Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino, ha conseguito nel 2014 il dottorato in Storia dell’arte e dello spettacolo all’Università di Pisa, con la tesi L’attrice internazionale. Eleonora Duse e Yvette Guilbert: storia di un’amicizia, sotto la direzione scientifica di Maria Ines Aliverti. É stata borsista presso La Fondazione Giorgio Cini - Isola di San Giorgio Maggiore con un progetto di ricerca sull’iconografia di Eleonora Duse nei suoi rapporti con la pittura coeva e la protoperformatività femminile fine Ottocento. La sua attuale ricerca, condotta secondo una prospettiva transdisciplinare e comparatistica, insiste sulla costruzione e definizione dell’identità d’attrice tra Otto e Novecento, sulla pedagogia teatrale e le prassi sceniche tra le due guerre, guardando al fenomeno di travaso culturale tra continente e USA. Svolge attività curatoriale e di consulenza scientifica per diverse realtà di promozione teatrale, tra cui la Soffitta - Centro di promozione teatrale dell’Università di Bologna (progettualità e assistenza dal 2008), Ipercorpo di Forlì (attività di formazione del pubblico 2010-2012; curatrice della sezione Guest per Italian Performance Platform 2013-2015), festival Trasparenze di Modena, Altofest di Napoli (membro dell’Osservatorio Critico dal 2012 che coordina nel 2015). Per Spazio espositivo Adiacenze di Bologna è producer e curatrice di Fuori Formato, un contenitore di progetti espositivi legati alla creazione scenica. Dal gennaio 2008 è nella redazione di “Culture Teatrali. Studi, interventi e scritture sullo spettacolo”, rivista universitaria fondata e diretta dal Prof. Marco De Marinis, e dal 2013 caporedattore per la webzine cultureteatrali.org. É inoltre membro del gruppo di studio e ricerca e della redazione di “Danza e Ricerca”, fondata e riunita attorno al magistero di Eugenia Casini Ropa. Partecipa con contributi specialistici ad “Antropologia e Teatro”, rivista fondata da Giovanni Azzaroni, all’interdisciplinare di studi cinematografici “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre” e al trimestrale dedicato al circo contemporaneo “Juggling Magazine”. Ha collaborato con l’associazione italiana scuole di danza FNASD con prestazioni culturali nella formazione di docenti, danzatori e allievi, ed è stata membro di AIRDanza fino al 2014. Dal 2006 svolge inoltre formazione del pubblico nell’ambito coreutico-musicale e teatrale. Attualmente è responsabile e ideatrice, con Fabio Acca, del progetto promosso ERT Fondazione “L’occhio del principe. Una scuola per spettatori” per l’Arena del Sole di Bologna. È docente presso la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Valter Malosti, per il corso di Teoria e Storia del teatro e svolge ricerca per il Centro Studi dello stesso TST.
________________________________________ MONOGRAFIE
Festa, F. (in collaborazione con Mei, S., Piagno, S., Polizzi, C.), Musica: usi e costumi, Bologna, Pendragon, 2008. ________________________________________ CURATELE
“Dossier Cineteatro”, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 8, genn. 2012, pp. 29-84
Claudio Tolcachir/Timbre4. Una trilogia del living, Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2012.
Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, Mei, S., Acca, F. (cur.), Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.
Rafael Spregelburd, Lucido (con tre scritti), Mei, S. (cur.), Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.
"La terza avanguardia. Ortografie dell'ultima scena italiana", Culture Teatrali, n. 24, 2015, pp. 7-221.
________________________________________ SAGGI IN MONOGRAFIE, ATTI DI CONVEGNI
“Sulle “ali della sua intelligenza”. Note in margine all’iconografia dusiana”, in Biggi, M. I., Puppa, P. (cur.), Voci, anime, corpi e scritture, atti del convegno internazionale su Eleonora Duse "Voci e anime, corpi e scritture" (Fondazione Giorgio Cini - Università Ca’ Foscari, Venezia, 1-4 ott. 2008), Roma, Bulzoni, 2009, pp. 511-524.
“La battaglia e il suo dopo. La scrittura di Pippo Delbono tra journal intime e j’accuse”, postfazione a P. Delbono, Dopo la battaglia. Scritti civili e politici, con schede a cura di S. Mei, Firenze, Barbès, 2011, pp. 257-267.
“Essere un attore globale. Italianità e transculturalità in Pippo Delbono”, in Fried, I. (cur.), Identità italiana e civiltà globale all’inizio del XXI secolo, atti del convegno (Budapest, 29-30 set. 2011) Budapest, Elte BTK, 2011, pp. 111-121.
“Gli anni dieci della nuova scena italiana. Un tracciato in dieci punti”, in «Sul fil di ragno della memoria». Studi in onore di Ilona Fried, d’Elhoungne Hervai, F., Falvay D. (cur.), Budapest, Elte BTK, 2012, pp. 359-375 (ora in «Annali Online di Ferrara - Lettere», VII, n. 2 (2012), pp. 232-245).
“Théâtre iconographique: la scène italienne des années 2010 / Iconographic theatre: the years two thousand and ten on the Italian stage”, in Guidicelli, C. (cur.), Surmarionnettes et mannequins. Craig, Kantor et leurs héritages contemporains / Über-marionettes and mannequins. Craig, Kantor and their contemporary legacies, atti del convegno internazionale (Charleville-Mézières, 15-17 mar. 2012) Lavérune, L’Entretemps, Institut International de la Marionnette, 2013, pp. 325-342.
________________________________________ ARTICOLI IN PERIODICI
“ ‘Lacus amoenus/horridus’. Messinscena di storie e immaginari sul ‘Lago dei cigni’ ”, Annali On-line Lettere, 2008, vol. III/2, pp. 253-286.
“ ‘Bella figura’. Seduzione e filologia dell’immagine”, Culture Teatrali, n. 17, autunno 2007 [ma 2009], pp. 91-96.
“Ninfa. Un paradigma mutante per l’Iconografia della danza”, Danza e Ricerca, Anno I, n. 0, 2009, pp. 35-58 [http://danzaericerca.cib.unibo.it].
“ ‘In figura theatrum’. Su archi e cornici come dispositivi (meta)teatrali”, Culture Teatrali, n. 18, primavera 2008 [ma 2010], pp. 56-65.
“Anna Pavlova, danzatrice eurasiana? (I parte)”, Antropologia e Teatro, vol. 1, n. 1, 2010, pp. 1-32.
“La voce Mina e la sua ‘imago’. Un esercizio di iconografia vocalica”, Culture Teatrali, n. 20, n.s., 2010 [ma 2011], pp. 123-131.
“ ‘Ascensore per il patibolo’. Scena prima”, in Costantino, J. (cur.), Folgorazioni, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 7, settembre 2011, p. 36.
“Il teatro come laboratorio il cinema come progetto. L’eresia filmica di Pippo Delbono”, in Mei, S. (cur.), Cineteatro, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 8, gennaio 2012, pp. 78-81.
“Critica bastarda (ovvero l’emancipazione)”, Venezia Musica, n. 45, marzo/aprile 2012, pp. 42-43.
“Autocritica con giudizio di un progetto diventato laboratorio”, Stratagemmi, 22, giugno 2012, pp. 193-198.
“Del fantasma e del fiore. Quattro quadri sull’erotos in Terayama Shūji”, in Costantino, J. (cur.), Estremoriente, Rifrazioni. Dal cinema all’oltre, n. 11, gennaio 2013, pp. 21-25.
“Gli anni Dieci della nuova scena italiana. Un tracciato in dieci punti”, Annali Online di Ferrara - Lettere, VII, n. 2 (2012), pp. 232-245.
“La comunità e l’opera”, Teatro Akropolis. Testimonianze ricerca azioni, vol. V, 2014, pp. 142-145.
“La ligne d’Yvette Guilbert. La mise en silhouette comme dispositif de vision et technique de distinction”, European Drama and Performance Studies, n. 3, 2014/2, pp. 191-214.
“Per una scena "minore". Le radici contemporanee del teatro breve (2000-2014)”, Culture Teatrali, n. 24, 2015, pp. 145-159.
________________________________________ DOCUMENTI IN RETE
2010 Teatri nuovi dal Nuovo Mondo. Travelogue nella scena sudamericana, www.cultureteatrali.org, 4 sett. 2010.
Meta(m)teatro. Effetto Megaloop nel segno dell’uroboro, www.cultureteatrali.org, 16 sett. 2010.
Il lato MAD del Teatro Quirino. Quando è il pubblico a fare la rivoluzione, www.cultureteatrali.org, 3 ott. 2010.
Il mondo è fatto a strati. Esergo a Cute, www.visioni.lenzrifrazioni.it (edizione 2010).
Alla corte del RED, www.cultureteatrali.org, 6 dic. 2010.
La mitopoiesi e il suo opposto. Chiosa a Cédric Andrieux di Jérôme Bel al Comunale di Ferrara, www.cultureteatrali.org, 21 dic. 2010.
2011 Se Ariane Monouchkine val bene un naufragio. L’ultima avventura del Théâtre du Soleil, www.cultureteatrali.org, 1 feb. 2011.
A cavallo dell’Ippogrifo. Il teatro musicale di Giacomo Cuticchio e del suo Ensemble, www.cultureteatrali.org, 28 feb. 2011.
Regionalismi teatrali (ma senza leghismo), www.cultureteatrali.org, 22 mar. 2011.
Regionalismi teatrali 2 (la riscossa del Sud), www.cultureteatrali.org, 23 mar. 2011.
Il face à face di Corradino-Lagarce. Il paese lontano è qui, www.cultureteatrali.org, 11 mag. 2011.
Regionalismi teatrali 3. Viaggio ai confini della visione, www.cultureteatrali.org, 17 mag. 2011.
L’amarcord di Pippo Delbono. Un’Opera mancata dedicata a Pina Bausch, www.cultureteatrali.org, 24 mag. 2011.
Il teatro sotto la neve. La deriva iconografica e i limiti della rappresentazione in The Dead di Città di Ebla, www.cultureteatrali.org, 6 sett. 2011.
Bellezza e/o Salvezza: la danza e la crisi (del postmoderno), www.cultureteatrali.org, 5 nov. 2011.
Redazione de “L’Ottavo peccato”, quotidiano a cura di Andrea Porcheddu, 41. Festival Internazionale di Teatro, Biennale di Venezia, 10-16 ott. 2011.
Quando la scena diventa seduttiva: modello Pappelbaum, www.biennalechannel.org, 13 ott. 2011.
Ricordanze. Mute memorie affettive in AURE di Teatropersona, www.biennalechannel.org, 13 ott. 2011.
Ricardo Bartís, sportivo teatrale. Intorno a El box, www.biennalechannel.org, 15 ott. 2011.
Vie Festival. Visioni parallele, www.paneacqua.eu, 28 ott. 2011.
Verdi servito in salsa queer, www.paneacqua.eu, 23 nov. 2011.
2012 La “favolosa” Emma Dante, www.paneacqua.eu, 11 gen. 2012.
Pas d’habitude – Bologna_Atelier Sì, www.cultureteatrali.org, 13 gen. 2012.
Il duplex di Ronconi-Spregelburd, www.paneacqua.eu, 26 gen. 2012.
La sindrome di Bogart. Al Magazzino Parallelo di Cesena la confessione di un (ex)duro, www.cultureteatrali.org, 6 feb. 2012.
La féerie patafisica di Roberto Latini, www.paneacqua.eu, 14 feb. 2012.
Womancaust. Il dovere del sacrificio muliebre, www.cultureteatrali.org, 15 feb. 2012.
Il favoloso mondo di Ubu. Roberto Latini e un’occasione chiamata Jarry, intervista, www.cultureteatrali.org, 27 feb. 2012.
Roberto Corradino/Reggimento Carri. Lo spettacolo della tragedia, www.cultureteatrali.org, 7 giu. 2012.
Nuove forme di territorialità teatrali, www.cultureteatrali.org, 29 giu. 2012.
L’attore del domani non è un’utopia, www.cultureteatrali.org, 2 lug. 2012.
I luoghi del teatro, gli spazi delle drammaturgie, www.cultureteatrali.org, 3 lug. 2012.
La scena erudita, o la svolta linguistica di Anagoor, www.cultureteatrali.org, 5 set. 2012.
La scena della visione e i fantasmi di Opera, www.cultureteatrali.org, 22 set. 2012.
Micro/Macro segnali di teatro, www.cultureteatrali.org, 30 set. 2012.
Una vetrina modenese sul giovane teatro, www.cultureteatrali.org, 18 ott. 2012.
L’amore (è) volatile, www.cultureteatrali.org, 26 ott. 2012.
Ideazione e cura della sezione Arti Performative per il blog di intervento critico del festival internazionale Gender Bender 2012, http://genderbender.blogetery.com.
2013 Riso amaro per “Fratto_X”. Sotto le forme, la demenza quotidiana, www.cultureteatrali.org, 9 gen. 2013.
Spregelburd banco di prova (per la scena indipendente italiana), www.cultureteatrali.org, 6 feb. 2013.
L’educazione fisica delle fanciulle, www.cultureteatrali.org, 18 mar. 2013.
Swan Lake – Emerged, www.cultureteatrali.org, 29 mar. 2013.
I Giusti per l’Italia del ’77, www.cultureteatrali.org, 4 apr. 2013.
Ariosto fin de siècle in un barocco noir, www.cultureteatrali.org, 17 ago. 2013.
La giusta distanza di Pierangela Allegro/Tam Teatromusica, www.cultureteatrali.org, 12 sett. 2013.
Osservazioni intorno a Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni, www.cultureteatrali.org, 15 nov. 2013.
A ciascuno il suo (lago): Dada Masilo’s Swan Lake, www.cultureteatrali.org, 17 nov. 2013.
________________________________________ TRADUZIONI
(dal francese) Aslan, O., Il processo Bausch (ed. orig. “Théâtre/Publique”, n. 139, genn.-feb. 1998), in Mazzaglia, R. (cur.), Danza 900. Testimonianze e riflessioni intorno al processo creativo, Culture Teatrali, n. 14, primavera 2006, pp. 121-137.
(dal francese) Proust, S., La direzione d’attori di Patrice Chéreau a teatro e nel cinema (ed. or. inedita), in Mei, S. (cur.), “Dossier Cineteatro”, cit., pp. 65-67.
(dall’inglese) Jovićević, A., Galileo Galilei e oltre. Un breve resoconto della collaborazione mancata tra Bertolt Brecht e Orson Welles (ed. or. inedita), in Mei, S. (cur.), “Dossier Cineteatro”, cit., n. 8, gennaio 2012, pp. 51-53.
(dal francese) Soum, C., Wasson, S., L’amico inatteso, in Il teatro e il suo dopo. Un libro di artisti in omaggio a Marco De Marinis, Mei, S., Acca, F. (cur.), Spoleto, Editoria&Spettacolo, 2014.
________________________________________ CONFERENZE, SEMINARI (non pubblicati)
“Ri-scuotere Shakespeare. Il Bardo e la nuova scena italiana”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DMS-Arena del Sole, Bologna, 3 mar.-3 apr. 2009.
“Le signore della danza. Le madri fondatrici”, Panorama Danza 2009, Circolo AICS - Armonia, Comune di Capannoni (Lucca), 27 nov. 2009.
“Le signore della danza. Ritratto di Pina Bausch”, Panorama Danza 2009, Circolo AICS - Armonia, Comune di Capannoni (Lucca), 4 dic. 2009.
“Aspettando Pulcinella. Breviario contemporaneo sull’uso della maschera”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DMS, Bologna, 8-11 febbr. 2010.
“L’iconografia d’attore come memoria della vita: l’esempio Duse”, L’iconografia e il teatro, Università di Bologna - Dipartimento di Musica e Spettacolo, Laboratori DMS, 26 febbr. 2010.
“Visioni d’Oriente. La Baiadera e altre storie”, Panorama Danza 2009, Circolo AICS – Armonia, Provincia di Lucca, 22 mag. 2010.
“Al largo delle metamorfosi”, Festival Ipercorpo - Infinita migrazione, seminario teorico, Forlì, 10-26 sett. 2010.
“La bellezza incarnata. Tra pittura e pornografia”, Transmittance-preparation of the tools, work in progress di Wanda & Nova deViator, intervento teorico, Teatro Petrella, Longiano, 19 dic. 2010.
“Aprire la scena. Pieghe e piaghe nel teatro di Città di Ebla”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DMS-Arena del Sole, Bologna, 17-24 mar. 2011.
“Orizzonti contemporanei. Seminario sull’attore nello spirito del ‘Punteggio d’Amburgo’”, tavola rotonda, Festival di Santarcangelo 41, 9 luglio 2011.
“Donne fragili per un’attrice divina. Prototipi femminili nell’arte di Eleonora Duse”, Desiring Divas: the Diva in Modern Italian Culture, Downing College-Cambridge, 22-23 sett.2011.
“La fuga del paesaggio”, Festival Ipercorpo – Rompere sui confini, seminario teorico, Forlì, 17-18 sett. 2011.
“La regola del gioco. Menoventi ai limiti della rappresentazione”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DMS, Bologna, 17-24 mar. 2012.
“Donne in scena. Il corpo, la scrittura, lo sguardo”, convegno, Sipario d’Oro, Rovereto, 10 mar. 2012.
“Théâtre iconographique. Les années Deux Milles Dix de la scène italienne”, in Surmarionnettes et mannequins: Craig, Kantor et leurs héritages contemporains, Institut International de la Marionnette, Charleville-Mézières, 15-17 mar. 2011.
“Cineteatro”, presentazione di Rifrazioni, n. 8, nell’ambito del corso di Metodologia della critica del teatro, coordinatore Giuseppe Liotta, Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna, 21 mar. 2012.
“Prima persona. Simona Bertozzi”, a cura di Elena Cervellati, tavola rotonda, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DMS, Bologna, 7 mag. 2012.
“La voce Mina e la sua imago”, in Sulla voce a più voci, giornata di studi a cura di Cristini, M., Pasqualicchio, N., Università di Verona, Piccolo Teatro di Giulietta, Verona, 18 mag. 2012.
Altofest II edizione, membro dell'Osservatorio Critico per l’assegnazione di una residenza creativa collettiva, Napoli, 6-8 luglio 2012.
“Evidentia”, Festival Ipercorpo - Articolo 1, seminario teorico, Forlì, 20-23 settembre 2012.
“L’identità non è un genere: Roberto Corradino”, cura scientifica, Gender Bender. Festival Internazionale di arti performative, Bologna, 28-29 ott. 2012.
“Teatri della visione. Dispositivi dello sguardo in Opera”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DAR, Bologna, 11-15 mar. 2013.
“Italian Performance Platform”, cura scientifica e coordinamento artisti ospiti, Festival Ipercorpo – Tu sei qui, Forlì, 16-19 maggio 2013.
“Finestre sul giovane teatro”, V edizione, cura scientifica, Lavino di mezzo (Bo), 17-19 maggio 2013.
“Nuova scena italiana”, conferenza, Finestre. Festival Internazionale di Teatro, L’attore e la comunità, V edizione, Umbria, 17-23 giugno 2013.
Altofest III edizione, membro dell'Osservatorio Critico per l’assegnazione di una residenza creativa collettiva, Napoli-Benevento-Caserta, 28 giugno-7 luglio 2013.
“The Actress of Tomorrow: un manifesto per una donna nuova secondo Yvette Guilbert”, L’Arte delle Donne, convegno nazionale, a cura di Bruna Braidotti, Pordenone, 28 settembre 2013.
“Cosa vedo quando guardo”, LAB di scrittura critica e comunicazione, a cura di Simone Pacini, Trasparenze, Modena, 29 sett-5 ott. 2013.
“Teatri da camera: Lo spettacolo della fotografia”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Bologna, 01-14 febbraio 2014.
“Drammaturgie mediali. La scrittura scenica al tempo delle tecnologie”, a cura di Enrico Pitozzi, tavola rotonda, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DMS, Bologna, 21 feb. 2014.
“Focus Sudamerica: il teatro di Tolcachir”/“Il teatro sudamericano e il fenomeno Claudio Tolcachir”, ciclo di incontri, Teatro Pubblico Pugliese con l’Università di Bari, l’Università del Salento e la Feltrinelli (Lecce), Bari-Lecce, 11-13 marzo 2014.
“Italian Performance Platform”, cura scientifica e coordinamento artisti ospiti, Festival Ipercorpo – Come funziono, Forlì, 15-18 maggio 2014.
“Les comédiens auteurs aux XXe et XXIe siècle”, giornata di studi a cura di Florence Naugrette e Sophie Proust, Université Paris-Sorbonne, Maison de la Recherche, Parigi, 18 giugno 2014.
“CrAcK Denmark-Italy”, un progetto di In_Ocula e Do nucleo culturale, cura progettuale e organizzativa, Bologna – Faenza, 16 settembre-11 ottobre 2014, all’interno di Fuori Formato, un progetto transdisciplinare di Silvia Mei per Spazio espositivo Adiacenze.
Altofest IV edizione, membro dell'Osservatorio Critico per l’assegnazione di una residenza creativa collettiva, Napoli, 22-28 settembre 2014.
“A tutto Spregelburd”, cura scientifica, Centro di promozione teatrale La Soffitta – Università di Bologna, Laboratori DAR, Bologna, 4-12 feb. 2014.
“Cinéma et Arts de la scène: interférences temporelles”, convegno internazionale a cura di Ariane Martinez, Didier Coureau, Julie Valero, Robert Bonamy, Université de Stendhal-Grenoble 3, 26-27 feb. 2015.
“Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)”, un progetto di Fratelli Broche, cura progettuale e organizzativa, Bologna, 20 marzo-3 aprile 2015, all’interno di Fuori Formato, un progetto transdisciplinare di Silvia Mei per Spazio espositivo Adiacenze.
“Per un Novissimo Bestiario #Showcase”, un progetto di Fedra Boscaro e Tommaso Arosio, cura progettuale e organizzativa, Bologna, 16 aprile-8 maggio 2015, all’interno di Fuori Formato, un progetto transdisciplinare di Silvia Mei per Spazio espositivo Adiacenze.
“Teatro sospeso”, ciclo di incontri, ideazione e cura, Modena, Festival Trasparenze - Atelier della scena contemporanea, 7-10 maggio 2015.
“L’occhio del Principe. Una scuola per spettatori”, ideazione, cura scientifica e docenza (con Fabio Acca), Arena del Sole di Bologna, 29 novembre 2014-16 maggio 2015.
“Thinking the Theatre - New Theatrology and Performance Studies”, convengo internazionale a cura della CUT, Torino, 29-30 maggio 2015.
“Italian Performance Platform”, cura scientifica e coordinamento artisti ospiti, Festival Ipercorpo - Presidio, Forlì, 28-31 maggio 2015.
Altofest V edizione, coordinamento dell'Osservatorio Critico per l’assegnazione di una residenza creativa collettiva, Napoli, 7-12 luglio 2015.
“Quinta Parete”, progetto ministeriale per lo sviluppo del pubblico di circo contemporaneo, consulenza scientifica e attività formative, a cura di Ass. Giocolieri e Dintorni, 2015-2017.
“Théatre et photographie. Changements, échanges, écarts autour de la performance”, convengno internazionale a cura di Cosimo Chiarelli e Julie Noirot, Université de Lyon 2, 5-6 nov. 2015.
“L’occhio del Principe. Una scuola per spettatori”, ideazione, cura scientifica e docenza (con Fabio Acca), Arena del Sole di Bologna, 10 ottobre 2015-14 maggio 2015.
________________________________________ PRESENTAZIONI DI LIBRI E SPETTACOLI
Preljocaj, A., Les quatre saisons, Teatro Comunale G. Verdi, Padova, 5 apr. 2006.
Pietrobono, D. (cur.), Senza corpo. Voce dalla nuova scena italiana, Roma, MinimunFax, 2009, Teatro San Martino, Bologna, 17 apr. 2009.
Città di Ebla, Pharmakos, Bergamo, Bolis Edizioni, 2009, Teatro San Martino, Bologna, 25 febbr. 2010.
Sieni, V., La trasmissione del gesto, Firenze, Maschietto Editore, 2009, Teatro San Martino, Bologna, 11 mar. 2010.
Zamperini, A. (cur.), Teatrino Clandestino: Progetto Milgram, Napoli, Liguori, 2008, Teatro San Martino, Bologna, 25 apr. 2010.
Lanteri, J. (cur.), Iperscene2, Roma, Editoria&Spettacolo, 2009, Teatro San Martino, Bologna, 23 mag. 2010.
De Marinis, M. (cur.), Rappresentazione/Theatrum philosophicum. Due seminari del gruppo di lavoro, Culture Teatrali, n. 18, primavera 2008, Palazzo dei Congressi, Ravenna, 17 genn. 2011.
Angelini, C., Muzzarelli, F., Pharmakos. Migrazioni della forma. Un racconto per immagini sospeso tra fotografia e teatro, Teatro Fondamenta Nuove, Venezia, 18 genn. 2011.
Compagnia Pippo Delbono, Barboni, Città del Teatro, Cascina, 14 febbr. 2011.
Contagi mnestici, a cura di Erosanteros ideati con Silvia Mei: Bologna, 13 gennaio 2012; Castelminio di Resana (TV), 27 gennaio 2013; Ravenna, 13 maggio 2013; Roma, 20 maggio 2013, Segni (RM), 7 settembre 2013.
Belle Bandiere, Antigone, Teatro Aldrovandi di Villa Mazzacorati, Bologna, 28 genn. 2012, per In contemporanea, a c. di Laura Mariani e Teatro Comunale Testoni/Casalecchio di Reno.
Compagnia Pippo Delbono, Dopo la battaglia, Città del Teatro Cascina, 28 febbr. 2012.
Claudio Tolcachir/Timbre4 nell’ambito del programma Focus argentino, Napoli Teatro Festival, 16 giu. 2012.
Presentazione della stagione Contemporaneo, Teatro Diego Fabbri, Forlì, 15 genn. 2013.
Claudio Tolcachir/Timbre4. Una trilogia del living, Editoria&Spettacolo, Spoleto, 2012, progetto speciale, Parabole fra i Sanpietrini. Festival di teatro da Roma in fuori, C’è bisogno, II edizione, Forte Fanfulla, Roma, 30 marzo 2013.
Anna Amadori, L’inatteso, NosadellaDue, Bologna, 10 apr. 2013, per In contemporanea, a c. di Laura Mariani e Teatro Pubblico/Casalecchio di Reno.
In_Ocula, CrAcK, TESCO, Faenza, 6 ott. 2013, nell’ambito della Settimana del Contemporaneo (Faenza).
ErosAntEros, Come le lucciole, Modena, 25 genn. 2014, Trasparenze-Atelier della scena contemporanea/Residenze.
Roberto Corradino/Reggimento Carri, L’osso duro, Modo Infoshop, Bologna, 28 mar. 2014, nell’ambito di “Fogli di scena”, a cura di Altre Velocità, e di “Nuovi attori/nuove drammaturgie”, a cura di Marco De Marinis, Centro di promozione teatrale La Soffitta-Università di Bologna.
Ernesto Pezzi/OI soundwordbody, Gianni Farina/Menoventi, The Casting, Bologna, 21 maggio 2015, nell’ambito di “ARTbreakers!”, a cura di Fabio Acca, Centro di promozione teatrale La Soffitta-Università di Bologna.
Alessio Nardin, Officina Commedia dell’Arte, Lucca, 29 luglio 2015, Il Caffè letterario – Teatro del Giglio di Lucca.
Compagnia Pippo Delbono, Vangelo, Modena, 6 febbraio 2016, Teatro Storchi.
________________________________________ SILVIA MEI e-mail: silviamei.curator@gmail.com -- silvia.mei@unito.it skype: silvia.mei2
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Dipartimento di Studi Umanistici Via S. Ottavio, 20 10124 - Torino
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