Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

LABORATORI MONDO FESTIVAL

FORLI - MONDO FESTIVAL 2010, ideato da Masque Teatro, organizza laboratori di movimento con due delle figuri più interessanti della scena coreografica contemporanea. I LABORATORI condotti da Michele Di Stefano (2 - 3 maggio), e da Cristina Rizzo (10 - 11 maggio) si terranno alla Fabbrica delle Candele di Forlì e sono risolti a persone di diverse età e provenienze disposte a esplorare la relazione corpo-spazio.

2 - 3 maggio
RAINFOREST o del corpo pluviale

condotto da Michele Di Stefano

10 - 11 maggio
RE-DANCING per la scrittura di un Vocabolario Utopico della Danza
condotto da Cristina Rizzo

--------------------------------------------------
R A I N F O R E S T o del corpo pluviale

condotto da Michele Di Stefano

Al centro della ricerca corporea di MK e di Michele Di Stefano c'è lo sviluppo ritmico dell'azione. Il programma del laboratorio è basato sulla valorizzazione della ricchezza dinamica dell'azione a partire dalla quale è possibile ridisegnare le linee energetiche per l'esplorazione dell'ambiente esterno. La danza introduce una qualità percettiva amplificata che trova la sua funzione in un corpo duttile, mobilissimo, estremamente attento al suo rapporto con altri corpi e aperto al cambiamento costante. Il percorso laboratoriale affronta la materia corporea secondo coordinate “atmosferiche”, come se fosse possibile definire sistemi coreografici attraverso una prospettiva climatica: dalla parte della nube, del vapore e della meteorologia. La negoziazione del rapporto tra il tempo, il paesaggio e la nube corporea costituisce il fulcro di questa ricerca.

RE-DANCING
Laboratorio di movimentoper la scrittura di un Vocabolario Utopico della Danza

condotto da Cristina Rizzo
Il processo di lavoro si snoda principalmente intorno a una domanda: come articolare uno studio che comprenda le questioni del movimento all’interno di una pratica che ri-attualizzi un possibile uso del linguaggio come strumento di esperienza e di conoscenza?
Partendo da questa riflessione, il laboratorio procede dalla messa a punto di un dialogo a più voci che possa attivare diverse strategie comunicative: un’apertura a tutto tondo verso la ri-nominazione di quelle possibili parole che dispiegano l'esperienza del movimento. Si tratta di esplorare una dimensione sensibile del pensiero nel quale l'esercizio di re-invenzione siano le condizioni per scoprire un materiale capace di inventare discorso, di schiudere orizzonti e di ampliarli in processi creativi, sociali e politici.
Il lavoro di Forlì segna l'incipit di un percorso previsto nel biennio 2010/11 in diversi contesti che prevede l'incontro con persone di diverse età e provenienze: bambini, adolescenti, sportivi, muratori, donne, anziani, matti, cantanti, attori, porno-star, gay, lesbiche, artisti visivi, tedeschi, americani, giapponesi, indiani… La scrittura del Vocabolario Utopico della Danza tenta di sviluppare su un'idea di molteplicità e di trasformazione.

--------------------------------------------------------------
BIO

Mk è una formazione indipendente che si occupa di performance, coreografia e ricerca sonora. Il progetto autodidatta del gruppo si è sviluppato a partire dal 1999 attraversando i più importanti festival della nuova scena con un lavoro di ricerca corporea ambiguo e radicale. Tra le produzioni più recenti: Tourism (Biennale Danza 06), Wasted - istruzioni sul mondo in attesa che diventino una costruzione compiuta per FISCo 08, Comfort, selezionato per il IX Indonesian Dance Festival di Jakarta e lo Spark Festival of Electronic Music and Art di Minneapolis e speak spanish in tour nel 2010. Nel 2009 Michele Di Stefano collabora in qualità di coreografo al progetto di Cristina Rizzo, Dance n.3 (Romaeuropa, RED), ed è coautore del progetto 2#Swiss Cube 2010 dell’Istituto Svizzero di Roma insieme a Gilles Jobin e Simon Vincenzi.
Mk è una delle cinque compagini  internazionali alle quali è dedicato il libro Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea (UbuLibri, Milano 03).
www.mkonline.it

 


Cristina Rizzo danzatrice, performer, coreografa. Vive e lavora a Firenze. Figure di punta della ricerca coreografica italiana, inizia il suo percorso a New York agli inizi degli anni ‘90. In Italia dal ‘94 ha collaborato con alcune delle realtà più vivaci della ricerca teatrale e di danza italiana - Teatro Valdoca, Societas Raffaello Sanzio, Roberto Castello, Compagnia MK, Virgilio Sieni Danza. Come co-fondatrice del collettivo Kinkaleri, lavora nella compagnia dal 1995 al 2007. Dal 2001 al 2005 è coinvolta con il gruppo di ricerca Open. Dal 2004 è coreografa ospite per la compagnia di balletto contemporaneo Balletto di Toscana Junior per il quale crea alcuni lavori tra cui Variazione N° (2007), La Sagra della primavera (2008) prodotti da Reggio Emilia Danza e 4 little swans prodotto da Fabbrica Europa Performing Arts Festival. È ideatrice e interprete di Dance n° 3 con i coreografi Eszter Salamon, Michele Di Stefano e Matteo Levaggi.
www.cristinarizzo.it


costo di partecipazione: 30 €
luogo: Fabbrica delle Candele, piazza Corbizzi, 9 – Forlì

informazioni e prenotazioni: mob. 393.9707741 tel/fax 0543.370506 info@mondonline.org   masque@masque.it  -  www.mondonline.org

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi