Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PERASPERA

Bando per le arti performative 2013


perAspera, festival di arti contemporanee organizzato dall'associazione culturale alberTStanley, a partire dal 2008 ha raccolto forme spettacolari di innovazione ideate e realizzate per i luoghi storici collocati nel tessuto urbano, con una particolare attenzione alle nuove formazioni di ricerca artistica dell’Emilia Romagna e a tutti gli aspetti di drammaturgia presenti in ogni forma espressiva, dando impulso a relazioni inedite tra le diverse discipline e campi di interesse.


La programmazione artistica di ogni giornata del Festival è studiata per essere multidisciplinare, per contenere tutte le forme artistiche – dal teatro, alla danza, dalla performance alla musica alle installazioni – e offrire, quindi, agli spettatori la possibilità di avvicinarsi a linguaggi artistici differenti e di fruire in una sola sera di più forme spettacolari.
Oltre che essere un luogo di riferimento per la sperimentazione contemporanea, perAspera ha ormai assunto il valore riconosciuto di uno spazio in cui artisti già affermati lavorano a fianco di compagnie giovani, creando le condizioni per instaurare relazioni e collaborazioni tra gli artisti e con il più ampio tessuto cittadino, che mostra un interesse crescente per questa realtà.
È importante segnalare come le precedenti edizioni abbiano istituito il rinnovarsi di una presenza continuativa di determinate formazioni artistiche che sono nate e cresciute attraverso il Festival, in una sorta di "patto produttivo" che ha determinato il loro costante sviluppo e sostegno. Lo sforzo organizzativo, rivolto ad assicurare ad ogni edizione la presenza di formazioni provenienti da molte parti d'Italia e dall'estero, indica ancora una volta la necessità dell'allargamento del progetto, che permetta la circolazione sempre più ampia di produzioni artistiche e l'incontro di nuove creatività, capaci di promuovere un'indispensabile e ormai doverosa rinascita culturale.


In quest'ottica, oltre a mantenere attivo il "patto produttivo", perAspera si apre alla ricerca di nuove formazioni e soggetti artistici, da selezionarsi attraverso questo bando.

 

Destinatari
La selezione è destinata ad artisti e compagnie che lavorano, utilizzando linguaggi contemporanei, nei
seguenti ambiti:
– teatro performativo
– teatro di parola
– danza
– musica dal vivo
– installazioni
I progetti proposti devono essere originali e non soggetti a tutela SIAE.

 

Modalità di partecipazione
La partecipazione alla selezione è gratuita. Il materiale inviato sarà archiviato dall'organizzazione del festival e non sarà restituito.
Per iscriversi, occorre compilare in tutte le sue parti la scheda reperibile a questo link http://www.perasperafestival.org/2013_01_07_application_perAspera2013.doc
Insieme alla scheda, è richiesta anche una documentazione audio-video del lavoro, con le seguenti modalità:
– video su Youtube o altro server video, indicando il link da cui visionare il materiale all'interno della
scheda di iscrizione (per performance, teatro di parola e danza, musica)
– file audio su Soundcloud o piattaforme assimilabili, indicando il link da cui ascoltare il materiale
all'interno della scheda di iscrizione (per performance musicali)
– immagini in formato jpeg (per installazioni)
La scheda dovrà essere inviata via mail entro e non oltre le ore 18.00 del 28 febbraio 2013 all'indirizzo mail comunicazione@perasperafestival.org indicando come oggetto della mail "Selezione per perAspera 2013".


L'organizzazione mette a disposizione dei partecipanti:
– Spazi per le performance e gli allestimenti
– Supporto tecnico
– Rimborso delle spese di viaggio
– Eventuale alloggio per formazioni residenti fuori Bologna
– Vitto durante le serate di permanenza al festival
– Gettone di presenza
– Promozione dell'evento
Variazioni e annullamento

 

L’organizzazione si riserva di adottare in qualsiasi momento provvedimenti integrativi o modificatori del presente Regolamento, aventi carattere organizzativo, funzionale, di tutela e salvaguardia del livello artistico del festival, senza alterarne la sostanza.
Se per motivi tecnico-organizzativi o per causa di forza maggiore la manifestazione non dovesse aver luogo, l’organizzazione si riserverà di adottare altre idonee soluzioni che saranno tempestivamente comunicate ai diretti interessati.

 

 

alberTStanley associazione culturale c.f.91207150375

sede operativa via dell'Isonzo 12, 40134 Bologna

albertstanleyteatro@gmail.com


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi