Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

RED 2010

SABURO TESHIGAWARA TRA OSSESSIONE E BELLEZZA
In prima nazionale domenica 7 novembre, alle 17, al Teatro Ariosto, per il festival Aperto di Reggio Emilia, il duo danzato ispirato a "Un chien andalou" di Luis Buñuel

L’ultima creazione del coreografo e artista giapponese Saburo Teshigawara, Obsession,  sarà in prima nazionale domenica 7 novembre alle ore 17 al Teatro Ariosto, al festival Aperto di Reggio Emilia. Ispirato al film del cineasta surrealista Luis Buñuel, sceneggiato da Buñuel stesso e da Salvador Dalì, Obsession è una profonda ossessione che lacera il conscio. Desideri impossibili diventano realtà solo attraverso l’amore irrazionale. L’amore attraverso la morte si cristallizza nelle stagioni.
Il coreografo giapponese, che torna al festival per la seconda volta in due anni, sarà assieme alla straordinaria danzatrice Rihoko Sato, membro della compagnia Karas di Teshigawara dal 1996. Sessanta minuti ispirati al film di Buñuel Un chien andalou, che hanno debuttato in Francia nel 2009.
Il significato lo spiega lo stesso coreografo: "All'inizio del film un uomo affila un rasoio con cui incide un occhio. E'come chiedere agli spettatori di interrogarsi sulla loro concezione di cosa significhi "guardare la realtà". Con Obsession chiedo di aprire gli occhi al di là dell'evidenza".
Il film, da cui l'artista trae l'ispirazione, è un susseguirsi di scene senza apparente connessione, che causa nello spettatore l'impressione di assistere alla messa in scena di un delirio onirico. In realtà vi sono contenuti significati molto profondi, leggibili alla luce della psicanalisi che sono stati oggetto di numerosi studi.
La primissima scena, quella del rasoio, è una delle più terrificanti del'intera storia del cinema. La scena è emblematica della rivoluzione visiva surrealista, che intende squarciare l'occhio dello spettatore per fargli vedere, anche a costo di grandi sofferenze, tutto quello che non ha mai visto e forse non ha mai voluto vedere.
Come Teshigawara trasforma tutto questo in danza è descritto da un commento di Dance Magazine: "Il corpo del danzatore e la musica per violino creano un'emozione che non appartiene necessariamente a qualcuno di specifico e che non ha bisogno di essere spiegata da una storia in particolare... Il pubblico percepisce in Obsession la fiamma dell'emozione pura che riempie la scena, travolgendo lo spazio"

 


SABURO TESHIGAWARA/KARAS
Obsession
prima italiana
TEATRO ARIOSTO
Domenica 7 novembre 2010, ore 17.00
coreografia, scene, luci, costumi, selezione musicale Saburo Teshigawara
interpreti Rihoko Sato, Saburo Teshigawara
produzione KARAS distribuzione International Music and Arts

 

INFORMAZIONI

RED Festival
www.redfestival.it

Fondazione I TEATRI di Reggio Emilia
Piazza Martiri del 7 luglio
tel 0522 458811
fax 0522 458922
www.iteatri.re.it

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi