Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

International Laboratory/Alta Formazione

LIV – Performing Arts Centre, Bologna
22 ottobre 2013 – 23  maggio 2014

a cura di Instabili Vaganti

Il laboratorio è un percorso annuale di alta formazione e di ricerca nelle arti performative ideato da Instabili Vaganti aperto a performer provenienti da tutto il mondo. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, è diretto da Anna Dora Dorno, regista, pedagoga e attrice, e Nicola Pianzola, training director e attore della compagnia. Il fine è quello di creare un laboratorio permanente, fucina di nuove idee e di nuovi percorsi di ricerca, che possa affiancare la compagnia Instabili Vaganti nei propri progetti e nella produzione di performance e spettacoli.

Al laboratorio possono prendere parte attori professionisti, danzatori, performer e artisti, per tutta la durata del percorso ma anche per periodi intensivi legati a singoli progetti. Il percorso di formazione prevede un training quotidiano in cui la compagnia introdurrà i partecipanti al metodo di lavoro maturato negli ultimi anni.

Il training comprende lo studio delle dinamiche spaziali e della percezione del tempo-ritmo necessari al lavoro di costruzione di azioni individuali e di gruppo, l’esplorazione delle innumerevoli possibilità del corpo e della voce del performer e l’implementazione delle stesse attraverso il training fisico e vocale, lo studio delle qualità di movimento e delle temperature energetiche e dell’organicità delle azioni fisiche. Il fine è quello di sviluppare le possibilità espressive dei singoli performer e di creare allo stesso tempo un lavoro di coordinazione del gruppo come un unico organismo vivente, capace di affiancare la compagnia nel processo di creazione artistica.

Ogni partecipante conduce un lavoro di ricerca guidato dai work leader e interagendo con gli artisti che entrano a far parte dei differenti progetti della compagnia. Il lavoro prevede la composizione drammaturgica, il montaggio di azioni fisiche e vocali in cui il performer può dialogare con altri mezzi di espressione quali: live video, foto, installazioni artistiche, musica. Il punto di partenza di questo processo creativo è la condivisione di materiali e proposte provenienti dai singoli performer e il loro successivo sviluppo attraverso il lavoro di gruppo.

L’International Laboratory si svolge al LIV Performing Arts Centre di Bologna, sede della compagnia.

Guarda il video della performance Crisis con i partecipanti alla prima edizione http://www.youtube.com/watch?v=u-Mo76yJXK8


Calendario 2013/2014
22 ottobre 2013 – 20 dicembre 2013- 9 settimane
14 gennaio 2014- 4 aprile 2014 – 11 settimane
22 aprile 2014 – 23 maggio 2014 – 5 settimane

Il corso prevede nelle settimane di lavoro, un programma intensivo con Instabili Vaganti martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 15 e alcune ore di  free space, spazio dedicato al lavoro di condivisione e interscambio tra i partecipanti del gruppo, ogni venerdì ore 10-14.


Deadline per le iscrizioni: 31 luglio

info@liv-bo.com laboratori@instabilivaganti.com  0519911785- 3480129127

 


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi