Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

THE FEELING BALLET BODY
Seminario di tecnica classica tenuto da Annemari Autere
Bologna // 19 > 20 giugno
dalle  ore 11, 00 alle ore 14, 00
CENTRO DANZA ISADORA

Il seminario è rivolto a danzatori contemporanei e classici desiderosi di scoprire un approccio attuale e originale alla tecnica classica. Libero da formalità ed estetismi, l'insegnamento di Annemari Autere si basa sui muscoli profondi. per il danzatore è  fondamentale acquisire consapevolezza e controllo dei muscoli profondi, poiché essi sono responsabili sia dell'organizzazione posturale che precede il gesto danzato, sia del substrato emotivo che lo colora. Il lavoro tecnico e lo studio delle qualità del movimento si intrecciano così in modo naturale e indissolubile.
Il metodo di insegnamento di Annemari si nutre di temi e strumenti assorbiti dalle tecniche di educazione somatica, tra cui il Body Mind Centering e i Bartenieff Fundamentals. Tramite la coscienza corporea, l'analisi degli schemi di movimento naturali, la visualizzazione dell'interno del corpo, il seminario attraverserà alcune nozioni chiave della danza classica: l'equilibrio, la mobilità interarticolare, il respiro della colonna, la proiezione nello spazio.

Annemari Autere è danzatrice, coreografa e insegnante. Di origine norvegese, comincia la sua carriera presso il Balletto Nazionale di Norvegia, dove resterà per 13 anni, interpretando gran parte del repertorio classico e contemporaneo (da George Balanchine a Mats Ek). Dopo un'esperienza col Balletto Reale di Svezia, lavora come maître de ballet e direttore di scena per la compagnia norvegese Nye Carte Blanche.
Negli anni '80 e '90 inizia a lavorare come coreografa free-lance,  ricevendo numerosi premi e finanziamenti da istituzioni statali e private.
Attingendo alle sue eterogenee esperienze coreografiche e alle tecniche di educazione somatica come il Body Mind Centering e il metodo Danis Bois, elabora un metodo personale di insegnamento della danza classica, che trasmette in diverse scuole e università in Europa e negli Stati Uniti. Vive e lavora in Francia dal 1987, dove è professore al Dipartimento di Danza dell'Università di Nizza. È in uscita il suo libro “The Feeling Ballet Body”.

CENTRO DANZA ISADORA
Via S. Vitale 40, Bologna
iscrizioni entro il 15 giugno
costo: 60 €
per info ed iscrizioni:
cell: 3463747021
e-mail: arianna.gr@gmail.com
 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi