Professore ordinario di Storia del Teatro e dello Spettacolo nel Dipartimento di Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna (DMS). Dall'A.A. 1994/1995 ha anche l'affidamento di Semiologia dello Spettacolo. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente: la teoria teatrale; le questioni metodologiche ed epistemologiche implicate dallo studio del teatro; le esperienze teatrali del Novecento, con particolare riferimento ai maestri della Regia, al mimo corporeo e al cosiddetto Nuovo Teatro del secondo dopoguerra; l'iconografia teatrale. Ha fondato e dirige, dal 1999, la rivista semestrale «Culture Teatrali» attualmente giunta al sedicesimo numero. Fa parte del comitato di redazione della rivista «Versus‑Quaderni di Studi Semiotici», diretta da Umberto Eco per l'editore Bompiani, e del Consiglio scientifico de «L'Annuaire théâtral» (Montréal, Canada) e di «XXI», diretta da Osvaldo Pellettieri (Universidad de Buenos Aires). È membro permanente dell'équipe scientifica dell'ISTA, International School of Theatre Anthropology, diretta da Eugenio Barba, con sede a Holstebro (Danimarca). Dirige collane di studi e ricerche sul teatro presso vari editori e in particolare per la Casa Editrice Bulzoni di Roma. Dal 1 novembre 2001 è Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo. Ha pubblicato i seguenti volumi: Teatro e comunicazione, Firenze, Guaraldi, 1977 (con Gianfranco Bettetini); Mimo e mimi. Parole e immagini per un genere teatrale del Novecento, Firenze, La Casa Usher, 1980; Semiotica del teatro. L'analisi testuale dello spettacolo, Milano, Bompiani, 1982 (1992, 2a ed.; trad. inglese: The Semiotics of Performance, Bloomington, Indiana University Press, 1993); Al limite del teatro. Utopie, progetti e aporie nella ricerca teatrale degli anni Sessanta e Settanta, Firenze, La Casa Usher, 1983; Il nuovo teatro 1947‑1970, Milano, Bompiani, 1987 (1995, 3a ed.; trad. spagnola: El nuevo teatro, Barcelona‑Buenos Aires, Paidòs, 1988); Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Firenze, La Casa Usher, 1988 (nuova ed.: Roma, Bulzoni, 1999.; trad. spagnola: Comprender el teatro, Buenos Aires, Galerna, 1997; trad. catalana: Entendre el Teatre, Barcelona, Institut del Teatre, 1998); Mimo e teatro nel Novecento, Firenze, La Casa Usher, 1993; (a cura di), Drammaturgia dell'attore, «Università del Teatro Eurasiano III», Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro, 1997; La danza alla rovescia di Artaud. Il Secondo Teatro della Crudeltà (1945-1948), Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro, 1999; In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Roma, Bulzoni, 2000; Visioni della scena. Teatro e scrittura, Bari-Roma, 2004.