Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

NOSODELLA.DUE///OPEN CALL

un passo avanti...ritratto di una provincia sostenibile
laboratorio teatrale per principianti e non
a cura di Kyla Davis

 

Nosadella.due promuove in tutto il territorio bolognese un workshop itinerante per pratiche di adattamento ai cambiamenti climatici e socioambientali.
Attivista e performer di Johannesburg in residenza a Nosadella.due da novembre 2013 a gennaio 2014, Kyla Davis visita la provincia bolognese alla ricerca di persone, progetti e idee da far dialogare con altre comunità e realtà del suo network.
Attraverso la narrazione, il gioco, le immagini, l'esercizio fsico, l'ensemble e il teatro d'immagine, Kyla Davis avvierà una serie di laboratori creativi e formativi sui temi del vivere sostenibile, verde urbano e giustizia socio-ambientale da cui realizzerà uno spettacolo fnale venerdì 24 gennaio all'interno della cornice artistica di ArteFiera.

Come sviluppare un atteggiamento consapevole e cauto nei confronti della nostra Terra godendo al meglio dell'abbondanza che la natura ci offre durante il nostro tempo speso qui, rimanendo consapevoli del fatto che non siamo soli e che ognuno di noi ha una responsabilità nei confronti del pianeta stesso e della altre persone che lo abitano e lo abiteranno?
La città è nata come terreno di opportunità, dal desiderio congenito dell'essere umano di “far funzionare qualcosa”, di trovare soluzioni per vivere, di avere successo nella vita e nel lavoro. A questa necessità ogni territorio ha reagito in modo diverso sviluppando proprie peculiarità di adattamento nei confronti delle problematiche che nascono tra le attività dell'uomo e l'ambiente.

Vincitrice di un programma di residenza a Nosadella.due – Independent Residency for Public Art, Kyla Davis porta a Bologna una rifessione che parte dalla sua esperienza di Johannesburg, città nata dalla corsa all'oro che si trova oggi a fronteggiare crisi sociali ed ambientali che non possono più essere ignorate.
Sebbene non tutti ne siano consapevoli, in tutto il mondo gruppi e individui si sono presi carico della questione socio-ambientale attraverso iniziative di inaspettato valore volte a ristabilire un nuovo equilibrio ambientale e comunitario.
Anche la provincia di Bologna vanta le sue eccellenze, specifche in ogni suo territorio locale.
Coi suoi laboratori teatrali l'artista cerca e alimenta relazioni tra individui e/o gruppi ispirati e impegnati nella ricerca di modalità immaginative e creative attraverso cui indirizzare e risolvere una delle più grandi sfde del nostro tempo, la relazione tra l'uomo e il suo ambiente.

 

Calendario dei laboratori

14, 21, 28 novembre / 17.30 – 21.30
presso la Galleria Gomma Bicromata / via Berzantina, 12 Porretta Terme (loc. Castel D'aiano)

16 e 23 novembre / 10.00-17.00
presso il Museo Magi / via Rusticana A/1, Pieve di Cento

17, 24 novembre e 1 dicembre / 16.30-20.30
presso la Barchessa di Villa Terracini / Via Gramsci, 315 Sala Bolognese (loc. Osteria Nuova) con visita all’Impianto idrovoro storico di Bagnetto in via Bagnetto 4, Castel d’Argile

19, 26 novembre e 3 dicembre / 17.30-21.30
presso Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini / Via del Gualando, 2 Pianoro

7 e 8 dicembre / 10.30-17.30
presso il Teatro delle Ariette / via Rio Marzatore, 2781, Castello di Serravalle

14 e 15 dicembre 10.00-18.00
presso la Sala dell'Annunziata / via F.lli Bandiera 17/A, Imola

 

I partecipanti più intraprendenti potranno mettersi in gioco personalmente lavorando con l'artista nella settimana di prove del 20-24 gennaio.
Per iscriversi inviare una mail a info@nosadelladue.com oppure chiamare il +39 393 5997695.
Le iscrizioni sono aperte fno al 10 novembre per i laboratori a Porretta Terme, Pieve di Cento, Sala Bolognese, Pianoro; fno al 29 novembre per i laboratori a Castello di Serravalle e Imola.

 


Kyla Davis è una regista, performer, teatrante e un'attivista socio-ecologica. Nata a Johannesburg, dove ha studiato alla National School of the Arts, Kyla si trasferisce a Londra dove si forma alla School of Physical Theatre sotto il maestro Ron East, formatosi alla scuola di Jaques Lecoq (mimo). Dopo aver lavorato come performer e ideatrice per otto anni in diverse compagnie internazionali oltre che a Londra, a Bath, in Austria, Grecia, Italia e Malawi, Kyla rientra a Johannesburg nel 2007. Fonda l'organizzazione non proft Well Worn Theatre Company, per dar vita a nuovi spettacoli sui temi del “cambiamento climatico”, della “vita sostenibile”, della “giustizia sociale ed ecologica”, della “consapevolezza ambientale”. Come performer e creatrice, Kyla è recentemente apparsa in Planet B, una produzione co-ideata assieme al Fresco and Dark Laugh Theatre che è stata riconosciuta come pratica d'eccellenza di creating inspiring eco-theatre alla premiazione Out the Box/Handspring nel 2011. Come regista è responsabile di The Pollution Revolution, uno spettacolo formativo per bambini che dal 2010 ha fatto il giro di oltre 150 scuole in Gauteng. Nel 2010 è stata nominata tra le 100 donne del Mail & Guardian’s 100 Women e con la sua compagnia Well Worn tra le 100 selezionate del Mail & Guardian’s 200 Young People. Ha ricevuto nel 2010 il premio per il Teatro Arts and Culture Trust’s Impact. Lavora al progetto Theatre4Youth per ASSITEJ South Africa. Il suo progetto Well Worn Theatre Company è stata da poco riconosciuta, fnanziata e inglobata dalla National School of The Arts’ Downstairs Theatre. Questo ha permesso di trasformare la compagnia in hub di sperimentazione e sviluppo delle arti in grado di supportare anche chi fa teatro ai margini, sia in termini di contenuti che di audience, e chi si adopera per lavorare nel cuore della città di Johannesburg.www.wellworn.org.za


Nosadella.due – Independent Residency for Public Art nasce dalla volontà di mettere in relazione l'arte contemporanea e il contesto da cui trae origine e in cui si esprime, l'artista e il suo pubblico, il processo creativo e i meccanismi di produzione. Da questa vocazione nasce il suo posizionamento come residenza indipendente per l'arte pubblica. Collocata all'interno una casa privata in pieno centro storico a Bologna, la residenza per artisti e curatori internazionali Nosadella.due è un progetto unico nel suo genere, in città e sul territorio europeo, che coniuga la dimensione privata del processo creativo alla valenza pubblica della forma artistica. Operando all'interno del sistema dell'arte internazionale riconosciuto si propone come interlocutore italiano per lo scambio estero contribuendo alla mobilità e alla formazione professionale di artisti e curatori dell'ultima generazione. Fondata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna, il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, l'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha sviluppato relazioni nazionali e internazionali identifcandosi come primo programma di residenza per l'arte pubblica in Italia e attivando partnership con enti nazionali e internazionali pubblici e privati. ( www.nosadelladue.com )

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi