CONTEMPORANEO PERFORMATIVO
ciclo di laboratori di discipline contemporanee
Bologna, Parco della Montagnola (via Irnerio 2/3, Bologna)
Non più solo il festival ma una piattaforma che parte ad ottobre per concludersi a maggio 2014 con un evento site specific nel Parco della Montagnola che rappresenterà la preview di perAspera/drammaturgie possibili. Teatro performativo, danza contemporanea, computer music e composizione elettronica, drammaturgia cinematografica, musica d'insieme per voce e radionoir-per un radiodramma di innovazione sono le discipline di questa Accademia.
Moduli che si possono frequentare singolarmente o integrare tra loro e che confluiranno, fondendo le discipline e i linguaggi, in un unico evento finale. I docenti provengono dall'humus di perAspera/drammaturgie possibili, festival di arti contemporanee nei luoghi storici giunto alla sua sesta edizione.
Dal lunedì al giovedì dalle 19.30 alle 21.30, la tensostruttura Spazio Verde e la Casa dei colori si riempiranno di linguaggi contemporanei: si parte il lunedì con danza contemporanea e drammaturgia cinematografica, si prosegue con il teatro performativo il martedi, il mercoledì è la volta della computer music, fino ad arrivare al giovedì, con radionoir e musica d'insieme per voci (con inizio il 7 novembre, a differenza degli altri moduli, che inizieranno nella settimana del 7 ottobre).
Il primo incontro è gratuito, su prenotazione all'indirizzo info@perasperafestival.org
L'intento è realizzare una piattaforma di produzione artistica, basata sul dialogo attivo e costante tra le diverse discipline e mezzi espressivi, con il filo conduttore costante dell'estetica contemporanea.
Teatro performativo Tenuto da Ennio Ruffolo (regista e drammaturgo) e Vincenzo Corigliano (trainer), il laboratorio di teatro performativo avrà al centro lo studio del corpo, per dare consapevolezza del proprio "stare in scena", in costante relazione con altre discipline contemporanee. Studio della presenza scenica e dello spazio, drammaturgia del corpo e studio della voce in scena attraverso la drammaturgia contemporanea sono alcuni dei contenuti che verranno trattati nel laboratorio e sul palco.
Danza contemporanea Stefano Questorio, danzatore e coreografo, curerà l'atelier di improvvisazione e di ricerca sul movimento. La danza contemporanea non sarà qui studio apprendimento di particolari abilità tecniche ma assunzione di uno sguardo attento, che permetterà di trovare la danza nascosta in sè, nelle cose e nelle persone.
Computer music e composizione elettronica con Vincenzo Scorza É basato sul concetto di personalizzazione e di lavoro-di-rete, il modulo di computer music e composizione elettronica di Vincenzo Scorza. Una esplorazione teorico-pratica degli strumenti informatici dedicati al mondo sonoro, metodologie er l'editing e la trasformazione del suono e – come filo conduttore – lo sviluppo dell'ascolto e della creatività al fine di produrre brani musicali.
Drammaturgia cinematografica con fondamenti di regia con Stefania Piantanelli Per realizzare una buona sceneggiatura vanno seguite regole stilistiche e tecniche narrative ben precise, peculiari del linguaggio cinematografico, e profondamente diverse da quelle utilizzate nella scrittura letteraria o creativa in genere. Stefania Piantanelli accompagnerà nella scoperta delle tecniche e dei trucchi del mestiere dello sceneggiatore cinematografico.
Radionoir – tra radio e teatro con Rossella Dassu e Fabio Fiandrini La costruzione di un set audiocinematografico in cui gli attori prendono parte all’azione sia in senso recitativo, che con la creazione di un vero e proprio ambiente sonoro, realizzando suoni e rumori legati alla narrazione. Delitto, crimini, poteri internazionali sono gli orizzonti di riferimento su cui si struttura la drammaturgia dello spazio, dei piani dell'ascolto e della visione per costruire un radiodramma, secondo i criteri specifici del genere, ma che abbia anche una sua fruibilità spettacolare.
Musica d'insieme per voci con Meike Clarelli ll laboratorio affronta in maniera pratica e teorica le modalità della preparazione drammaturgica di una performance musicale attraverso la voce. Il corso va inteso come cantiere in cui i partecipanti potranno scoprire e sviluppare i loro talenti per la costruzione di opere sonore-vocali contemporanee. Il metodo di lavoro sulla voce è quello del Canto Sensibile, metodo elaborato dagli studi, dalle ricerche e dalle esperienze di Meike Clarelli. Il feeling e le precedenti esperienze di lavoro congiunto ed integrato tra i diversi docenti del corso renderanno fluida la piattaforma di perAspera/Accademia Invernale, ed accompagneranno chi vorrà frequentare i laboratori in un percorso contemporaneo e personalizzato fino alla realizzazione del perAspera preview party.
perAspera / Accademia Invernale ottobre 2013 / maggio 2014 Parco della Montagnola, Bologna Per informazioni di dettaglio è a disposizione il sito www.perasperafestival.org nella sezione "Accademia Invernale" e l'indirizzo mail info@perasperafestival.org
|