Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Workshop e laboratori

Voci di Fonte
Siena // 15 > 23 giugno 2010


Laboratorio di drammaturgia
a cura di FRANCESCO PENNACCHIA e RITA FRONGIA
16/19 giugno ora 11-15

Francesco Pennacchia, attore e regista, e Rita Frongia, attrice e drammaturga, entrambi collaboratori abituali di Claudio Morganti, curano il laboratorio di drammaturgia che, dal 16 al 19 giugno, si svilupperà e si articolerà a partire dall’incontro funzionale allo studio di questioni che riguardano il teatro e permetterà – attraverso delle partiture di movimento – di indagare la questione “clima e ritmo” intesi come elementi connaturali alla drammaturgia.

L’arte del limite - LABORATORIO DI TEATRO E MOVIMENTO
a cura di VINCENZO SCHINO e MARTA BICHISAO
21/23 giugno ore 10-16

il laboratorio è curato da Vincenzo Schino e Marta Bichisao, del gruppo di ricerca artistica OPERA, che condurranno i partecipanti all’interno dell’iter creativo, dalla ricerca iconografica alla concentrazione fisica emotiva, alla creazione non di un personaggio ma di una “figura” (www.operaweb.net).


Fuori scena - Workshop di fotografia per lo spettacolo
workshop a cura di DANIELE VITA
16/19 giugno ore 15-19.00

Daniele Vita è fotografo, vincitore nel 2008 del Toscana Foto Festival, specializzato in reportage di teatro sociale. Il laboratorio, rivolto a chi possiede una tecnica fotografica sufficiente, stimolerà gli allievi a interagire con lo spazio teatrale e le persone che lo vivono, a produrre immagini di qualità a livello descrittivo e a livello interpretativo. A partire da una comprensione tecnica della fotografia di scena, si arriverà a far effettuare ai partecipanti riprese fotografiche in teatro prima dell’inizio dello spettacolo (www.danielevita.com).


Dalla lettura all’espressione in fotografia - Workshop di Reportage
Workshop a cura di SANDRO IOVINE (in collaborazione con la rivista “Il Fotografo”)
20/21 giugno ore 9-13, 14.30-18.30

Sandro Iovine direttore della rivista “Il Fotografo”, nel corso dei due giorni di lavoro affronterà le tematiche relative all’approccio con il soggetto e alla selezione delle immagini, con esercizi di sensibilizzazione all’ambiente finalizzati allo sviluppo di capacità di reazione migliori nell’ambito della fotografia di reportage. Il workshop, rivolto ad un massimo di 15 partecipanti, prevede sia una fase di lavoro teorico in aula sia esercitazioni nel corso delle quali i partecipanti potranno affinare gli aspetti espressivi della comunicazione con la fotografia (www.sandroiovine.com).


Per uno spettatore critico: dialoghi, visioni, recensioni - Laboratorio di scrittura per la critica teatrale
A cura di SERENA TERRANOVA e Alessandra Cava di “Altre Velocità” - redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee - Bologna
15/22 giugno ore 10.00- 18.00

Il laboratorio si propone di mediare l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, promuovendo un’attiva fruizione dell’evento, invitando i partecipanti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatore critico e attore consapevole della cultura del proprio tempo. A questo scopo il dialogo, la visione e la scrittura si applicano come strumento di confronto e sviluppo del proprio pensiero critico, esplorando modalità di taglio giornalistico allo scopo di finalizzare l’esperienza personale di ‘visione’ in esperienza di ‘condivisione’, riscoprendo nella partecipazione agli spettacoli un’occasione di aggregazione e confronto del singolo con la collettività

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliano compiere un’esperienza professionalizzante nell’ambito della comunicazione culturale.
Il laboratorio si concentrerà sugli spettacoli presentati al festival Voci di Fonte, a partire dai quali si svilupperanno dialoghi e scritture finalizzate alla pubblicazione dii recensioni e interviste sul blog del Festival (www.altrevelocita.it)


FA-VOLARE - Laboratori per bambini in collaborazione con ARTESSS
16/18 giugno ore 21-22.30

Lettura animata di fiabe per bambini dai 5 ai 10 anni.
ARTESSS propone 2 incontri dedicati alla lettura di fiabe come opportunità creativa: uno spazio dove imparare a giocare e a comunicare con nuove modalità, utilizzando la voce, l’espressione corporea e stimolando positivamente l’immaginazione. Ognuno può diventare un eroe per realizzare sogni apparentemente irragiungibili. E' consigliata la prenotazione.


Termine iscrizioni > 7 giugno.

info, contatti e iscrizioni laboratori:
laboratori@vocidifonte.org
Celeste Bellofiore: +39 3402653263
www.vocidifonte.org

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi