Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Arnaldo Picchi PDF Stampa E-mail

17, autunno 2007
ARNALDO PICCHI
Iconografia di un regista pedagogo
a cura di Charlotte Ossicini
  
Premessa
 
Arnaldo Picchi
Per Franco Ferri, regista
 
Saluti

 
Regia e pedagogia
 
Claudio Meldolesi
Per Arnaldo e le sue esplorazioni fra pedagogia e regia
 
Luigi Squarzina
Dalla prassi alla teoria e dalla teoria alla prassi
 
Giuliano Scabia
Un rigoroso cammino
 
Carlo Quartucci
"Senza titolo". Il teatro non è la pagina
 
Avanguardie bolognesi/l’attore cittadino del Teatro Libero
 
Gerardo Guccini
Picchi "regista innovatore"
 
Gianfranco Rimondi
Il Gruppo Libero
 
Luigi Gozzi
Testimonianza
 
Giovanni Azzaroni
Per Arnaldo Picchi, intellettuale organico
 
Giuseppe Liotta
La recita
 
Ubaldo Soddu
Arnaldo Picchi, creatore d’Arte
 
Enrico Manelli
Il compito dello scenografo
 
Carla Tatò
Il teatro è sempre uno stato di guerra - L’attorialità è uno stato, non è una tecnica
 
Niccolò Baldari
Tutto il teatro è teatro politico62
 
Renzo Morselli
macchina da guerra più formidabile, 1972. Teatro e militanza politica
 
L’iconografia e il lavoro teatrale
 
Marco De Marinis
Introduzione: il penultimo corso
 
Renato Barilli
I vantaggi di perdere lo specifico
 
Paola Bignami
Arnaldo e la sua iconografia
 
Paola Pallottino
1989-1991: Un triennio memorabile per il rapporto Immagine-Teatro
 
Anna Laura Trombetti Budriesi
Per Arnaldo: re Enzo nella storia e nel teatro
 
Silvia Mei
"Bella figura". Seduzione e filologia dell’immagine
 
Elisa Brilli
Solitudine del personaggio. Appunti sulla poetica dell’intarsio
 
Charlotte Ossicini
Illustrazioni o bozzetti?
 
Emanuele Serpentini
Fedra e San Sebastiano - verbali su due personaggi - Rigore e funzionalità di un’indagine iconografica
 
Luca Giovanni Pappalardo
Frammenti e chiose di un canovaccio: appunti per ricordare
 
Storie da un laboratorio permanente
 
Massimiliano Cossati Briarava
Senza fine, racconto
 
Davide Monda
Ripensando a un amico vero, fra memorie incisive e progetti incompiuti, ma vivi
 
Roberto Roversi
Un ricordo per Arnaldo Picchi
 
Giovanni Infelise
Dal riaffiorar dell’acqua l’ombra: amore, scrittura, nóstos nei racconti di Arnaldo Picchi
 
Fulvio Ottaiano
Da una tempia all’altra (tempia)
 
Giacomo Martini
Un forte imbarazzo
 
Fabio Roversi Monaco
Testimonianza
 
Martin Gosman
Riflessioni sul lavoro di Arnaldo Picchi e sulla sua persona
 
Luciano Nanni
Lettera
 
Paolo Puppa
Wake, ovvero l’intransitività di Arnaldo
 
Interventi degli allievi

(Tommaso Arosio, Giovanni Bardi e Elena Galeotti, Emilio Guizzetti, Savina Fragliasso, Veronica Melis, Simonetta Venturini, Barbara Weigel)
 
Arnaldo Picchi - note di biografia e bibliografia
a cura di Massimiliano Cossati Briarava

 

Sono pubblicati, qui di seguito, alcuni interventi di allievi di Arnaldo Picchi, purtroppo pervenuti in ritardo alla curatrice, quando ormai il n. 17 di “Culture Teatrali”, interamente a lui dedicato, era già andato in stampa.
Convinti che essi rappresentino ulteriori, significative testimonianze riguardo al magistero registico-universitario di Arnaldo Picchi, si è deciso di renderli comunque disponibili alla lettura.
  

Ilaria Barontini
Melusina”, 1992
Partitura per musica e attori
 
Tommaso Fortunato
Personaggi: forze mentali
 
Fabio Irrera
A-Wake
 
Giovanni Marandola
Dramma e rivoluzione

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi