Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CIMES || progetti di cultura attiva 2011 » Cinema: Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna

Cinema

Procedimento principe dei linguaggi audiovisivi, dal cinema d’avanguardia ai video di Youtube, il montaggio è il tema ispiratore della programmazione di questa stagione. Il ciclo si apre con un omaggio al teorico e maestro del “montaggio sovrano” Sergej M. Ejzenštejn. Al cinema Lumière la retrospettiva dei film dell’autore, arricchita di rari e in parte inediti materiali d’archivio, permetterà di scoprire anche i titoli meno noti della sua opera e di comporre (come senz’altro avrebbe voluto) un vero e proprio montaggio “immaginale” del suo cinema. Parallelamente alla rassegna un seminario sarà dedicato ad approfondire “i film impossibili” di Ejzenštejn, a partire da quelli più pesantemente colpiti dalla censura staliniana e rimasti incompiuti, come Il prato di Bežin, ¡Que viva Mexico! e Ivan il terribile.

Le potenzialità per così dire “native” del montaggio saranno poi affrontate là dove esso è assunto come procedimento esclusivo di messa in forma delle immagini. Si tratta di tutto quel vasto territorio che è possibile identificare sotto titoli come “cinema del riuso”, “found footage”, “cinema senza macchina da presa” o “remix audiovisivo”, ovvero l’esteso campionario delle pratiche che assumono come partito preso una perfetta astrazione e autonomia dall’operazione di “ripresa”, eleggendo il montaggio a principio guida della
composizione.

Un laboratorio dedicato al remix “di genere” guiderà alla scoperta di un catalogo di videooggetti in rete che utilmente si adoperano a decostruire, criticare e ribaltare, tramite riuso e ri-montaggio, gli stereotipi correnti sul femminile e sul maschile, nonché alla realizzazione di un lavoro di ricombinazione video-critica di immagini estratte dal contesto mediale contemporaneo.

In primavera, un convegno presenterà una panoramica di studi sul found footage attraverso una serie di interventi sulle poetiche di autori troppo poco conosciuti, su cui crediamo sia venuto il momento di far luce proprio dal punto di vista del loro comune approccio alla pratica filmica in termini di montaggio. Il convegno sarà affiancato da serate di proiezione che daranno spazio ad alcuni
importanti esempi di cinema del riuso al femminile, a testimoniare la larga presenza di donne tra i più notevoli esponenti del cinema di found footage.

Accanto a queste iniziative, proseguono due progetti già avviati negli anni passati. Il seminario su Hitchcock (anch’egli un maestro del montaggio narrativo moderno) continua nella sua interpretazione in chiave psicoanalitica di una delle filmografie più perturbanti e destabilizzanti della storia del cinema, focalizzandosi quest’anno sui primi titoli del periodo inglese.

Last but not least il progetto “Attori e generi teatrali nel cinema muto italiano”, con una giornata di studio e una serie di proiezioni dedicate al divismo maschile tra scena e schermo agli albori del Novecento. Questa volta lo spunto è offerto dal ritrovamento del film L’orizzonte dipinto, rara testimonianza sulla vita del teatro italiano nei primi decenni del secolo scorso.

Monica dall'Asta

Calendario

da lun 14.11 a lun 5.12.2011
Feminist remix
La sovversione degli stereotipi di genere
nelle pratiche audiovisive contemporanee

Laboratorio condotto da Lucia Tralli

 

da mar 15.11 a mer 30.11.2011
I film impossibili di Sergej M. Ejzenštejn
Seminario a cura di Dunja Dogo
con la partecipazione di Paolo Cecchi e Alessio Bergamo

 

da mar 15.11 a mer 30.11.2011
Tutto Ejzenštejn
Rassegna cinematografica
a cura di Dunja Dogo, Andrea Morini, Elena Furletti

 

ven 25.11.2011
Inter/Sezioni Cinema/Teatro
Attori e generi teatrali
nel cinema muto italiano

Fra scena e schermo

Giornata di studi
a cura di Michele Canosa

 

novembre/dicembre 2011
Inter/Sezioni Cinema/Teatro
Attori e generi teatrali
nel cinema muto italiano
Film superstiti e ritrovati

Rassegna cinematografica
a cura di Michele Canosa e Davide Gherardi
con l’assistenza di Luisa Ceretto

 

da gio 2.02 a gio 1.03.2012
Il “familiare” e il “non familiare” nei film di Hitchcock del periodo inglese
Una lettura psicanalitica

Seminario a cura di Beatrice Balsamo

 

mer 18.04 e gio 19.04.2012
Film che producono film
Donne senza macchina da presa

Rassegna cinematorgrafica
a cura di Alessandra Chiarini, Francesco Duverger, Lucia Tralli

 

gio 19.04 e ven 20.04.2012
Film che producono film
Verifiche incerte sul cinema senza macchina da presa

Convegno a cura di Monica Dall’Asta

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna