17, autunno 2007 ARNALDO PICCHI Iconografia di un regista pedagogo a cura di Charlotte Ossicini Premessa Arnaldo Picchi Per Franco Ferri, regista Saluti Regia e pedagogia Claudio Meldolesi Per Arnaldo e le sue esplorazioni fra pedagogia e regia Luigi Squarzina Dalla prassi alla teoria e dalla teoria alla prassi Giuliano Scabia Un rigoroso cammino Carlo Quartucci "Senza titolo". Il teatro non è la pagina Avanguardie bolognesi/l’attore cittadino del Teatro Libero Gerardo Guccini Picchi "regista innovatore" Gianfranco Rimondi Il Gruppo Libero Luigi Gozzi Testimonianza Giovanni Azzaroni Per Arnaldo Picchi, intellettuale organico Giuseppe Liotta La recita Ubaldo Soddu Arnaldo Picchi, creatore d’Arte Enrico Manelli Il compito dello scenografo Carla Tatò Il teatro è sempre uno stato di guerra - L’attorialità è uno stato, non è una tecnica Niccolò Baldari Tutto il teatro è teatro politico62 Renzo Morselli macchina da guerra più formidabile, 1972. Teatro e militanza politica L’iconografia e il lavoro teatrale Marco De Marinis Introduzione: il penultimo corso Renato Barilli I vantaggi di perdere lo specifico Paola Bignami Arnaldo e la sua iconografia Paola Pallottino 1989-1991: Un triennio memorabile per il rapporto Immagine-Teatro Anna Laura Trombetti Budriesi Per Arnaldo: re Enzo nella storia e nel teatro Silvia Mei "Bella figura". Seduzione e filologia dell’immagine Elisa Brilli Solitudine del personaggio. Appunti sulla poetica dell’intarsio Charlotte Ossicini Illustrazioni o bozzetti? Emanuele Serpentini Fedra e San Sebastiano - verbali su due personaggi - Rigore e funzionalità di un’indagine iconografica Luca Giovanni Pappalardo Frammenti e chiose di un canovaccio: appunti per ricordare Storie da un laboratorio permanente Massimiliano Cossati Briarava Senza fine, racconto Davide Monda Ripensando a un amico vero, fra memorie incisive e progetti incompiuti, ma vivi Roberto Roversi Un ricordo per Arnaldo Picchi Giovanni Infelise Dal riaffiorar dell’acqua l’ombra: amore, scrittura, nóstos nei racconti di Arnaldo Picchi Fulvio Ottaiano Da una tempia all’altra (tempia) Giacomo Martini Un forte imbarazzo Fabio Roversi Monaco Testimonianza Martin Gosman Riflessioni sul lavoro di Arnaldo Picchi e sulla sua persona Luciano Nanni Lettera Paolo Puppa Wake, ovvero l’intransitività di Arnaldo Interventi degli allievi (Tommaso Arosio, Giovanni Bardi e Elena Galeotti, Emilio Guizzetti, Savina Fragliasso, Veronica Melis, Simonetta Venturini, Barbara Weigel) Arnaldo Picchi - note di biografia e bibliografia a cura di Massimiliano Cossati Briarava Sono pubblicati, qui di seguito, alcuni interventi di allievi di Arnaldo Picchi, purtroppo pervenuti in ritardo alla curatrice, quando ormai il n. 17 di “Culture Teatrali”, interamente a lui dedicato, era già andato in stampa. Convinti che essi rappresentino ulteriori, significative testimonianze riguardo al magistero registico-universitario di Arnaldo Picchi, si è deciso di renderli comunque disponibili alla lettura.
Ilaria Barontini “Melusina”, 1992 Partitura per musica e attori Tommaso Fortunato Personaggi: forze mentali Fabio Irrera A-Wake Giovanni Marandola Dramma e rivoluzione
|