Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

Il teatro contro il fanatismo

Culture Teatrali promuove la libertà di espressione artistica e sostiene Romeo Castellucci e il Théâtre de la Ville di Parigi

Il teatro contro il fanatismo
Comitato di sostegno per la libertà di rappresentazione dello spettacolo di Romeo Castellucci al Théâtre de la Ville.

Dal 20 ottobre, data della prima parigina di "Sul concetto di volto nel figlio di Dio", le repliche dello spettacolo di Romeo Castellucci al Théâtre de la Ville danno luogo a una serie di gravi eventi. Un gruppo organizzato di cristiani fondamentalisti,  dichiarandosi dalla parte dell'Action française, ha tentato di impedire l'accesso al Théâtre de la Ville, bloccandone le porte, aggredendo il pubblico, minacciandolo, sporcandolo con olio di scarico, gas lacrimogeni, lanci di uova e bombolette puzzolenti, mentre i loro complici entrati nella sala hanno interrotto la rappresentazione sin dall'inizio, occupando il palco e sventagliando la loro parola d’ordine: "BASTA con la cristianofobia!".
Essi avevano richiesto per vie giudiziarie il divieto di rappresentazione dello spettacolo, ma la loro richiesta è stata respinta da parte dall’Alta Corte dei Tribunali il 18 ottobre 2011.
La polizia deve pertanto intervenire ogni giorno all'ingresso del teatro, e ci siamo visti costretti a chiederne l’intervento all'interno della sala per ben due volte per far evacuare coloro che occupavano la scena, cosa che si è svolta senza danni solo perché noi abbiamo fatto in modo di evitare qualsiasi scontro tra gli occupanti e il pubblico indignato per una simile condotta.
Il personale del teatro si è dimostrato risoluto ed efficiente in queste circostanze penose, e nonostante i numerosi incidenti e interruzioni che hanno generato notevoli ritardi, le rappresentazioni hanno potuto, finora, avere luogo. Che questi gruppi di individui violenti e organizzati si proclamino fedeli della religione cristiana è affar loro; che facciano parte di gruppi religiosi o politici richiede un'indagine; per noi, in ogni caso, questi comportamenti sono chiaramente manifestazioni di fanatismo , questo nemico della ragione e della libertà contro il quale, in un’epoca gloriosa, la Francia ha saputo così coraggiosamente lottare. D’altro canto il teatro ha saputo svolgere, spesso, per queste lotte, un ruolo decisivo.
Non possiamo fermarci qui. Atti simili sono gravi, essi prendono una nuova piega, chiaramente fascista. Questi gruppi di persone si affrettano per di più , a dichiarare blasfemi, per via automatica, spettacoli che in realtà non sono diretti né contro i credenti né contro il cristianesimo. Basta leggere le intenzioni di Romeo Castellucci, pubblicate nel programma che viene distribuito ogni sera al pubblico per comprendere il suo proposito d'artista.
Noi non intendiamo, dunque, cedere a queste odiose minacce, e lo spettacolo continuerà le repliche fino alla fine della sua programmazione. Invitiamo pertanto il pubblico ad assistervi, in piena libertà come noi ci auguriamo.
Vale, poi, la pena di notare che questo spettacolo è stato presentato senza problemi in Germania, Belgio, Norvegia, Paesi Bassi, Grecia, Svizzera, Polonia e Italia, e che è solo in Francia che accadono questi moti di intolleranza.
Abbiamo creato, quindi, un gruppo di sostegno che si rivolge a tutti gli uomini di buona volontà – e questa espressione è, dato il caso, particolarmente benvenuta - per sostenere al di là stesso del caso specifico dello spettacolo di Romeo Castellucci al Théâtre de la Ville, la libertà di espressione, la libertà degli artisti e la libertà di pensiero, contro questa rinascita del fanatismo.

Emmanuel Demarcy-Mota et l’équipe du Théâtre de la Ville.

Per esprimere il proprio appoggio al comitato di sostegno per la libertà di espressione artistica e contro la censura dello spettacolo di Romeo Castellucci organizzato dal Théâtre de la Ville scrivere a:
comitedesoutienspectaclederomeo@yahoo.fr

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi