Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

La scena esausta di Kinkaleri

 

 

Kinkaleri 2001 – 2008 La scena esausta

Kinkaleri 2001-2008. La scena esausta (Ubulibri 2008)

Il libro comprende, in una parentesi temporale che si fa emblematicamente titolo, l'insieme degli spettacoli, gli eventi e le opere della compagnia dal 2001 al 2008: dalla trilogia sulla rappresentazione, segnata da titoli come My love for you will never die e I Cenci/Spettacolo, alle ultime produzioni, pool, Nerone, Alcuni giorni sono migliori di altri che intraprendono nuove strade.

Intervista ai fantasmi protagonisti dell'ultimo spettacolo di Kinkaleri liberamente ispirato a Romeo e Giulietta.La documentazione degli eventi succedutisi restituisce la vocazione di un gruppo che non ha codificato un linguaggio cristallizzandolo, ma lo ha centrifugato nelle espressioni e nella rappresentazione di un immaginario presente, evidenza di un divenire che ha coinvolto gli atti, le parole, le cose, portando in dote ogni volta nuove domande.

La molteplicità e diversità delle produzioni, siano esse spettacoli, performance, installazioni o video, diventano l'occasione per interpretare la cura editoriale come il tracciato di un'identità per sua natura sfocata, mossa e non certa nell'assoluta presenza. Un volume che nella sua funzione documentativa diventa dunque strumento e opera, con la presenza di numerose immagini e testi della compagnia, intrecciati a formare un discorso unico, articolato e complesso, con gli scritti preziosi e puntuali di Fabio Acca, Lucia Amara, Carlo Antonelli, Silvia Fanti, Goffredo Fofi, Joe Kelleher, Andrea Lissoni, Snejanka Mihaylova, Andrea Nanni, Maria Antonia Rinaldi, Paolo Ruffini, Rodolfo Sacchettini, Mårten Spångberg.

Approfondimento:
Il limite dello sguardo – lo sguardo del limite
di Rodolfo Sacchettini

In esclusiva per CT_on.line uno dei saggi del libro scaricabile!!! 

 


I libri quadrati

I volumi atlante di cinema, teatro, danza, scenografia, lirica: storia, cataloghi, libri di lavoro, testi

critici.
Eleganti, completi, illustratissimi.


Kinkaleri
2001 - 2008
La scena esausta

pp. 192, ill. b/n e col., € 27,00

 

Kinkaleri
nasce nel 1995 come raggruppamento di formati e mezzi in bilico nel tentativo. I sei componenti si incontrano, unendo le loro esperienze e studi precedenti maturati in vari campi, con l’intenzione di realizzare dei progetti specifici, sollecitando quindi la volontà di operare intorno a delle idee concrete e curando sempre tutti gli aspetti necessari alle creazioni della propria attività: progettazione, ideazione, drammaturgia, distribuzione, gestione. I lavori di Kinkaleri hanno ricevuto ospitalità in numerose programmazioni ibride di genere, trovando un importante riconoscimento sulla scena della ricerca italiana e soprattutto estera... leggi tutto

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi