Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Marco Galignano PDF Stampa E-mail
Responsabile Scientifico del Progetto Strategico d’Ateneo La Voce del Corpo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Autore, regista, attore e pedagogo.
Dottore di ricerca presso l’Ateneo bolognese con una specializzazione scientifica, teorica e pratica, sui diversificati aspetti della voce, in funzione civile, professionale o artistica. Il suo progetto di ricerca interdisciplinare e interdipartimentale indaga e implementa, pedagogicamente, il legame e la possibile integrazione tra ricerca medica e medico-complementare e gli aspetti spettacolari dell’arte.
Laureato con una tesi sul metodo di medicina fisiatrica complementare di Ida Rolf Integrazione Strutturale del corpo, detto Rolfing, attraverso uno studio terapeutico, approfondito sul campo, con Mario Finato e Hubert Godard (Teoria del Movimento – Sorbona).
Si perfeziona come attore con Emilia Romagna Teatro (1997) e nel frattempo persegue una lunga, intensa e diversificata formazione, per lo più da autodidatta, o scegliendo, di volta in volta, i contributi di pedagogia: teatro classico e teatro sperimentale, sport e sport estremi, danza e studi scientifici teorici e pratici sul corpo umano e sulla vocalità. Negli anni studia o collabora con personalità o realtà di gruppo artistiche e scientifiche, tra cui: Compagnia Valdoca (Silvia Lodi, Catia Della Muta, ecc.), Imke Buchholz, Teri Jeanette Weikel, Marco Martinelli, Cesare Lievi, Ingemar Lindh, Annadora Scalone, Pippo del Bono, Daniel Bacalov, Giolisu – Ultima Vez, Marco Baliani, TNE - Teatro delle Moline, Compagnia Impasto / Balletto Civile, Danio Manfredini, Matteo Belli, Rosaspina.unteatro, Serge Wilfart, Francesca Della Monica, Iñaki Azpillaga, Tu Loss (campione del mondo Kung-Fu / Sanda), Franco Fussi, Alejandro Jodorowsky e  molti altri.
Ha insegnato abilitazione della voce e potenziamento vocale (fisiologia, posturologia, prosodia, ortoepia, ecc.), recitazione, arte scenica, teatro-danza, in molte realtà accademiche e non, principalmente a Bologna, tra cui: vari Dipartimenti dell’Università di Bologna (Italianistica, Discipline della Comunicazione, Musica e Spettacolo, Scienze dell’Educazione), Teatro Duse, Conservatorio di Musica G.B. Martini (Arte Scenica e Vocalità 2005 - 2008), Liceo Galvani e Istituto d’Arte, Scuola Dozza (Radio Web – Baule dei Suoni, con Giampaolo Foresti).
Di prossima pubblicazione il volume Arte, Pedagogia e Scienza della Voce, introduzione di Franco Fussi, Omega Edizioni, 2012.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi