Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

TENTATIVO DI ESAURIMENTO

Interviste a protagonisti della scena contemporanea
a cura di M.P.

Perché questo titolo? Nell’ottobre del 1974, per tre giorni, Georges Perec siede ai tavolini dei caffè o sulle panchine in place Saint-Sulpice, a Parigi, e osserva la piazza. Prende accuratamente nota di tutto.

“Ci sono molte cose: il municipio, un ufficio del Ministero delle finanze, un’edicola, un negozio di articoli sacri, un parcheggio, un istituto di bellezza, e ancora molte altre cose. Molte di queste sono state descritte, inventariate, fotografate. Il mio proposito è piuttosto descrivere il resto: quello che generalmente non si nota, quello che non si osserva, quello che non ha importanza”.

G. Perec, Tentativo di esaurimento di un luogo parigino, Voland, Roma, 2011 (ed. orig. 1975)

 

Lo stimolo di Perec sembra perfetto per questa rubrica, per tre motivi:

1             Lo sguardo inevitabilmente parziale e irriducibilmente soggettivo. Si proverà qui a raccontare, attraverso le interviste, non tanto la Storia del teatro, quanto alcune storie nel teatro.

2             Nell’esperimento di Perec c’è il commovente tentativo di esaurire una cosa, di dirla pienamente e compiutamente. Presto ci si accorge che non è possibile farlo, e forse lo si sa già quando si comincia, ma il tentativo rimane, proprio per questo, pura poesia.

3             L’esercizio di Perec è svolto, come detto, in place Saint-Sulpice, a Parigi. Su questa piazza si affaccia rue du Vieux-Colombier, al cui civico 21 si trova il mitico Théâtre du Vieux-Colombier, fondato da Jacques Copeau nel 1913: coincidenza vuole, dunque, che si sia a ridosso di una delle esperienze-chiave del Novecento teatrale.

Tutte le interviste che ospiteremo in questa rubrica partiranno da un tema comune: il rapporto con le origini del proprio fare teatrale e, soprattutto, il rapporto con i maestri. Si delineeranno così i percorsi artistici di ciascuno, attraverso diverse direzioni di approfondimento.

 

TENTATIVO DI ESAURIMENTO #1_Mariangela Gualtieri

TENTATIVO DI ESAURIMENTO #2_Teatro Due Mondi

TENTATIVO DI ESAURIMENTO #4 Franco Acquaviva /Teatro delle Selve

TENTATIVO DI ESAURIMENTO #5_Luigi Dadina (Teatro delle Albe)

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi