Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

ALTO FEST/OPEN CALL 2013

Festival Internazionale d’Arti Performative e Interventi Trasversali

a cura di TEATRINGESTAZIONE

III edizione


Il bando scade il 20 maggio 2013

Compila l’application form sul sito www.altofest.net

 

 

30 giugno / 7 luglio 2013 NAPOLI BENEVENTO CASERTA

 

Ogni festival rende possibile un’eccezionale intensificarsi di momenti d’incontro, dialogo, scambio. Secondo il taglio dato, delle umanità e delle opere coinvolte, si può con un festival fare segno verso sinergie inedite, prassi ibride da crocevia da inventare, intenti e azioni da far incontrare.


ALTO FEST ambisce a creare i presupposti, le condizioni per nuovi innesti, imprevedibili, quanto necessari, che possano avere luogo. Il Festival s’inserisce per questo nel tessuto urbano più intimo riuscendo a creare un incontro reale tra cittadini e artisti, capace di superare i confini che quotidianamente ci relegano in categorie superate da un nuovo modo di costruire relazioni, che non ha forse ancora trovato espressione.

ALTO FEST è un importante momento per tutte le realtà coinvolte per incontrarsi, confrontarsi, interrogarsi assieme sul senso, la direzione, le esigenze politiche e poetiche del proprio fare artistico in un particolare momento storico in cui la parola “crisi” è universale.

Il Festival alla sua terza edizione, si svolge negli spazi privati, donati per l’occasione dai cittadini (appartamenti, terrazzi, cortili, cantine, negozi, laboratori artigianali, palestre…), spazi pronti ad accogliere un rinnovato pensiero e una nuova consapevolezza, intenzioni pronte ad incontrarsi per trasformare il nostro quotidiano, farsi luogo d’inizio di un cambiamento.
Vogliamo così sollecitare l’iniziativa dei singoli, mobilitare e mobilitarci per DARE LUOGO insieme, artisti, cittadini e pubblico, a una nuova riqualificazione umana/urbana.

 

A CHI SI RIVOLGE
Il nostro invito è rivolto a performer, ricercatori, praticanti dell’arte e del pensiero, singoli artisti o collettivi. Sono escluse le formazioni amatoriali.

 

COME FUNZIONA
Gli spazi in cui si svolge il festival sono privati e sono donati dai cittadini, o su invito dell’organizzazione, o su manifestazione spontanea d’interesse. Essi possono essere di varia natura, di diverse dimensioni, all’aperto o al chiuso.
Gli artisti in programma hanno il compito di disegnare delle performance/opere sitespecific create in anteprima per ALTO FEST, o proporre opere del proprio repertorio, ma riqualificate in stretta relazione con i luoghi del festival. A tal fine ogni artista avrà accesso ad un archivio web che raccoglie foto, planimetrie, limiti d’intervento per ogni luogo, interviste ai proprietari donatori di spazi e tutte le informazioni sui luoghi del festival.
Le opere presentate dovranno essere “nude”, ovvero senza quel supporto tecnico più strettamente teatrale e/o espositivo; i luoghi infatti dovranno essere abitati tecnicamente così come si presentano; non sono previsti allestimenti luci/fonica destinati agli usuali spazi performativi. Ma laddove sia necessario, nel reciproco rispetto dell’opera e del luogo, si potrà riqualificare il luogo scelto con supporti tecnici particolari, questi dovranno essere comunque a carico dell’artista e concordati con i proprietari degli spazi e con l’organizzazione.
Data la natura privata degli spazi il numero degli spettatori sarà limitato, per cui le opere potranno essere replicate più volte e in diversi orari.
La direzione del festival fornirà una lettera d’invito ufficiale agli artisti stranieri e a chi abbia la possibilità di chiedere una copertura dei costi di viaggio, attraverso le istituzioni culturali dei propri paesi, e/o risorse alternative.
A tutti gli artisti in programma sarà offerto l’alloggio gratuito presso i membri della RETE OSPITALE, formata da cittadini, amici e sostenitori; specifichiamo che per la natura stessa degli alloggi offerti, non è detto che i gruppi possano essere ospitati nello stesso luogo, e che la comodità non è garantita.

 

RESIDENZA OPERAPPARTAMENTO 2014
Tutti gli artisti in programma concorrono all’assegnazione di una residenza creativa di 20 giorni, per la creazione di un’OPERAPPARTAMENTO, che debutterà nel 2014 durante la IV edizione di ALTO FEST 2014. L’artista assegnatario riceverà un contributo di 500 euro, più l’intero incasso dell’Operappartamento, l’alloggio e il supporto tecnico già in dotazione del festival.
Per l’assegnazione della residenza, durante questa III edizione del festival sarà costituito un osservatorio critico, composto di uno studioso e ricercatore di storia del teatro, da un critico, da un curatore, da un donatore di spazio, da un membro di TeatrInGestAzione.

 

INVIO CANDIDATURA
Le proposte potranno essere inviate esclusivamente attraverso l’application form che troverete sulla home del sito www.altofest.net, o direttamente al seguente link:
http://www.teatringestazione.com/dareluogo/?page_id=1772
Le proposte dovranno essere accompagnate da un estratto video dell’opera candidata della durata non inferiore ai 3 min, ambientato in uno spazio domestico, o in un giardino, o in un terrazzo.
I materiali foto e video dovranno essere caricati sulle diverse piattaforme di condivisione disponibili online (youtube, flickr, pinterest, tumblr, ecc.), indicandone il link nell’apposita sezione dell’application form. Tutto ciò che non è esplicitamente espresso in questo bando, non è previsto.

 

INFO

organizzazione@altofest.net
+39 320 0304861
www.altofest.net
www.teatringestazione.com
for English
internationalprojects@teatringestazione.com
+39 3282786689



 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi