Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

INSTRUCTION SERIES III: Orang Orang

/mk
Festival Romaeuropa
DNA Danza Nazionale Autoriale
Roma | Opificio Telecom Italia
30 ottobre 2011 ore 20.30


Fondazione Romaeuropa presenta DNA Danza Nazionale Autoriale, un progetto dedicato all'autorialità e alla creatività itaiana in ambito coreografico performativo quest'anno giunto alla sua seconda edizione.
All'interno di questa finestra che è uno spazio condiviso di networking, di confronto, moderato da Stefano Tomassini, in cui i processi creativi in showcase dialogano con il pubblico, il 30 ottobre verrà presentato il lavoro del coreografo Michele Di Stefano e del gruppo mk con Instruction Series III: Orang,Orang in prima nazionale. Nello spazio dell’Opificio Telecom Italia s’incontrano per il terzo episodio delle Instructions Cristina Rizzo, coreografa performer e studiosa, da diverso tempo in dialogo aperto con Michele Di Stefano/mk, Sonia Brunelli, autrice di una ricerca corporea rigorosa e penetrante, Luca Trevisani uno degli artisti visivi più stimolanti del panorama internazionale e Sigourney Weaver (Biagio Caravano/Daniela Cattivelli) gruppo musicale che lavora al confine tra indagine sonora e atto scenico. Ulteriori presenze non identificate minano ai fianchi la compattezza di questo episodio che adotta la strategia dello scavo nel gesto tecnico come luogo di rinegoziazione dell’identità.
Le Instruction Series sono un nuovo modulo produttivo che mk sta sviluppando in cooperazione con Xing. La sfida è di produrre per formati compatti ma elastici, con tempi brevi e fulminei, secondo una certa serialità, e con intenti di natura collaborativa. Le ‘istruzioni per una performance da compiere’ sono il nodo di questo progetto coreografico a distanza impartito per delega, via e-mail, a diverse personalità straordinarie e comuni, di volta in volta differenti. Le istruzioni inoltrate dal coreografo, pure informazioni d’innesco del processo, sono scritte anche per essere fraintese, per colmare una lacuna e soddisfare una impossibilità, quella dell’autore, di aderire a materiali che non comprende e dei quali non prefigura lo sviluppo, restando comunque chiara una organicità in questa collezione di immagini e atti da realizzare. Mentre giocano con i parametri del “chiunque” e dell’“ovunque”, le istruzioni chiedono una risposta tecnica, un approfondimento che non prescinde dalla ricollocazione topografica di qualunque attività generata dal corpo. Lette come un esperimento chimico, le istruzioni permettono di osservare le reazioni di diversi elementi (reazioni omogenee/eterogenee), il loro ordine e le loro velocità (reazioni istantanee/esplosioni, reazioni veloci/combustioni, reazioni lente/corrosioni). Nel progetto non esistono gerarchie e aspettative e tutto si corrompe così come deve.

 


MK > SONIA BRUNELLI, CRISTINA RIZZO, LUCA TREVISANI, SIGOURNEY WEAVER & GUESTS INSTRUCTION SERIES III: ORANG ORANG concept e istruzioni Michele Di Stefano di e con Sonia Brunelli, Cristina Rizzo, Luca Trevisani, Sigourney Weaver (Biagio Caravano/Daniela Cattivelli) + guests, produzione mk e Xing/Raum

INFORMAZIONI:

http://romaeuropa.net/it/

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi