12, primavera 2005 “DELLA POESIA NEL TEATRO IL TREMITO”. PER GIULIANO SCABIA A cura di Francesca Gasparini e Massimo Marino
M. Marino, Introduzione. Sul teatro immaginario di un poeta | M. De Marinis, Dissonanze e armonie: per Giuliano |F. Gasparini, La ricerca del (sublime) mistero 1. LA DILATAZIONE DEL TEATRO: G. Scabia, Lode della scrittura. Dieci tesi per un teatro organico | M. De Marinis, Scrittura teatrale e partecipazione: l’itinerario di Giuliano Scabia (1965-1975) | T. De Mauro, Introduzione a “Critica del teatro e dubbi sulla matematica” (da Padrone & Servo) | U. Eco, Un messaggio chiamato Cavallo | G. Scabia, Genesi/La creazione. Schema vuoto per l’Odin Teatret di Holstebro (due stesure). 1974 | R. De Monticelli, Escono dalle stalle i fantasmi dell’antico teatro contadino | P. Quarenghi, A Giuliano 2. TRA SCRITTURA, SCENA E POETICA: G. Celati, La nostra carne e il suo macellaio. Teatro con visioni, destino e linguaggio grosso | F. Taviani, Animam ne crede puellis | G. Scabia, Il diavolo e l’arcangelo in piazza per i matti | M. Conca, All’improvviso e click
3. POESIA E RACCONTO: G. Scabia, Il filo del racconto | M. Belpoliti, Il violoncellista di Scabia suona la voce del destino | P. Puppa, Scabia, ovvero guardare l’ascolto | G. Scabia, Opera della notte. Appunti su un’azione di attraversamento | F. Quadri, Un’infanzia riguadagnata
4. IL TEATRO SEGRETO: F. Acquaviva, Il “Teatro stabile” di Giuliano Scabia | G. Scabia, Diario del corso Nutrire dio. Avvicinamento a Dioniso 1. “Ecco, io, Figlio di dio, sono giunto alla terra Tebana” (Baccanti, vv. 1-167) | G. Anzini, Studenti corpi anime | D. Bonazza, Memorie di uno “scabiano” | Bibliografia, a cura di F. Marchiori
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