattamento nei confronti delle problematiche che nascono tra le attività dell'uomo e l'ambiente.

Vincitrice di un programma di residenza a Nosadella.due – Independent Residency for Public Art, Kyla Davis porta a Bologna una rifessione che parte dalla sua esperienza di Johannesburg, città nata dalla corsa all'oro che si trova oggi a fronteggiare crisi sociali ed ambientali che non possono più essere ignorate.
Sebbene non tutti ne siano consapevoli, in tutto il mondo gruppi e individui si sono presi carico della questione socio-ambientale attraverso iniziative di inaspettato valore volte a ristabilire un nuovo equilibrio ambientale e comunitario.
Anche la provincia di Bologna vanta le sue eccellenze, specifche in ogni suo territorio locale.
Coi suoi laboratori teatrali l'artista cerca e alimenta relazioni tra individui e/o gruppi ispirati e impegnati nella ricerca di modalità immaginative e creative attraverso cui indirizzare e risolvere una delle più grandi sfde del nostro tempo, la relazione tra l'uomo e il suo ambiente.

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Trasparenze2013 - Workshop

 

ISCRIZIONI APERTE DAL 21 AGOSTO AL 21 SETTEMBRE


In attesa della Line Up definitiva e del programma del Festival, Trasparenze 2013 propone due appuntamenti con la formazione per attori, performer, drammaturghi. Un workshop tenuto da Mario Biagini, Direttore Associato del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, sul fare dell’attore, azione intenzionale e processo creativo (29 settembre – 1 ottobre) e un Laboratorio di Drammaturgia guidato da Michele Santeramo, autore-attore di Teatro Minimo (2-3 ottobre).

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AUDIZIONI FLIC

AUDIZIONI PER IL 12° ‘CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE
PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO’
della FLIC Scuola di Circo di Torino

8, 9 e 10 luglio 2013
FLIC – c/o Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 – TORINO
Deadline per le iscrizioni: 5 luglio 2013


Documento pdf con informazioni complete e moduli di iscrizione in:
http://www.flicscuolacirco.it/resources/fprof/FLIC-audizioni2013%20italiano_1367328904.pdf

Si svolgeranno dall’8 al 10 luglio 2013 nella sede di via Magenta 11 a Torino le audizioni per il 12° “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo. Per iscriversi al provino di tre giorni è necessario compilare i moduli di iscrizione scaricabili dal sito www.flicscuolacirco.it ed inviarli a segreteriaflic@realeginnastica.it entro il 5 luglio.

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT), prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d’Europa (fondata nel 1844), che ha saputo cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo per dar vita a una nuova e coinvolgente avventura ‘contemporanea’… La riuscita unione tra il rigore educativo e sportivo della RSGT e tra la ‘folle’ vena artistica dei formatori circensi ha fatto sì che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento italiano per il settore, già dal 2005 membro effettivo della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali. In 11 anni di lavoro e passione dedicati alla formazione atletica, artistica e sociale, la FLIC ha ottenuto grandi risultati ponendosi sin dal principio l’obiettivo di creare reali opportunità professionali per i propri allievi tramite la realizzazione di cicli didattici di sempre più alto livello qualitativo e tramite la valorizzazione e la promozione del circo contemporaneo, anche attraverso concreti sostegni alle creazioni con la produzione e co-produzione di numerosi spettacoli di allievi ed ex-allievi. Tra gli ex-allievi ci sono artisti di caratura internazionale che hanno proseguito la formazione in scuole superiori all’estero, che hanno creato nuove compagnie di successo come per esempio i MagdaClan, Ruspa Rocket e 320Chili, o che sono entrati a far parte di rinomate compagnie come Cirque du Soleil, NoFit State Circus, Du Hanneton di James Thierrèe, Rasposo e Enclave Dance Company di Roberto Olivan.

Nove sale d’allenamento, biblioteca, videoteca, punto internet e sala pranzo per un totale di 2500 metri quadrati in una palazzina storica di 5 piani nel centro di Torino, un’equipe pedagogica formata da 10 insegnanti permanenti e un programma didattico di anno in anno sempre più completo. Il direttore pedagogico Matteo Lo Prete, con esperienza pluriennale nell’ambito della ginnastica artistica a livello internazionale, il direttore artistico Francesco Sgrò ed il consulente artistico Roberto Magro - artista, regista e formatore - garantiscono agli allievi, provenienti da tutto il mondo, una formazione completa ed equilibrata.

Il corso biennale mira a fornire una formazione a 360 gradi e a creare le basi per lo sviluppo di un progetto artistico personale. Il programma didattico si sviluppa in un periodo di due anni, in circa 2500 ore di lezione, è basato su un piano di studi consolidato che si sviluppa in lezioni quotidiane a frequenza obbligatoria ed è specifico per le arti circensi con una particolare attenzione alle esigenze personali di ogni allievo e alle materie che sono alla base di un artista di circo contemporaneo: attore di circo, acrobatica, preparazione fisica, danza e tecnica circense. Una parte importante del corso è costituita da stage di specializzazione, non solo sulle discipline circensi ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee, sulla recitazione e sulla musica, che vengono periodicamente realizzati (8-10 l’anno) con insegnanti altamente qualificati. Oltre agli spettacoli di fine corso, tutti gli allievi hanno la possibilità di cimentarsi periodicamente anche grazie a “Circo in Pillole”, la rassegna tirocinio organizzata per permettere di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Durante il biennio la FLIC dà inoltre la possibilità ai migliori allievi di partecipare a grandi eventi e di entrare nei cast di importanti spettacoli grazie alle riuscite collaborazioni che nel corso degli anni sono state instaurate con prestigiosi teatri, fondazioni, registi e professionisti dello spettacolo dal vivo.
Le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:45 alle 16:45.

I requisiti per l’ammissione: possono accedere al provino di selezione tutti i giovani in età compresa tra i 16 e i 24 anni con possibili eccezioni a discrezione della direzione didattica.
Per accedere al 1° anno, il candidato deve dimostrare capacità fisiche condizionali e potenzialità espressive in danza ed acrobatica. Per l’Anno Accademico 2013-2014 sono disponibili 20 posti. Le selezioni si svolgeranno mediante un provino di tre giorni dall’8 al 10 luglio 2013

 

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DI UMANITA’, SI TRATTA_2013



FESTIVAL INTERNAZIONALE SULLA  FORMAZIONE DELL’ATTORE
Centro Teatrale Umbro || GUBBIO
5 luglio>15 settembre


Il Centro Teatrale Umbro organizza da luglio a settembre, in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Gubbio, il festival internazionale sulla formazione dell’attore DI UMANITA’, SI TRATTA_2013.
Il lavoro svolto negli anni passati ha permesso di definire un festival articolato nel quale si intrecciano sapientemente figure di spicco del panorama teatrale internazionale, attori e registi che hanno percorsi ed esperienze differenti, ma che sono tutte legate da un personale afflato artistico, da una pulsione che ricerca nell’arte drammatica lo spettacolo dell’anima. Una ricerca ambiziosa e necessaria per mantenere vivo il senso dell’arte teatrale.

Un’edizione ricca di appuntamenti prestigiosi che riprende collaborazioni con artisti ospiti delle passate edizioni affiancandole a delle assolute novità. Si comincia a Luglio con il regista Pierpaolo Sepe, amante ed esploratore della drammaturgia contemporanea alla continua ricerca di nuovi linguaggi espressivi; Cesar Brie, che ha sviluppato un’arte apolide, a stretto contatto con le molte realtà incontrate in una vita trascorsa per scelta in esilio o contatto con le più straordinarie esperienze teatrali; Elena Bucci, regista, attrice e drammaturga, ha fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo de Berardinis.

Ad Agosto ritorna l’attore-clown russo Vladimir Olshansky del Cirque du Soleil che terrà per il II anno un laboratorio internazionale di perfezionamento di 21 giorni e poi Cesare Ronconi originale regista e fondatore del Teatro Valdoca.

A loro si aggiungeranno a settembre gli appuntamenti con Michele Monetta, regista, attore e insegnante di mimo corporeo, maschera e commedia dell'arte; con il regista e drammaturgo Alessandro Serra che porta avanti un continuo e coerente lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine; Yves Lebreton, una parte di storia del teatro, per il quale non si tratta di acquisire un sapere, ma di scoprire le potenzialità dell'Essere che sono le fondamenta di ogni individualità e che nel teatro hanno un loro formidabile laboratorio.

Il programma si articolerà in 8 appuntamenti in forma di stage e laboratori intensivi e residenziali, in modo da garantire il massimo di concentrazione  e raccoglimento attorno al lavoro. Questi appuntamenti avranno luogo presso la pieve di San Giovanni Battista, sede Centro Teatrale Umbro, solitaria chiesetta isolata sulle colline umbre di Gubbio. Un luogo attrezzato e suggestivo, immerso nel silenzio della natura, ideale per sviluppare e approfondire la propria formazione e stimolare la creatività.

Il festival è pensato per dare ai partecipanti, attraverso la pratica, l’occasione di avvicinarsi al teatro in modo profondo e personale, in cui la pedagogia teatrale è intesa come tempo e luogo necessario di ricerca di una formazione dell’uomo per un teatro diverso in cui il bisogno antropologico di esprimersi non rimane vincolato e bloccato dalla produzione e consumazione degli spettacoli.

La pedagogia teatrale è intesa dunque come scienza educativa e non di insegnamento, che non si sforza di inculcare conoscenze ma di tirare fuori capacità, in cui si cercano e nascono motivazioni, senso e valori non per l’esistente ma per le possibilità dell’esistere, che forma nella pienezza dei mezzi tecnici e della propria umanità.

Un festival il cui obiettivo non è solo quello di mettere a confronto pedagogie d’autore ma di offrire condizioni alla scoperta, per un rinnovamento sociale del teatro e per dare concretezza al teatro del futuro.

Obiettivo è essere culla di emozioni e sensazioni, in grado di toccare le corde più intime, di portare lacrime, sorrisi, inquietudine o risate, spesso momenti di riflessione. Essere luogo di relazione e di crescita, nel quale l’uomo parla all’uomo: non un semplice scambio di informazioni, ma una esperienza di partecipazione e trasmissione di emozioni, una reciprocità di presenza.

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L’arte delle donne

LA RAPPRESENTAZIONE ARTISTICA DELLE DONNE
Pordenone, 28 settembre 2013


La Commissione Pari Opportunità’ della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza un convegno  nazionale sull’ ARTE DELLE DONNE, (musica, teatro, arti figurative) in forma di seminario di studio e incontro pubblico per
•riflettere sulla specificità femminile artistica analizzandone anche le sue manifestazioni nel passato
•rilevare le difficoltà ed individuare le prospettive e le strategia per una piena valorizzazione e visibilità dell’arte delle donne
•sensibilizzare l’opinione pubblica e  le istituzioni sull’espressione artistica femminile  e creare un dibattito con il coinvolgimento dei soggetti nazionali per un confronto fra chi produce le attività creative artistiche  e chi le veicola e promuove.

 

L’obiettivo del convegno promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità è quello di diffondere una corretta rappresentazione delle donne da parte delle donne stesse attraverso il linguaggio artistico, favorendone e sostenendone la veicolazione e manifestazione per contribuire così a creare un nuovo immaginario collettivo per una cultura che comprenda anche la visione delle donne.
Una positiva ed affermativa percezione del proprio genere sta anche alla base del riconoscimento dei propri valori e capacità favorendo una maggior determinazione nel raggiungere ruoli apicali nella società.
Infatti la disparità delle donne nella rappresentanza della società, dipende non solo da ostacoli reali di carattere socio-economico-politico che impediscono l’accesso ai ruoli direttivi e decisionali, ma anche dai condizionamenti culturali che proiettano e costruiscono un’immagine della donna non rispondente alla realtà e solitamente confinata ai ruoli marginali dello stereotipo femminile legati al mondo domestico o al ruolo seduttivo. Oltre che denunciare questa visione fuorviante e sminuente si rende necessario veicolare proiezioni positive delle donne, rispondenti alla ricchezza delle risorse che le stesse mettono in campo in tutti i settori .

Valorizzare e diffondere l'espressione dell’immaginario femminile attraverso l’arte, intesa come quell’ambito della creatività umana che usa linguaggi afferenti al mondo dell’emozione e quindi immediatamente percepibile può contribuire a creare una nuova cultura per l'effettiva parità fra uomini e donne.

Il convegno si terrà sabato 28 settembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 20.00, nell’auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia in via Roma n.2 a Pordenone.

Per partecipare al seminario di studio è necessario confermare la propria adesione compilando apposito modulo da richiedere e inviare all'indirizzo e-mail: pariopportunita@regione.fvg.it o via fax al numero 040-3773125 entro il 15 luglio.

Per le convegniste che vengono da zone distanti dal Friuli Venezia Giulia è previsto il rimborso viaggio e l’ospitalità di una giornata con pernottamento.


Per informazioni al numero telefono tel. 040-3773202 della CRPO o alla referente del progetto la Dott.ssa Bruna Braidotti cell. 3486943044.


 
International Laboratory/Alta Formazione

LIV – Performing Arts Centre, Bologna
22 ottobre 2013 – 23  maggio 2014

a cura di Instabili Vaganti

Il laboratorio è un percorso annuale di alta formazione e di ricerca nelle arti performative ideato da Instabili Vaganti aperto a performer provenienti da tutto il mondo. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, è diretto da Anna Dora Dorno, regista, pedagoga e attrice, e Nicola Pianzola, training director e attore della compagnia. Il fine è quello di creare un laboratorio permanente, fucina di nuove idee e di nuovi percorsi di ricerca, che possa affiancare la compagnia Instabili Vaganti nei propri progetti e nella produzione di performance e spettacoli.

Al laboratorio possono prendere parte attori professionisti, danzatori, performer e artisti, per tutta la durata del percorso ma anche per periodi intensivi legati a singoli progetti. Il percorso di formazione prevede un training quotidiano in cui la compagnia introdurrà i partecipanti al metodo di lavoro maturato negli ultimi anni.

Il training comprende lo studio delle dinamiche spaziali e della percezione del tempo-ritmo necessari al lavoro di costruzione di azioni individuali e di gruppo, l’esplorazione delle innumerevoli possibilità del corpo e della voce del performer e l’implementazione delle stesse attraverso il training fisico e vocale, lo studio delle qualità di movimento e delle temperature energetiche e dell’organicità delle azioni fisiche. Il fine è quello di sviluppare le possibilità espressive dei singoli performer e di creare allo stesso tempo un lavoro di coordinazione del gruppo come un unico organismo vivente, capace di affiancare la compagnia nel processo di creazione artistica.

Ogni partecipante conduce un lavoro di ricerca guidato dai work leader e interagendo con gli artisti che entrano a far parte dei differenti progetti della compagnia. Il lavoro prevede la composizione drammaturgica, il montaggio di azioni fisiche e vocali in cui il performer può dialogare con altri mezzi di espressione quali: live video, foto, installazioni artistiche, musica. Il punto di partenza di questo processo creativo è la condivisione di materiali e proposte provenienti dai singoli performer e il loro successivo sviluppo attraverso il lavoro di gruppo.

L’International Laboratory si svolge al LIV Performing Arts Centre di Bologna, sede della compagnia.

Guarda il video della performance Crisis con i partecipanti alla prima edizione http://www.youtube.com/watch?v=u-Mo76yJXK8


Calendario 2013/2014
22 ottobre 2013 – 20 dicembre 2013- 9 settimane
14 gennaio 2014- 4 aprile 2014 – 11 settimane
22 aprile 2014 – 23 maggio 2014 – 5 settimane

Il corso prevede nelle settimane di lavoro, un programma intensivo con Instabili Vaganti martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 15 e alcune ore di  free space, spazio dedicato al lavoro di condivisione e interscambio tra i partecipanti del gruppo, ogni venerdì ore 10-14.


Deadline per le iscrizioni: 31 luglio

info@liv-bo.com laboratori@instabilivaganti.com  0519911785- 3480129127

 


 
PASOLINIANA

OPEN CALL PER PERFORMERS, ATTORI E DANZATORI per realizzazione performance
Pescara|| Atelier Matta- arti in azione nel contemporaneo
22 Giugno 2013

Gli Artisti per il Matta stanno selezionando 15-20 performers tra danzatori e attori per un laboratorio di teatro-danza  che avrà come obiettivo finale la performance Pasoliniana, dedica a Pier Paolo Pasolini, da realizzarsì a Pescara il prossimo 22 Giugno 2013.

Gli interessati sono pregati di leggere attentamente i contenuti e i dettagli in questo allegato prima di prendere contatto con l'organizzazione.


Info e contatti: www.artistiperilmatta.org, artisti.matta@gmail.com

 
SIPARI DI CARTA

II edizione - 2013
concorso di scrittura teatrale
Scadenza: 31 Luglio 2013

L'associazione Plasmabile di Torino bandisce la seconda edizione di Sipari di Carta, un concorso per la scrittura di un testo teatrale originale. Aperto ai giovani italiani e stranieri dai 18 ai 35 anni, il concorso intende stimolare la scrittura nell'ambito teatrale.
Scopo del concorso è quello di individuare un testo originale e il premio sarà la sua messa in scena da parte dell'Associazione all'interno del vivo panorama culturale torinese. Il primo classificato riceverà inoltre come premio tre libri, il secondo due libri, il terzo un libro messi a disposizione dalla Casa Editrice Miraggi Edizioni.

La giuria sarà composta attori, registi, editori, autori, scrittori, critici teatrali e dai membri dell'Associazione Plasmabile.

Le opere vanno presentate entro il 31 luglio 2013, inviandole in copia cartacea all'associazione Plasmabile.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito www.plasmabile.it

 
MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” apre le iscrizioni 2013/2014

 

Il Master in Critica Giornalistica -ideato e coordinato da Davide Bellalba- ha iniziato la sua fase sperimentale come corso di perfezionamento nel 2007, contando sin dal suo esordio sulla partnership col Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Nel 2008 ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Internazionale dell’UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva (CICT) e dal 2009 è stato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Master di I livello, confermandosi un concreto punto di riferimento per i giovani che voglio entrare nel mondo del giornalismo e della comunicazione dello spettacolo.
Anche in virtù di un corpo docente composto da professionisti del mondo del giornalismo e della comunicazione e a una costante attività pratica garantita agli allievi dalla collaborazione con la testata giornalistica Recensito (www.recensito.net), afferente al gruppo Multimedia Informazione (www.multimediainformazione.it).


Tra gli insegnanti vi sono le firme più prestigiose della stampa italiana, come Rodolfo Di Giammarco e Leonetta Bentivoglio (La Repubblica), Massimo Marino (Il Corriere della Sera), Gianfranco Capitta (Il Manifesto), Bruno Torri, già Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Ernesto Assante (La Repubblica), Marco Molendini (Il Messaggero), Sandro Cappelletto (La Stampa), Steve Della Casa (Radio Rai e Direttore Roma Fiction Fest).
Non mancano, inoltre, momenti di approfondimento come i seminari dedicati al rapporto tra televisione e minori e quelli riservati all’ideazione, alla produzione e al mercato della fiction-tv.

Un altro punto di forza del Master – che offre un titolo di studio riconosciuto e l’attribuzione di 60 crediti formativi -  è quello di consentire, a ciascun allievo, un contatto diretto con oltre 35 partner selezionati, che ospitano in stage i corsisti al termine delle lezioni frontali.

Tra i partner vi sono realtà quali: RAI, Adnkronos, Casa del Cinema, Agenzia di stampa Area, Agis-Anec Lazio, APT (Associazione Produttori Televisivi), Film Commission Torino-Piemonte, Coming Soon Television, DocLab Production, Intelfilm. Sono poi partner del Master prestigiose istituzioni teatrali quali Piccolo Teatro di Milano, Eliseo, Sistina, Elfo Puccini, Teatro San Carlo, Mercadante di Napoli, Teatro Massimo, Teatro Biondo di Palermo, Teatri di Vita di Bologna, Stabile dell’Umbria, Teatro della Pergola di Firenze, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce; Radio Cinema e Radio Città Futura, le agenzie di comunicazione MN Italia,  Daniele Mignardi, DNA Concerti, MY Movies, Tiziana Rocca Comunicazione, Storyfinders, Fabi e Ghinfanti, Bix Promotion, le testate giornalistiche Musica Jazz e Europa e la Cineteca di Bologna.


www.accademiasilviodamico.it


 
ATELIER FESTIVAL - Il Festival da dietro le quinte




Bando di selezione rivolto a studenti universitari e laureati in discipline umanistiche
per il Backstage di INTEATRO Villa Nappi Festival 2013

Scadenza: 20 Giugno 2013

 

Per raccontare e condividere ciò che accade a INTEATRO Villa Nappi Festival 2013 [27, 28, 29 Giugno, Polverigi – Marche], Inteatro è alla ricerca di giovani reporter per comporre una squadra di operatori “dietro le quinte”, che possano documentare e dare vita ad un blog http://atelierfestival.wordpress.com con foto, video e interviste agli artisti protagonisti e a tutto ciò che accade nei tre giorni di Festival.

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