Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Workshop Instabili Vaganti

28 al 30 maggio 2010
Liv, via Raffaello Sanzio 6 - Bologna


Giornate di selezione per il Progetto internazionale Stracci della memoria:
La memoria del corpo e il canto dell'assenza
diretto da Instabili Vaganti

La compagnia Instabili Vaganti seleziona attori e danzatori attraverso un workshop che si terrà a Bologna, presso il LIV, centro di ricerca e formazione nelle arti performative, al fine di includere nuovi performer nella sessione del progetto di ricerca internazionale Stracci della memoria che si terrà a Matera e Bologna dal 4 al 17 Giugno 2010.

La sessione di lavoro internazionale sarà aperta a 15 partecipanti provenienti da tutto il mondo, alcuni già facenti parte delle precedenti sessioni e altri selezionati tramite il workshop di selezione.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 maggio.

Il workshop è incentrato sullo specifico training che la compagnia ha sviluppato per il progetto Stacci della memoria. Il training fisico prevede un lavoro sul tempo-ritmo, sulla gestione e la sperimentazione dello spazio scenico, sulle differenti temperature energetiche, sugli impulsi e le qualità di movimento, sulle relazioni e le interazioni tra azioni individuali e corali, ed include lo studio di forme plastiche, elementi di acrobatica, frammenti di danze rituali.
Il training vocale mira a connettere il corpo con il proprio spirito e le proprie capacità di espressione. Questo lavoro prevede inoltre lo studio e l’esplorazione di canti singoli e corali, armonici e polifonici, vibratori, di lamentazione, sacri e profani, arcaici e popolari, provenienti dalla ricca tradizione italiana.

Durante il workshop i partecipanti saranno introdotti alle tecniche particolari e alla poetica sviluppata durante il progetto, al fine di selezionare i partecipanti che parteciperanno alla sessione internazionale di lavoro insieme al gruppo internazionale di attori che ha preso parte alla prima fase del progetto.

Condizioni generali

Si lavorerà per 6 ore al giorno.
Il costo per tre giorni di workshop è di 100 euro.
Vitto, alloggio e tutte le altre spese individuali sono a carico dei partecipanti. Noi forniremo a richiesta una lista di alloggi e ristoranti.

Richieste per il lavoro


Per il workshop di selezione è necessario preparare: 3 canzoni, un frammento di testo collegato al tema della memoria e un’azione fisica di 5-8 minuti collegata ad un’azione rituale. (In questa azione possono essere inclusi testi, canzoni, costumi o oggetti)


Modulo per la domanda e scadenza


Per partecipare, mandare una lettera di interesse, CV e foto a:
laboratori@instabilivaganti.com
inserendo nell’oggetto:
‘workshop di selezione Bologna 2010’, per la selezione di Bologna
entro il 15 maggio.



 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi