Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Premio EXTRA

in scena i vincitori della prima edizione
Modena - 12 > 14 febbraio '09

Il palcoscenico del Teatro delle Passioni, su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune e di Emilia Romagna Teatro Fondazione, propone i tre spettacoli vincitori del Premio EXTRA. Segnali della nuova scena italiana: Eupalinos di Snejanka Mihaylova (12 febbraio, ore 21), Semiramis di Menoventi (13 febbraio, ore 21) e Io Lusso di Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato (14 febbraio, ore 21).
Rivolto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni con l’obiettivo di promuovere la creatività giovanile in ambito nazionale e le creazioni che si collocano all’intreccio di linguaggi diversi, EXTRA è un premio il cui progetto è stato presentato a Modena  nell’ottobre del 2007 nell’ambito di VIE scena contemporanea festival.
Ad aggiudicarsi la prima edizione Snejanka Mihaylova / Limitrophy Theatre con Eupalinos.

EUPALINOS, per farla finita con la rappresentazione?
di Piersandra Di Matteo

Galleria di foto
©Salvatore Gozzo.

 

 

PROGRAMMA:

Giovedì 12 Febbraio 2009, ore 21
EUPALINOS
Snejanka Mihaylova (Pontedera)

regia e performance Snejanka Mihaylova
scenografia Elpida Vikatou, Sergio Seghettini
costruzione Rali Ralev
sound Nickolai Nickolov
luci Paolo Pollo Rodighiero
direzione tecnica Sergio Zagaglia
produzione LT in collaborazione con Fondazione Pontedera Teatro

Eupalinos, dopo uno sviluppo per fasi iniziato nel 2001, si configura non a caso come “una condizione di possibilità della visione” che dispone la scena allo sguardo delle forze elementari della rappresentazione: tempo, spazio, materia, suono. L’azione si scrive, invece di significare e di essere significata. Scrivere l’azione teatrale è per Snejanka Mihaylova toccare un punto limite. La materialità della forma, le strutture e gli elementi paradigmatici dell’azione performativa, il linguaggio estetico sono elementi in cui produrre continue crisi. Non si tratta di trafficare con i limiti della significatività, piuttosto di fare i conti con qualcosa che eccede la psicologia, l’aneddoto, la funzione che è chiamata a significare, e per così dire il senso, senza essere però pura autoreferenza.


Venerdì 13 Febbraio 2009, ore 21
SEMIRAMIS
Menoventi (Faenza)

con Consuelo Battiston
scenotecnica Attilio Del Pico
costumi Elisa Alberghi
macchinista di scena Alessandro Miele
regia Gianni Farina
coproduzione Festival es.terni 2007 – Progetto Dimora Fragile, con il sostegno della Casa del Teatro di Faenza

La cattività prolungata è causa di allucinazioni, o di comici malintesi. Dal sottosuolo vedremo emergere l’irresistibile figura dell’imperatrice rubata all’opera di Calderòn de la Barca, La figlia dell’aria. La sovranità sarà allora la nuova prigione, la parola l’isolamento, l’incesto, la rivolta.
All’interno di un labirinto simmetrico, dove grotta e reggia sono identiche e tremendamente simili a un bagno senza sanitari, Semiramis percepisce eventi casuali come responsi ai soliloqui, generando un dialogo con una serie infinita di doppi interlocutori. Impossibile distinguere tra avvenimento e allucinazione, come altrettanto impossibile è giudicare la miseria del potere; chi si è impigliato nella sua rete ha infatti un’unica apparente via d’uscita: quella verso l’alto. E questo animale sacrificabile non esiterà ad eseguire, una volta intrappolato, la personale vendetta pubblica.

Sabato 14 Febbraio, 2009, ore 21
IO LUSSO
Andrea Fagarazzi & I-Chen Zuffellato (Vicenza)

idea, creazione, performer, video Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato
disegno luci Andreas Harder
produzione Fagarazzi & Zuffellato
coproduzione es.terni – Festival Internazionale della Creazione Contemporanea di Terni

Io Lusso è la prima performance dal vivo nata dalla collaborazione tra Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato, frutto di una ricerca sulla condizione sociale e culturale contemporanea a partire dal tema del lusso e della sua apparente democratizzazione. La ricerca sonda una zona antecedente al raggiungimento del lusso: l’incitamento della produzione di desideri e le dinamiche che esso crea. La fascinazione lega lo stato fisico dei performer al meccanismo del desiderio: un continuo inseguimento dell’oggetto da parte del soggetto. Per oggetto del desiderio non si designano solo oggetti materiali ma, virtualmente, eventi, persone, ideali…

 

Info:
Teatro delle Passioni
Viale Carlo Sigonio 382 – Modena

Ingresso posto unico € 5,00
Biglietti in vendita alla biglietteria di via Scudari 28 (tel 059 2032993) martedì e sabato dalle 10 alle 19, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì dalle 15 alle 19.
INFO: Emilia Romagna Teatro Fondazione 059/21306032

 

 

 

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi