Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

PRAXIS

Scuola di filosofia
Forlì, 21-26 Luglio 2014

un progetto di CRISALIDE in collaborazione con L’UOMO, UN SEGNO

 

 

 

Un luogo nel quale imparare la postura del pensiero in azione praticando dal vivo il lavoro della ricerca in comune: la Scuola di filosofia PRAXIS, sotto la direzione scientifica di Rocco Ronchi e Carlo Sini, inaugura i suoi corsi estivi il prossimo luglio a Forlì. All’incrocio fra interrogazioni diverse ma in una condivisa prospettiva transdisciplinare, il tema a cui saranno quest’anno dedicate le lezioni è «Esperienza e verità».

Di fronte ai mutamenti profondi che si stanno verificando in tutte le istituzioni tradizionalmente preposte alla formazione filosofica, si avverte l’urgenza di un ripensamento radicale dei modi e dei luoghi in cui esercitare quella ricerca performativa, quella immersione nel lavoro del pensiero, che sono le condizioni specifiche e irrinunciabili per apprendere le concrete posture del filosofare.
La Scuola di Filosofia PRAXIS, che quest’anno si inaugura a Forlì in collaborazione con Crisalide Festival e l’associazione culturale L’uomo, un segno, intende costituirsi come occasione di lavoro destinata alla comprensione della pratica filosofica nel suo farsi vivente.

Esperienza e verità è il tema scelto per il primo corso della Scuola. Esso evoca l’ispirazione centrale che ha guidato nei secoli il cammino della filosofia e che ha alimentato il suo fondamentale contributo alla edificazione di un sapere condiviso: un sapere che nasce nel tempo storico e secondo differenti configurazioni ed esperienze sociali, ma che sempre di nuovo ripropone, oltre e al di là di ogni particolarismo, la questione essenziale della verità. Sempre di nuovo (immer wieder) la ricerca filosofica persegue infatti il problema del senso globale del vivere, sollevando una domanda di verità nel cuore stesso dell’esperienza quotidiana di tutti, in dialogo con i saperi particolari delle scienze e delle tecniche, con le ideologie e con le fedi religiose, ma anche con una propria radicale autonomia di finalità e di metodo.
In conformità al tema, i seminari della Scuola muoveranno dalla proposta di alcune pratiche filosofiche esemplari, per incamminarsi poi sulla via di un rinnovato e personale incontro con le figure, attraenti e insieme perturbanti, che l’evento e il problema della verità assumono nel nostro tempo.

Supervisione scientifica: Rocco Ronchi e Carlo Sini
Docenti: Rocco Ronchi, Carlo Sini, Florinda Cambria, Federico Leoni
...



Programma del corso

Il corso che si terrà nel mese di luglio p.v. prevede:
- quattro seminari tenuti dai docenti
- una tavola rotonda pubblica che chiude i lavori
...

Modalità di iscrizione e partecipazione

La Scuola di filosofia PRAXIS non prevede costi di iscrizione.
I frequentanti provvederanno in proprio alle loro spese di viaggio, vitto e alloggio.
L’organizzazione provvederà a rendere noti ristoranti e alberghi convenzionati.

Le richieste di iscrizione al corso dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio p.v.
all’indirizzo di posta elettronica sotto indicato.

Insieme alla richiesta di iscrizione, i candidati dovranno inviare una breve autopresentazione (max. 2000 caratteri, spazi inclusi) e un curriculum vitae (max. 4000 caratteri, spazi inclusi) che verranno esaminati e vagliati dai docenti.

Entro il 15 giugno p.v. i candidati che saranno stati accolti al corso estivo (min. 10, max. 40) verranno contattati dagli organizzatori e riceveranno informazioni dettagliate circa le sedi in cui si svolgeranno i seminari e gli altri incontri programmati.
Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza del corso.

 



Iscrizioni e informazioni: info@crisalidefestival.eu
www.crisalidefestival.eu

 


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi