Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

FOCUS ON:::Via Negativa

OUT, ovvero della superbia
Ira, accidia, invidia, lussuria, superbia, gola, avarizia: i sette peccati capitali indagati in sette anni di lavoro dal gruppo sloveno Via Negativa, diretto da Bojan Jablanovec. Lo scorso novembre il gruppo è stato in Italia, ospite del festival Natura Dèi Teatri - Performing Arts Festival sotto la direzione artistica di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto/ Lenz Rifrazioni di Parma. 
Già ospite di una precedente edizione con le performance Incasso e More, dedicate rispettivamente ai peccati dell'avarizia e della gola, Via Negativa, torna a Parma per la XIII edizione  del festival con OUT, il settimo e penultimo capitolo del progetto dedicato ai sette peccati capitali indagando la superbia.

Dopo Anger (2002), More (2003) e Incasso (2004) presentati alla Biennale di Venezia diretta da Romeo Castellucci nel 2005, Would Would Not (2005), Viva Verdi (2006), la scandalosa performance sull'accidia e sull'ozio artistico presentato al festival Externi lo scorso settembre, Four Deaths (2007) e OUT (2008), una volta messi insieme i materiali e i performer che hanno collaborato a Via Negativa in questi sette anni, il 2009 vedrà la chiusura del progetto con il pezzo che inaugura Via Nova.

 

 

VIA NEGATIVA - Teatro come danza attorno al reale
Intervista al regista di Via Negativa, Bojan Jablanovec

a cura di Adele Cacciagrano e Tihana Maravic

 

Love and Illusion
di Nicholas Ridout

traduzione a cura di Adele Cacciagrano e Tihana Maravic  

Focus sullo spettacolo More, presentato a La Biennale di Venezia 37. Festival Internazionale del Teatro 2005. Dodici scene, un moderatore e sette performer, la cui funzione dominante è l’ingordigia, sono assoggettati al pubblico che, invitato a interagire con la scena, sceglie il cibo con cui i performer devono iniziare il loro banchetto. Tra questi, il moderatore, un vero conduttore televisivo, guida il continuo scambio di informazioni tra pubblico e attori, in uno spettacolo senza esclusioni… 

 

Per altri approfondimenti e informazioni:
www.vntheatre.com


 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi