Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Francesca Bortoletti PDF Stampa E-mail
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e il Centre d’Étude Supérieures de la Renaissance (CESR) de l’Université François Rabelais, Tours. Ha ottenuto un assegno di ricerca triennale presso l’Università di Bologna, dove attualmente svolge attività didattica e di ricerca. Insegna Storia del teatro e dello spettacolo presso l’Università di Ferrara. Fa parte della redazione della rivista “Culture Teatrali”. Ha collaborato al Progetto Europeo con il programma Cultura 2000 per l’allestimento di una mostra virtuale Image of music. Virtual exhibition three: Musical Myths – from Antiquity to Moderna Times e la successiva edizione di tre CD-ROM. Ha pubblicato un libro su Egloga e spettacolo nel primo Rinascimento. Da Firenze alle corti (Roma, Bulzoni, 2008) e numerosi saggi sulle culture e pratiche rappresentative rinascimentali in riviste e volumi italiani e stranieri. Ha curato gli atti del convegno internazionale di studi su Fabrizio Cruciani e gli studi teatrali, oggi (in “Culture Teatrali”, nn. 7/8, 2002-2003), il num. monog. su Teatro e nueroscienze (in “Culture Teatrali”, n. 16, primavera 2007), e insieme a Eugenia Casini-Ropa il volume Danza, cultura e società nel Rinascimento italiano (Macerata, Ephemeria, 2007).

Fra i suoi saggi:

Per una nuova drammaturgia. L’egloga nel Quattrocento italiano: dall’idea dell’esecuzione alla pratica scenica, in “Quaderni di Italianistica”, Official Journal of the Canadian Society for Italian Studies, XXX, n. 1, 2009, pp. 67-108; Canti d’amore per ninfe e villane, in Extravagances amoureuses. L'amour au-delà de la norme à la Renaissance: écart, dépassement, transgression, actes de Colloque International du Groupe de Recherche ‘Cinquecento Plurale’ et le Centre d’Études Supérieures de la Renaissance-Uiversité François Rabelais, (Tours, 18-20 septembre 2008), Paris, Champion, coll. “Savoir de Mantice” (in c.s.); Les dieux au grand banquet: textes et spectacles des cours italiennes du XVe siècle, in Actes de xlve Colloque international d’Études humanistes du Centre d’Etudes Supérieures de la Renaissance, Dieu et les dieux dans le théâtre de la Renaissance, a cura di J.P. Bordier e A. Lascombes (Tours, 1-7 luglio 2002), Turnhout, Brepols Publishers, 2007, pp. 453-468 ; Danza, poesia e musica: una rappresentazione per le nozze Bentivoglio-D’Este, in “Annali on line di Ferrara-Lettere”, III, 2007, pp. 199-226 ; L’attore, lo specchio, lo spettatore. Una relazione mimetica, in Teatro e neuroscienze, a cura di F. Bortoletti, num. mon. di “Culture teatrali”, n. 16, primavera 2007, (uscito dicembre 2008), pp. 179-186; L’attore post-novecentesco come segno di contraddizione, in “Culture Teatrali”, n. 13, autunno 2005, (uscito aprile 2007), pp. 42-50.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi