Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

INTERPLAY 09

Festival Internazionale di Danza Contemporanea
18>27 maggio '09 - Torino

Dario La Stella

 

Dal 18 al 27 maggio 2009 avrà luogo, per la direzione artistica di Natalia Casorati,  Interplay/09 Festival Internazionale di Danza Contemporanea, giunto quest’anno alla sua nona edizione, ospiterà nomi della danza internazionale insieme a nuovi e promettenti emergenti che si sono distinti nei maggiori festival di danza in Italia e all’estero. Protagonisti coreografi provenienti da Canada, Germania, Israele, Svizzera, Francia... e poi ancora dall’Italia con coreografi provenienti da Marche, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Lazio... e naturalmente dal Piemonte. Tutti gli spettacoli sono prime Nazionali o Regionali.

Il festival si svolge con il sostegno e la collaborazione di Torino Danza, il Teatro Stabile e il Teatro Regio di Torino e con il supporto della Regione Piemonte e del MIBAC. Come per le edizioni passate continuano le collaborazioni con gli organizzatori di importanti manifestazioni, rivolte alla danza contemporanea ed emergente, in particolare con coloro che pongono la loro attenzione al sostegno e alla circuitazione dei giovani coreografi, infatti il festival Interplay è l’unico partner italiano di due network internazionali: il Festival francese Les Repérages-Lille, dove vengono coinvolti 15 paesi e il circuito Dance Roads con altri 4 partner internazionali. In Italia, come rappresentante del Piemonte, è nel network ANTICORPI XL che coinvolge 8 organizzatori appartenenti a 8 regioni italiane, con lo scopo di promuovere e sostenere la giovane danza italiana.

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno replicheremo il Laboratorio di Scrittura Critica, riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Torino, afferenti ai corsi di laurea dedicati alle discipline dello spettacolo, realizzato in collaborazione con il CRUD, Centro Regionale Universitario per la Danza e diretto dal gruppo Critico Altre Velocità (www.altrevelocita.it ).
L’Associazione Altre Velocità è formata da un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche. Il laboratorio si propone di mediare l’incontro fra linguaggi della danza contemporanea e il pubblico, promuovendo un’attiva fruizione dell’evento, invitando gli studenti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatore critico e attore consapevole della cultura del proprio tempo.

Scansione delle giornate del programma

Scarica il programma generale

 

Informazioni:
date:
18-19-20-21-25-26-27 Maggio 2009
luoghi:
Teatro Vittoria, via Gramsci 4 - Torino
Cavallerizza Reale, Manica Corta, via G. Verdi 9 - Torino
Teatro Astra, via Rosolino Pilo,6 – Torino
Lavanderia A Vapore della città di Collegno-Certosa Reale, Via Pastrengo ang Via Tampellini - Collegno (To)
inizio spettacoli: ore 21.00
costo biglietto: intero 9,00 euro – ridotto 7,00 euro
INFOPOINT: 011 661240

www.mosaicodanza.it




In collaborazione con Les Repérages - Danse à Lille Rete Anticorpi XL - Regione Emilia Romagna, progetto ANTICORPI \ Rete regionale coordinata da CANTIERI - Regione Marche AMAT \ Associazione Marchigiana Attività Teatrali - Regione Piemonte MOSAICO \ INTERPLAY- Regione Veneto OPERAESTATE FESTIVAL VENETO \ ARTEVEN CIRCUITO TEATRALE REGIONALE- Regione Puglia \ TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, Regione Campania \ PROGETTO PUNTA CORSARA, Regione Umbria \ TEATRO STABILE DELL’UMBRIA, Regione Lombardia \ ASSOCIAZIONE ARTEDANZAE20


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi