PROGETTI SUI LINGUAGGI DELLA CREAZIONE CONTEMPORANEA Laboratori produttivi e di formazione avanzata 2010 - IV Edizione “work.lab”, laboratori di formazione avanzata e di produzione, realizzato e promosso dall’associazione culturale aritmia, a cura di Lelio Aiello, nell’ambito di déjà.vu, il progetto bolognese che da tre anni porta avanti una ricerca che include artisti, studenti, pubblico e luoghi e realizzato in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna, Raum/Xing, roBOt03-Shape, e BAM-Bologna Art Managers (per lo sviluppo di sostenibilità del progetto), col supporto di Fondazione del Monte, Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Bologna, col Patrocinio di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’attenzione al quotidiano e alle sue implicazioni territoriali e sociali è ciò che caratterizza il progetto Work.lab per il 2010, con l’invito, rivolto agli artisti Bianco-Valente, (Italia) e Brandon LaBelle (USA) a lavorare su elementi della città e sulle sue dinamiche relazionali, la dimensione sociale della musica (Brandon Labelle) e la relazione tra i luoghi fisici e mentali (Bianco-Valente), sono i temi intorno a cui ruotano le diverse poetiche degli artisti invitati che, insieme, definiscono un cortocircuito di esperienze artistiche volte a indagare la vita quotidiana nei suoi diversi aspetti. |
Leggi tutto...
|
Il Premio GD'A - Giovani Danz'Autori è un progetto nato in Emilia Romagna nel 2005 dall'esperienza sulla giovane danza dell'Associazione Cantieri di Ravenna. Dal 2007 è divenuto un progetto di ANTICORPI - Rete di rassegne, festival e residenze creative dell'Emilia Romagna (www.anticorpi.org). Il Premio, oggi, si svolge anche in altre regioni italiane, quali il Veneto e la Lombardia, come azione di Anticorpi XL, il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d'autore. GD'A è un percorso formativo rivolto alle giovani compagnie di danza e ai danz'autori dell'Emilia Romagna che producono spettacoli da meno di 5 anni, non ricevono contributi ministeriali e che, non ancora affermati artisticamente, hanno finalità professionali e di ricerca. Il progetto si svolge nell'arco di due anni: - il concorso, della durata di circa un anno, suddiviso in varie fasi e rivolto a tutti i partecipanti ammessi, di volta in volta, alle fasi successive - il tutoraggio e l'accompagnamento per il vincitore del Premio l'anno seguente Una Commissione di valutazione, nominata annualmente da ANTICORPI, procede ogni anno alla selezione ed ammissione dei candidati alla prima fase, verifica in itinere i progetti, valutandoli in base ad indicatori prestabiliti e seleziona i progetti che passeranno alle fasi successive. Durante la selezione finale si insedia una giuria che assegna uno, o più premi in denaro ai migliori autori. |
Leggi tutto...
|
Seminario di tecnica classica tenuto da Annemari Autere Bologna // 19 > 20 giugno dalle ore 11, 00 alle ore 14, 00 CENTRO DANZA ISADORA Il seminario è rivolto a danzatori contemporanei e classici desiderosi di scoprire un approccio attuale e originale alla tecnica classica. Libero da formalità ed estetismi, l'insegnamento di Annemari Autere si basa sui muscoli profondi. per il danzatore è fondamentale acquisire consapevolezza e controllo dei muscoli profondi, poiché essi sono responsabili sia dell'organizzazione posturale che precede il gesto danzato, sia del substrato emotivo che lo colora. Il lavoro tecnico e lo studio delle qualità del movimento si intrecciano così in modo naturale e indissolubile. Il metodo di insegnamento di Annemari si nutre di temi e strumenti assorbiti dalle tecniche di educazione somatica, tra cui il Body Mind Centering e i Bartenieff Fundamentals. Tramite la coscienza corporea, l'analisi degli schemi di movimento naturali, la visualizzazione dell'interno del corpo, il seminario attraverserà alcune nozioni chiave della danza classica: l'equilibrio, la mobilità interarticolare, il respiro della colonna, la proiezione nello spazio.
|
Leggi tutto...
|
Voci di Fonte Siena // 15 > 23 giugno 2010 Laboratorio di drammaturgia a cura di FRANCESCO PENNACCHIA e RITA FRONGIA 16/19 giugno ora 11-15
Francesco Pennacchia, attore e regista, e Rita Frongia, attrice e drammaturga, entrambi collaboratori abituali di Claudio Morganti, curano il laboratorio di drammaturgia che, dal 16 al 19 giugno, si svilupperà e si articolerà a partire dall’incontro funzionale allo studio di questioni che riguardano il teatro e permetterà – attraverso delle partiture di movimento – di indagare la questione “clima e ritmo” intesi come elementi connaturali alla drammaturgia.
L’arte del limite - LABORATORIO DI TEATRO E MOVIMENTO a cura di VINCENZO SCHINO e MARTA BICHISAO 21/23 giugno ore 10-16
il laboratorio è curato da Vincenzo Schino e Marta Bichisao, del gruppo di ricerca artistica OPERA, che condurranno i partecipanti all’interno dell’iter creativo, dalla ricerca iconografica alla concentrazione fisica emotiva, alla creazione non di un personaggio ma di una “figura” (www.operaweb.net).
|
Leggi tutto...
|
BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA PERFORMANCE MUSICALE “SOLI CONTRO TUTTI”
E' aperto il bando per la costituzione di un'orchestra di chitarre e bassi elettrici per l'evento dal titolo SOLI CONTRO TUTTI, che si svolgerà a Santarcangelo di Romagna in occasione di Santarcangelo 40 Festival Internazionale del Teatro in Piazza il giorno 9 Luglio 2010. L'orchestra sarà coordinata da Dario Giovannini di Aidoru Associazione. Per essere ammessi all'interno dell'orchestra occorre semplicemente essere in possesso di un proprio strumento, un amplificatore ed essere disponibili per le giornate di prova che si svolgeranno presso lo spazio teatrale il Lavatoio di Santarcangelo dal 27 giugno all’1 luglio 2010 e per la giornata di presentazione della performance. Non occorre una preparazione tecnica e musicale specifica, dal momento in cui l'orchestra e il repertorio verranno articolati e strutturati in base ai musicisti reperiti. Sarà fondamentale disporre di un amplificatore non eccessivamente grande, poiché il luogo dello spettacolo dovrà essere raggiunto dai musicisti a piedi, imbracciando il proprio strumento e il proprio amplificatore. Verrà richiesto ai musicisti di indossare per l'evento finale una tenuta che verrà stabilita durante le prove. La prestazione sarà completamente gratuita e non verrà richiesta una quota di iscrizione al bando.
|
Leggi tutto...
|
CERCASI VOCI PER PERFORMANCE DI TEATRO SONORO
TEMPO REALE presenterà al Ravenna Festival il nuovo e originale lavoro The Table of Earth realizzato in collaborazione con lo straordinario vocalist e artista statunitense David Moss. Si tratta di una performance di teatro musicale basata sulla presenza di un grande tavolo “sensibile” in cui oggetti, microfoni e strumenti vari insieme alle sorprendenti vocalità di David Moss daranno vita ad una “storia immaginaria”, al confine tra teatro e arte sonora. In questa performance interverranno in un momento finale di natura corale 6 o 8 persone che stiamo cercando fra gente interessata, entusiasta e disponibile a vivere un’esperienza emozionante in scena. Le persone interessate dovranno dare disponibilità nel seguire un breve workshop gratuito tenuto dallo stesso David Moss, durante il q uale saranno guidati nell’apprendere una breve melodia e alcuni atti scenici da eseguire in fase di spettacolo. L’impegno comprende due ore di preparazione il giorno 15 giugno 2010 (orario da definire) e la presenza alla prova generale il giorno del concerto 16 giugno 2010 (orario da definire) oltre ovviamente al concerto alle ore 23.00, Arteficerie Almagià, Ravenna. |
Leggi tutto...
|
Metamorfosi Festival Cascina – San giuliano terme // 2 > 5 giugno 2010 teatro politico progetto in rete sulle forme del teatro d’arte civile
14 SPETTACOLI IN QUATTRO GIORNI CON 7 DEBUTTI NAZIONALI, CHIEDENDO AGLI ARTISTI OPERE, PROGETTI E FORME IN CUI OGGI SI ESPRIME IL TEATRO POLITICO NEL NOSTRO PAESE
…l’imbarazzo della domanda ha rafforzato il filo che unisce alcuni artisti nella stima, nella condivisione delle necessità di un teatro d’autore che cerca i suoi pubblici, che rivendica la libertà di fantasticare utopie, di esprimere un senso politico senza rinunciare alla qualità artistica e alla vitalità delle sue forme. Da Moscato a Moni Ovadia, dal Teatro delle Briciole a Egum Teatro, da Verdastro/Della Monica ai ragazzi di Bucarest di Milud e di Parade, fino alle opere prodotte da Sipario Toscana, alle nuove creazioni dei Sacchi di Sabbia, dei Piccoli Principi, al Teatro dell’Argine, M’arte, Armando Punzo, Giulio Cavalli. Un programma in cui si alternano narrazioni civili e visionarietà, autori affermati e giovani creatori, cercando di stimolare processi di lavoro, le intuizioni e le possibilità che offre quest’epoca confusa, la metamorfosi che esalta e reprimere le certezze, l’unicità dei punti di vista. Un’epoca in cui il teatro, più che mai politico in ogni sua forma, ha il compito di assumersi una più forte pertinenza anti decorativa, esplorando le verità e i dubbi nel divenire delle trasformazioni sociali e culturali… |
Leggi tutto...
|
Sono disponibili gli ultimi posti per il laboratorio per attori e spettatori LA VOCE IN ASCOLTO da condotto da Piergiorgio Giacchè e Silvia Pasello, con la collaborazione di Bruna Filippi.
Mondaino // 17 > 20 giugno LA VOCE IN ASCOLTO laboratorio per attori e spettatori condotto da Piergiorgio Giacchè e Silvia Pasello con la collaborazione di Bruna Filippi
Come già annunciato, a seguito dell’Oratorio che si è tenuto il 1° settembre 2009, giorno del 72° compleanno di Carmelo Bene, L’arboreto di Mondaino propone il Laboratorio con cui si conclude il progetto BENE DETTO ideato e curato da Piergiorgio Giacchè. Il Laboratorio cercherà di trasmettere o almeno di evocare un’eredità impossibile: quella di una “macchina attoriale” che è stata il trucco e l’anima del più grande attore italiano del ventesimo secolo. Irriproducibile e intrasferibile nella sua essenza e complessità – in quanto corpo e opera di un attore scomparso e inimitabile anche in vita – le parti tecnologiche e le regole essenziali di tale “macchina” possono essere forse riproposte e riattraversate, sia pure con le riduzioni e gli adattamenti dovuti all’imperizia dei curatori e alla diversità dei partecipanti al Laboratorio. |
Leggi tutto...
|
28 al 30 maggio 2010 Liv, via Raffaello Sanzio 6 - Bologna
Giornate di selezione per il Progetto internazionale Stracci della memoria: La memoria del corpo e il canto dell'assenza diretto da Instabili Vaganti La compagnia Instabili Vaganti seleziona attori e danzatori attraverso un workshop che si terrà a Bologna, presso il LIV, centro di ricerca e formazione nelle arti performative, al fine di includere nuovi performer nella sessione del progetto di ricerca internazionale Stracci della memoria che si terrà a Matera e Bologna dal 4 al 17 Giugno 2010.
La sessione di lavoro internazionale sarà aperta a 15 partecipanti provenienti da tutto il mondo, alcuni già facenti parte delle precedenti sessioni e altri selezionati tramite il workshop di selezione. Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 maggio. |
Leggi tutto...
|
FORLI - MONDO FESTIVAL 2010, ideato da Masque Teatro, organizza laboratori di movimento con due delle figuri più interessanti della scena coreografica contemporanea. I LABORATORI condotti da Michele Di Stefano (2 - 3 maggio), e da Cristina Rizzo (10 - 11 maggio) si terranno alla Fabbrica delle Candele di Forlì e sono risolti a persone di diverse età e provenienze disposte a esplorare la relazione corpo-spazio.
2 - 3 maggio RAINFOREST o del corpo pluviale condotto da Michele Di Stefano
10 - 11 maggio RE-DANCING per la scrittura di un Vocabolario Utopico della Danza condotto da Cristina Rizzo -------------------------------------------------- R A I N F O R E S T o del corpo pluviale condotto da Michele Di Stefano Al centro della ricerca corporea di MK e di Michele Di Stefano c'è lo sviluppo ritmico dell'azione. Il programma del laboratorio è basato sulla valorizzazione della ricchezza dinamica dell'azione a partire dalla quale è possibile ridisegnare le linee energetiche per l'esplorazione dell'ambiente esterno. La danza introduce una qualità percettiva amplificata che trova la sua funzione in un corpo duttile, mobilissimo, estremamente attento al suo rapporto con altri corpi e aperto al cambiamento costante. Il percorso laboratoriale affronta la materia corporea secondo coordinate “atmosferiche”, come se fosse possibile definire sistemi coreografici attraverso una prospettiva climatica: dalla parte della nube, del vapore e della meteorologia. La negoziazione del rapporto tra il tempo, il paesaggio e la nube corporea costituisce il fulcro di questa ricerca.
RE-DANCING Laboratorio di movimentoper la scrittura di un Vocabolario Utopico della Danza condotto da Cristina Rizzo Il processo di lavoro si snoda principalmente intorno a una domanda: come articolare uno studio che comprenda le questioni del movimento all’interno di una pratica che ri-attualizzi un possibile uso del linguaggio come strumento di esperienza e di conoscenza? Partendo da questa riflessione, il laboratorio procede dalla messa a punto di un dialogo a più voci che possa attivare diverse strategie comunicative: un’apertura a tutto tondo verso la ri-nominazione di quelle possibili parole che dispiegano l'esperienza del movimento. Si tratta di esplorare una dimensione sensibile del pensiero nel quale l'esercizio di re-invenzione siano le condizioni per scoprire un materiale capace di inventare discorso, di schiudere orizzonti e di ampliarli in processi creativi, sociali e politici. Il lavoro di Forlì segna l'incipit di un percorso previsto nel biennio 2010/11 in diversi contesti che prevede l'incontro con persone di diverse età e provenienze: bambini, adolescenti, sportivi, muratori, donne, anziani, matti, cantanti, attori, porno-star, gay, lesbiche, artisti visivi, tedeschi, americani, giapponesi, indiani… La scrittura del Vocabolario Utopico della Danza tenta di sviluppare su un'idea di molteplicità e di trasformazione. |
Leggi tutto...
|
|
|