Attività di ricerca
Il Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna, costituito nel 1983 primo del suo genere in Italia, è sede di ricerche di carattere storico-erudito, teorico-critico e tecnologico-applicativo nei seguenti campi:
- Cinema, Televisione, Audiovisivi;
- Musicologia storica e sistematica, Etnomusicologia, Pedagogia musicale;
- Spettacolo dal vivo (Teatro, Danza).
I risultati delle ricerche storico-erudite e teorico-critiche appaiono in pubblicazioni scientifiche affidate a diverse case editrici (Einaudi, Olschki, Mondadori, Laterza, Carocci, EDT, Bulzoni, Il Mulino, FrancoAngeli, Lindau, CLUEB, Bononia University Press, Hybris, ArchetipoLibri, ...), in periodici italiani e stranieri, in convegni e congressi nazionali e internazionali. Il Dipartimento ospita o promuove in proprio alcune riviste scientifiche di punta: «Culture teatrali», «Il Saggiatore musicale», «Prove di Drammaturgia».
Le ricerche di carattere tecnologico-applicativo hanno dato luogo all'elaborazione di importanti banche dati (come il REPIM - Repertorio della Poesia italiana in musica, 1500-1700) e di prototipi di repertorii e archivi digitali (come “CartaCanta”, basato sui materiali del Museo della Musica di Bologna; RADAMES - Repertorio e Archivio di Documenti attinenti al Melodramma e allo Spettacolo; REGARD, un progetto di virtualizzazione degli archivi audiovisivi).
Quale sostegno di base per la ricerca, il DMS si è dotato di una Biblioteca specializzata fra le più ricche in Italia nei settori del Cinema, dello Spettacolo dal vivo e soprattutto della Musica, cone due importanti appendici costituite dall'Audioteca e dalla Videoteca.
Attraverso due Centri di produzione (il CIMES, sorto negli anni '70 come centro interfacoltà , e La Soffitta, costituita nel 1988), il DMS - anche con la collaborazione di numerosi partner cittadini, italiani e stranieri - promuove un ricco cartellone di manifestazioni artistiche: concerti, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali e di danza, seminari, conferenze e convegni. Da un lato, tali manifestazioni trasmettono al mondo universitario e civile le tematiche e gli esiti della ricerca scientifica praticata nel campo del Cinema, della Danza, della Musica e del Teatro; dall'altro, offrono alla popolazione studentesca ampie occasioni per applicare e verificare laboratorialmente il sapere acquisito.
Il DMS ospita in residenza (nei Laboratori di via Azzo Gardino) un qualificato complesso di musica da camera contemporanea: l'Ensemble FontanaMIX. Nel DMS hanno sede legale organismi e sodalizi scientifico-disciplinari di portata nazionale: ADUIM (Associazione fra Docenti universitari italiani di Musica); Associazione culturale «Il Saggiatore musicale»; DES (Associazione nazionale Danza Educazione Scuola); GATM (Gruppo Analisi e Teoria musicale).