Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CIRCO CONTEMPORANEO

 

XIII Meeting Nazionale degli Operatori di Circo ludico-educativo e Circo Sociale
15-19 settembre 2014, Certaldo (FI)

 


Il Meeting, giunto alla sua XIII edizione, è rivolto agli operatori del settore (per poter partecipare è richiesto l’invio all’atto dell’iscrizione di un CV che ne attesti le competenze) e fornisce loro l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti, provenienti da tutta Italia in rappresentanza di varie scuole/associazioni di settore, e riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, concentrarsi per cinque giornate su un intenso programma di interventi, workshop, laboratori con bambini, confronti e allenamenti.

Quest'anno il Meeting propone una programmazione congiunta per il Circo Ludico-educativo (a cura del team dell'Osservatorio per lo sviluppo e l'innovazione del settore) e per il Circo Sociale (a cura del team del progetto AltroCirco), offrendo programmazioni specifiche per entrambi i settori e creando al contempo momenti di travaso e di confronto.

 

Tra i principali focus della programmazione di quest'anno segnaliamo:
* 6 percorsi laboratoriali con le scuole primarie
* una serie di percorsi formativi tematici, laboratori e workshop
* attività e incontri legati al tema del circo socialea, cura del progetto AltroCirco
* un focus sulle attività internazionali (festival e training)
* un momento importante di confronto sul curriculum formativo degli operatori
* un intervento dei formatori del Cirque du Soleil

Il programma vedrà integrata la tradizionale griglia di laboratori con le scuole, workshop pratici e teorici, spettacoli serali, con una serie di incursioni in ambiti e territori diversi.

 


Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi - II livello
12/14 settembre 2014, Certaldo (FI)

Stage introduttivo riservato a coloro che desiderino scoprire le discipline di base degli arte circensi e svilupparne l’insegnamento in ambito pedagogico nelle scuole, nelle palestre, nelle associazioni.
in collaborazione con Ass. Circo Libera Tutti, patrocinio del Comune di Certaldo (FI); conduttori Tommaso Negri e Stefano Bertelli.

 


Training di base sul circo sociale con il Cirque du Soleil
22/26  settembre 2014, Pontedera (PI)


Il Cirque du Soleil, in collaborazione con l'Ass. Giocolieri e Dintorni / progetto AltroCirco, offrirà a insegnanti di circo e operatori sociali impegnati in progetti di circo sociale un corso di formazione di base. Il corso è diviso in due sessioni, ciascuna di 40 ore; la prima sessione è prevista a Pontedera dal 22 al 26 settembre 2014, presso lo Spazio NU, la seconda sessione è prevista per marzo 2015, con data da definire.
Lo scopo del programma è preparare gli istruttori di circo e gli operatori sociali all'allestimento di laboratori di circo sociale per persone a rischio. La formazione intende aiutare questi soggetti a comprendere meglio il contesto generale in cui si colloca un intervento di circo sociale. L'obiettivo è anche quello di sviluppare le competenze necessarie per intervenire in modo appropriato collaborando con i propri partner all'interno di un contesto multiculturale e variegato.

 

 

Per info e approfondimenti clicca qui.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi