Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

La Città del Teatro

Metamorfosi Festival
Cascina – San giuliano terme // 2 > 5 giugno 2010
teatro politico progetto in rete sulle forme del teatro d’arte civile


  14 SPETTACOLI IN QUATTRO GIORNI CON 7 DEBUTTI NAZIONALI, CHIEDENDO AGLI ARTISTI OPERE, PROGETTI E FORME IN CUI OGGI SI ESPRIME IL TEATRO POLITICO NEL NOSTRO PAESE


…l’imbarazzo della domanda ha rafforzato il filo che unisce alcuni artisti nella stima, nella condivisione delle necessità di un teatro d’autore che cerca i suoi pubblici, che rivendica la libertà di fantasticare  utopie, di esprimere un senso politico senza rinunciare alla qualità artistica e alla vitalità delle sue forme. Da Moscato a Moni Ovadia, dal Teatro delle Briciole a Egum Teatro, da Verdastro/Della Monica ai ragazzi di Bucarest di Milud e di Parade, fino alle opere prodotte da Sipario Toscana, alle nuove creazioni dei Sacchi di Sabbia, dei Piccoli Principi, al Teatro dell’Argine, M’arte, Armando Punzo, Giulio Cavalli. Un programma in cui si alternano narrazioni civili e visionarietà, autori affermati e giovani creatori, cercando di stimolare processi di lavoro, le intuizioni e le possibilità che offre quest’epoca confusa, la metamorfosi che esalta e reprimere le certezze, l’unicità dei punti di vista. Un’epoca in cui il teatro, più che mai politico in ogni sua forma, ha il compito di assumersi una più forte pertinenza anti decorativa, esplorando le verità e i dubbi nel divenire delle trasformazioni sociali e culturali…    


Teatro d’arte civile: esprimere bellezza, anche nelle sue forme di alterità e conflitto sociale - proteggere la libertà degli artisti, valorizzare l’indipendenza degli autori che sfidano la corruzione del gusto, la colonizzazione dei generi, l’alienazione spirituale delle comunità e dei territori - coinvolgere anche i pubblici volgari, esercitando il diritto dell’immaginazione a trasformare la realtà - contrapporre i linguaggi artistici al degrado dei segni mediatici e alla spettacolarizzazione del circo sociale - trasmettere appartenenze e differenze, sollevare dubbi, rinnovare i processi e le visioni della creazione artistica
Teatro politico: essere economia senza fare da merce, praticare regole diverse da quelle del consumo - combattere gli asservimenti ai nuovi fascismi e la tirannide dei mercati - non assecondare i ministeri all’intrattenimento e gli assessorati allo svago - dire che i denari delle banche non possono sostituire le risorse pubbliche che si devono investire in cultura -  riformare un sistema vecchio e assistenziale che produce concorrenze sleali,  indici ministeriali di privilegio e rendita che non corrispondono ai progetti reali
Teatro in rete: scambiare opere, utopie, progetti - mettere in relazione i bisogni - collegare i luoghi di resistenza culturale - associare le sintonie,  valorizzare le diversità - combattere l’omologazione dei cartelloni e creare un marchio di qualità tra alcune sale  - garantire l’accesso ai giovani artisti meritori - promuovere forme di partecipazione attiva degli spettatori. - Alessandro Garzella

LABORATORI

Compagnia Verdastro-Della Monica
Francesca Della Monica
La Voce nella dimensione Gestuale e Performativa
Laboratorio sulle problematiche della voce

Egumteatro
Virginio Liberti

Il Teatro guarda la Vita

La Compagnia della Fortezza
Armando Punzo

Storia di un'utopia realizzata

-----------------------------------------------------------------------

Compagnia Verdastro-Della Monica
Francesca Della Monica conduce
La Voce nella dimensione Gestuale e Performativa
Laboratorio sulle problematiche della voce

(max 15 partecipanti)
 
2 giugno 11.00 - 14.00
3 > 5 giugno 11.00 - 13.00  e 13.30 -15.30
 
È un laboratorio destinato ad attori, cantanti, danzatori e a chi agisce vocalmente in situazioni spaziali e relazionali complesse studio delle diverse tecniche respiratorie e loro impiego nell’emissione parlata e cantata; esame e pratica comparata delle differenti tecniche per lo studio della voce analisi e sviluppo della gestualità vocale; esame e tecniche di ampliamento dell’estensione vocale; analisi e interpretazione delle grafie non convenzionali per la voce; studio e applicazione delle diverse modalità dell’improvvisazione vocale individuale e collettiva;studio dei differenti spazi dell'azione vocale costruzione di una partitura e di una drammaturgia vocale.
 
Egumteatro
Virginio Liberti

Il Teatro guarda la Vita
(max 20 partecipanti)
 
2 > 4 giugno - ore 14.00 – 16.30
 
Per la prima volta Egumteatro svela la grammatica creativa del proprio lavoro in un seminario teorico aperto a tutti. Il regista Virginio Liberti presenterà i video di alcune delle sue regie e racconterà l’intera vita di uno spettacolo: la genesi, il periodo di prove, le repliche, l’incontro con il pubblico e la morte di uno spettacolo. Un’occasione unica per parlare della nostra relazione con il mondo fisico, immaginario, sensoriale che ci circonda e di come il l’arte teatrale sia un prezioso strumento di osservazione e conoscenza.
Virginio Liberti, regista della compagnia Egumteatro, è laureato in Storia dello Spettacolo presso l’Università de Rio de Janeiro (Brasile)
 
 
 
La Compagnia della Fortezza
Armando Punzo

Storia di un'utopia realizzata
(max 20 partecipanti)
 
2 > 5 giugno 11.00-13.00 e 14.30-16.00
 
Si tratta di uno stage della durata di 4 giorni, durante i quali con il regista Armando Punzo sarà possibile conoscere e condividere la sua innovativa metodologia teatrale sviluppata in oltre vent'anni di lavoro con i detenuti attori della Compagnia della Fortezza nel Carcere di Volterra.
Con l’ausilio di un ricco ed interessante materiale video, di spettacoli e prove, ripercorrerà insieme ai partecipanti la storia della Compagnia da lui fondata, inventando un nuovo modo di fare teatro.
 Un percorso di estremo interesse, durante il quale saranno toccati svariati temi anche grazie all’interazione con le proposte ed osservazioni dei partecipanti, che potranno, così in maniera dinamica e critica, partecipare alla creazione di un interessante processo creativo di gruppo.
 
 
La Città del Teatro
via Toscoromagnola 656
Cascina (Pisa)
www.lacittadelteatro.it

Scadenza iscrizioni 31 maggio 2010
 
Per info e iscrizioni contattare
Formazione - Ornella Pampana
+39.050.744400 int.1215
formazione.pampana@lacittadelteatro.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi