21, annuario 2011 ON PRESENCE a cura di Enrico Pitozzi
Premessa
OUVERTURE
Maria Eugenia Garcia Sottile e Enrico Pitozzi Della presenza. Conversazione con Jean-Luc Nancy
PARTE I La presenza in effetti
Hans-Thies Lehmann La presenza del teatro
Marta Isaacsson L’assenza per infinite presenze
Cristina Grazioli Cavità di luce, riflessi d'ombra: poetiche dell'assenza e drammaturgie della luce
Giulia Tonucci Digital performance: una ridefinizione del concetto di presenza
Valentina Valentini Forme della presenza: performing arts e nuove tecnologie
Martine Époque e Denis Poulin La presenza del danzatore senza corpo
SOGLIA
Enrico Pitozzi Figurazioni: uno studio sulle gradazioni di presenza
PARTE II Effetti di presenza
Josette Féral e Edwige Perrot Dalla presenza agli effetti di presenza: scarti e sfide
Christine Hamon-Siréjols Effetti di reale, effetti di presenza: il video in teatro come creatore di illusioni
Louise Poissant Ombre e effetti di presenza
Marie-Christine Lesage Presenze acustiche
Annalisa Sacchi Sulla violenza e sul tocco: tre ipotesi intorno alla presenza dello spettatore sulla scena teatrale
Marco Pustianaz La presenza dello spettatore
INTERVENTI
Salvatore Margiotta La scena moderna nel dibattito critico italiano alla fine degli anni Sessanta
Giulia Palladini Com-memorare Ellen Stewart, la Mama: narrazione e custodia di una parentela
Rossella Mazzaglia Dalla frantumazione alla ricerca di senso: Parco Butterfly, tra danza e teatro
Carla Lama I sette peccati capitali. L’opera-balletto di Bertolt Brecht
Stefano Mazzoni Storie di pantomimo: Pilade a Pompei e altre questioni
|