Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

NdN Network Drammaturgia Nuova

BANDO NdN  2015 – 2016

 

Network Drammaturgia Nuova seleziona cinque autori teatrali per partecipare a un progetto di accompagnamento e interscambio, finalizzato alla stesura di altrettanti testi teatrali.


MODALITA
Il percorso è articolato in quattro fasi:
1. Bando: rivolto a drammaturghi professionisti. Si chiede ai candidati di inviare un testo su un tema a piacere. Il testo deve essere inedito e mai rappresentato, neanche parzialmente. La giuria, composta dai promotori del Network, decreterà una rosa di primi selezionati tra tutti i candidati e un'ulteriore scrematura porterà alla selezione di un massimo di 5 autori.
2. Tutoraggio: si terranno due momenti d'incontro tra il tutor e i 5 drammaturghi selezionati in forma di residenza intensiva avente come finalità la produzione di un nuovo testo; una prima residenza si terrà a inizio progetto e una seconda a 2/3 del progetto. Nel restante periodo di stesura dei testi il tutoraggio avviene per via telematica.
3. Produzione: la giuria (composta dai promotori del Network) sceglierà il testo vincitore tra i 5 prodotti in fase di tutoraggio, dopo aver assistito alla lettura in pubblico dei medesimi, che avverrà nell'ambito del Wonderland Festival a Brescia. Il testo vincitore avrà la possibilità di essere realizzato in forma di mise en espace se ritenuto meritevole. A insindacabile discrezione dei promotori la scelta dell'artista emergente che curerà la mise en espace.
4. Diffusione: il testo verrà presentato al pubblico con piccolo format, ovvero presentazione (autore e tutor) + mise en espace.

 

TEMPISTICA (2 anni)

2015
a. 16  gennaio 2015: uscita bando
b. 7 marzo alle ore 16.00: chiusura bando. I materiali vanno inviati unicamente in formato digitale PDF. Le e-mail ricevute verranno archiviate e verrà data a tutte conferma di ricezione. In assenza di conferma di ricezione i materiali inviati  sono da intendersi non pervenuti.
c. 10 aprile: pubblicazione dei nomi dei 5 drammaturghi selezionati sul sito di NdN http://www.networkdrammaturgianuova.it/
d. 28-31 maggio:  prima residenza intensiva presso Residenza Idra a Brescia
e. 16 – 20  settembre: seconda residenza intensiva presso L’arboreto - Teatro Dimora a Mondaino (RN)
f. Seconda settimana di novembre: lettura pubblica nell'ambito del Wonderland Festival a Brescia dei testi prodotti in fase di tutoraggio.
g. Dicembre: proclamazione del testo vincitore.
h. Dicembre: scelta del performer che si occuperà della mise en espace

2016
i. Gennaio - Aprile: messa in produzione della mise en espace
l. da Maggio: debutto e repliche della mise en espace che si terranno a Kilowatt Festival (SanSepolcro), Teatri di Vetro (Roma), Outis e Campo Teatrale (Milano), Retablo Teatro (Catania), Interno5 (Napoli), 20chiaviteatro (Civita Castellana), L’arboreto - Teatro Dimora (Mondaino).

La presenza dei 5 drammaturghi selezionati è OBBLIGATORIA nei passaggi: d., e., f., i., l.


MODALITA' DI SELEZIONE
Per partecipare alla selezione è necessario inviare, entro e non oltre il 7 marzo 2015, tramite e-mail, al seguente indirizzo curriculumteatroinverso@gmail.com all’attenzione di Gaia Ricci, specificando nell’oggetto della mail  BANDO NdN 2015-16:

•    un curriculum dettagliato,
•    una breve lettera motivazionale,
•    un testo inedito e mai rappresentato precedentemente neanche in forma parziale (anche in forma di bozza non inferiore alle 5 cartelle)

I materiali che verranno inviati dopo il 7 marzo 2015 non verranno in nessun caso presi in considerazione.

Entro il 10 aprile 2015 verranno pubblicati sul sito internet http://www.networkdrammaturgianuova.it/ i nominativi dei 5 drammaturghi  selezionati  (fa fede unicamente il sito internet, si prega di non telefonare ai nostri uffici per avere informazioni riguardanti i risultati della selezione).


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
I 5 autori selezionati parteciperanno al progetto a titolo gratuito. Al termine del percorso verrà dato ad ogni autore un rimborso di 200 euro una tantum. Una volta confermata la propria adesione, gli autori saranno tenuti a rispettare le regole di partecipazione del suddetto bando che prevede, nello specifico, il vincolo della propria presenza nelle fasi  sopraindicate, se non per comprovati motivi di salute e gravi cause di forza maggiore (repliche di spettacoli non sono ritenute cause di forza maggiore), pena  la mancata copertura della quota spese prevista (200 euro).

 


Contatti
Vicolo delle Vidazze, 15 – 25122  Brescia
info@residenzaidra.it     T. 030.291592

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi