Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

DI UMANITA’, SI TRATTA_2013



FESTIVAL INTERNAZIONALE SULLA  FORMAZIONE DELL’ATTORE
Centro Teatrale Umbro || GUBBIO
5 luglio>15 settembre


Il Centro Teatrale Umbro organizza da luglio a settembre, in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Gubbio, il festival internazionale sulla formazione dell’attore DI UMANITA’, SI TRATTA_2013.
Il lavoro svolto negli anni passati ha permesso di definire un festival articolato nel quale si intrecciano sapientemente figure di spicco del panorama teatrale internazionale, attori e registi che hanno percorsi ed esperienze differenti, ma che sono tutte legate da un personale afflato artistico, da una pulsione che ricerca nell’arte drammatica lo spettacolo dell’anima. Una ricerca ambiziosa e necessaria per mantenere vivo il senso dell’arte teatrale.

Un’edizione ricca di appuntamenti prestigiosi che riprende collaborazioni con artisti ospiti delle passate edizioni affiancandole a delle assolute novità. Si comincia a Luglio con il regista Pierpaolo Sepe, amante ed esploratore della drammaturgia contemporanea alla continua ricerca di nuovi linguaggi espressivi; Cesar Brie, che ha sviluppato un’arte apolide, a stretto contatto con le molte realtà incontrate in una vita trascorsa per scelta in esilio o contatto con le più straordinarie esperienze teatrali; Elena Bucci, regista, attrice e drammaturga, ha fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo de Berardinis.

Ad Agosto ritorna l’attore-clown russo Vladimir Olshansky del Cirque du Soleil che terrà per il II anno un laboratorio internazionale di perfezionamento di 21 giorni e poi Cesare Ronconi originale regista e fondatore del Teatro Valdoca.

A loro si aggiungeranno a settembre gli appuntamenti con Michele Monetta, regista, attore e insegnante di mimo corporeo, maschera e commedia dell'arte; con il regista e drammaturgo Alessandro Serra che porta avanti un continuo e coerente lavoro di ricerca teatrale fondato sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine; Yves Lebreton, una parte di storia del teatro, per il quale non si tratta di acquisire un sapere, ma di scoprire le potenzialità dell'Essere che sono le fondamenta di ogni individualità e che nel teatro hanno un loro formidabile laboratorio.

Il programma si articolerà in 8 appuntamenti in forma di stage e laboratori intensivi e residenziali, in modo da garantire il massimo di concentrazione  e raccoglimento attorno al lavoro. Questi appuntamenti avranno luogo presso la pieve di San Giovanni Battista, sede Centro Teatrale Umbro, solitaria chiesetta isolata sulle colline umbre di Gubbio. Un luogo attrezzato e suggestivo, immerso nel silenzio della natura, ideale per sviluppare e approfondire la propria formazione e stimolare la creatività.

Il festival è pensato per dare ai partecipanti, attraverso la pratica, l’occasione di avvicinarsi al teatro in modo profondo e personale, in cui la pedagogia teatrale è intesa come tempo e luogo necessario di ricerca di una formazione dell’uomo per un teatro diverso in cui il bisogno antropologico di esprimersi non rimane vincolato e bloccato dalla produzione e consumazione degli spettacoli.

La pedagogia teatrale è intesa dunque come scienza educativa e non di insegnamento, che non si sforza di inculcare conoscenze ma di tirare fuori capacità, in cui si cercano e nascono motivazioni, senso e valori non per l’esistente ma per le possibilità dell’esistere, che forma nella pienezza dei mezzi tecnici e della propria umanità.

Un festival il cui obiettivo non è solo quello di mettere a confronto pedagogie d’autore ma di offrire condizioni alla scoperta, per un rinnovamento sociale del teatro e per dare concretezza al teatro del futuro.

Obiettivo è essere culla di emozioni e sensazioni, in grado di toccare le corde più intime, di portare lacrime, sorrisi, inquietudine o risate, spesso momenti di riflessione. Essere luogo di relazione e di crescita, nel quale l’uomo parla all’uomo: non un semplice scambio di informazioni, ma una esperienza di partecipazione e trasmissione di emozioni, una reciprocità di presenza.


programma generale
DI UMANITA’, SI TRATTA_2013


Dal 5 al 9 luglio
Pierpaolo Sepe | AMLETO

13 | 14 | 15 luglio
Cesar Brie | PENSARE LA SCENA _ Amore

Dal 18 al 22 luglio
Elena Bucci | SONHOS

Dal 26 luglio al 15 agosto
Vladimir Olshansky (Cirque Du Soleil) | L'ATTORE CLOWN _ Alla scoperta della forza della creatività

Dal 19 al 23 agosto

Cesare Ronconi (Teatro Valdoca) | EX NOVO _ Daccapo

Dal 28 agosto al 1 settembre
Michele Monetta | BIOMECCANICA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE

6 | 7 | 8 settembre
Yves Lebreton | MIMO CORPOREO - CORPO ENERGETICO

Dall'11 al 15 settembre
Alessandro Serra (Teatropersona) | MACBETH _ Il soprannaturale in Shakespeare

La presentazione degli appuntamenti la potete trovare su www.centroteatraleumbro.it


Informazioni e Iscrizioni:

 

CENTRO TEATRALE UMBRO
Chiesa di Goregge – 06024 Gubbio PG  ● Tel. 075 925 80 72 ● Cell. 338 97 88 533

www.centroteatraleumbro.it info@centroteatraleumbro.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi