Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

AgoràKajSkenè/AKSè - Gd'A XL 2010
Arboreto di Mondaino // dal 22 al 27 giugno 2010

NNChalance - Finalista Premio Gd'A  2009 Emilia Romagna
Compagnia Urbani Guerra - Vincitore Premio Gd'A 2009  Emilia Romagna
Valentina Sordo - Vincitrice Premio Gd'A 2010 Lombardia   
Marco D'Agostin - Vincitore Premio Gd'A 2010 Veneto

AgoràKajSkenè {Aksè} è un progetto di Nanou Associazione Culturale che, dal 2005, coinvolge artisti di diverse discipline per attivare un confronto sulla costruzione di linguaggi personali.
Il Premio GD'A-Giovani Danz'Autori è stato ideato dall'Associazione Cantieri come Concorso e, dall'edizione 2007, è un progetto sostenuto dalla Rete Anticorpi, rete di rassegne, festival e residenze creative dell'Emilia Romagna ( www.anticorpi.org ).

Aksè - in emiliano-romagnolo significa "così" - è la contrazione di AgoràKajSkenè, la piazza dove discutere la scena, è un elemento meticcio che scopre nella contaminazione la sua identità, è "tessuto connettivo". Un formato conviviale che prevede, nel suo quinto anno di programmazione, l'incontro fra gli autori finalisti al Premio GD'A 2009 dell'Emilia-Romagna e gli autori vincitori del Premio GD'A 2010 del Veneto e della Lombardia, stimolati e condotti dal gruppo nanou, allo sviluppo per la ricerca e il confronto all'Arboreto. L'esigenza di fondo di Aksè è quella di condividere un percorso. Non si tratta di vicinanze poetiche né di affinità formali, al contrario; il dato comune che emerge con evidenza è un'orgogliosa molteplicità: di pratiche sceniche, di immaginario, di strumenti performativi.
Aksè promuove la riflessione e il convivio tra soggetti che cercano il confronto per accelerare il processo che determina, ogni volta, la ricostruzione degli strumenti adottati, per affinare, sviluppare, ridiscutere metodologie di lavoro e approcci linguistici.

Aksè promuove un percorso di residenza condivisa fra gli autori e l'incontro con "maieuti" (Pier Giacomo Cirella,  Andrea Nanni, Debora Pietrobono, Antonio Rinaldi) con lo scopo di attivare rapporti, dialoghi e confronti sullo sviluppo dei rispettivi percorsi artistici.
La scelta di Cantieri di collaborare con il Progetto Aksè nell'ambito del Premio GD'A, nasce dalla volontà di offrire uno strumento innovativo di auto formazione agli autori finalisti, delle tre regioni che hanno attivato il Premio GD'A. Questo è un tempo in cui elaborare autonomamente gli strumenti ricevuti durante il percorso formativo, rivedere la creazione premiata secondo il proprio linguaggio artistico e confrontarsi con gli altri autori vincitori.

Il Premio GD'A è uno strumento indispensabile per la formazione e per la crescita artistica dei gruppi giovani del territorio regionale che permette alla Rete Anticorpi di evidenziare gli emergenti da seguire, promuovere e programmare il lavoro delle compagnie.
Questa azione della Rete Anticorpi è stata adottata e promossa a livello nazionale dal Network Anticorpi XL. E' stata attivata dal 2008 dal partner del Veneto e dal 2010 dal partner della Lombardia.

 

a cura di Nanou Associazione Culturale
coordinata da Associazione Cantieri
sostenuta da Rete Anticorpi e L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino
e dal Network Anticorpi XL

 


L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN)

Sede organizzativa
vicolo Gomma 8, 47921 Rimini
tel. e fax 0541.25777 - tel. 0541.55000
tel. mobile 333.3474242
info@arboreto.org
www.arboreto.org
skype: larboreto
 
Sede delle attività
Teatro Dimora
via Arboreto 6, 47836 Mondaino (Rn)
tel. e fax 0541.850123 (solo nei giorni di spettacolo)

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi