Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

OUT/FUORI

Un itinerario teatrale nell'esperienza basagliana
Bologna - 25 > 26 febbraio 2009

 

Tre Spettacoli e una Giornata di studi per un articolato progetto che s’interroga su binomi quali apertura/chiusura, curiosità/paura,  inclusione/esclusione, su concetti quali «controllo», «strano» o «altro», sulle modalità teatrali e artistiche per ri-creare ciò che la società e la quotidianità faticano a comprendere e mortificano. L'"itinerario teatrale", a cura di Tihana Maravić, è realizzato grazie alla collaborazione tra Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna e altre Istituzioni artistiche: Accademia di Belle Arti, MAMbo-Museo d'Arte Moderna, C.R.A.T. Centro Ricerca Artistica Teatrale, VolterraTeatro, Teatro PraTIKo.
Cuore del programma è lo spettacolo La Luce di dentro. Viva Franco Basaglia (il 26 febbraio ai Laboratori DMS, ore 21) di Giuliano Scabia in collaborazione con Claudio Misculin e l’Accademia della Follia, che mette in scena la nascita di Marco Cavallo - simbolo dell’avventura basagliana - nel 1973, l’inizio della fine dei manicomi e l’avvio di un nuovo approccio alla cura psichiatrica. Secondo evento spettacolare il Teatro Casa Basaglia a cura di Nazario Zambaldi, che  si presenta in due spettacoli-performance con un’accentuata impronta «pittorica»: La Torre (stagioni) e Ci tocca... a volte, il primo all’Accademia di Belle Arti (25 febbraio, ore 17 con replica alle 18) e il secondo al MAMbo (il 26 febbraio alle ore 14). Infine, la giornata di studi Teatro e Follia (il 26 febbraio, dalle 9.30 ai Laboratori DMS) che segna un importante momento d’incontro tra artisti, psichiatri, utenti, teorici, teatranti e tutti gli altri, più o meno matti.

Il programma completo è consultabile nel sito de La Soffitta 2009

 

INFO:
t. +39 051 2092413/418
www.muspe.unibo.it/soffitta

 
Laboratori DMS

via Azzo Gardino 65a
40122 Bologna

 
Accademia di Belle Arti

via Belle Arti 54, Bologna
per lo spettacolo La Torre (stagioni) ingresso libero fino a esaurimento posti

 
MAMbo

Museo d’Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14,  Bologna
per lo spettacolo Ci tocca... a volte ingresso libero su prenotazione: t. +39 051 2092418

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi