Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

CONSTANZA MACRAS //Berlin Elsewhere

Stagione Teatro contatto 2011_12
UDINE | Teatro Palamostre
29 ottobre ore 21



[a.c.] Il CSS, Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia si appresta a festeggiare i 30 anni di Teatro Contatto, la rassegna che ha fatto gravitare a Udine artisti, compagnie, teatri emergenti e affermati, dall’Italia e dal mondo invitando il pubblico friulano a un confronto serrato con le forme e i linguaggi più contemporanei dello spettacolo dal vivo. E festeggia questa ricorrenza speciale invitando una star del teatrodanza europeo, Constanza Macras. ad inaugurare la nuova stagione con il suo nuovo spettacolo Berlin Elsewhere in prima italiana sabato 29 ottobre alle ore 21 al Teatro Palamostre. Constanza Macras approda a Udine con  Dorky Park .
Nata nel 1970 a Buenos Aires e cresciuta a New York dove ha studiato con il maestro dell’astrattismo americano Merce Cunnigham per poi perfezionarsi ad Amsterdam e a Berlino, nel 2003 la Macras fonda Dorky Park, la sua strepitosa compagnia cosmopolita formata da artisti eclettici nel danzare, suonare, cantare e recitare -compagnia residente e prodotta dalla Schaubühne di Berlino, una delle massime istituzioni teatrali tedesche - e in pochi anni viene riconosciuta quale "una delle più carismatiche coreografe della scena internazionale”.
Nel nuovo spettacolo Berlin Elsewhere, la Macras - la più innovativa erede del Tanztheater di Pina Bausch - dichiara che Berlino “più che una città è un “altrove” della mente, dove si incontrano persone che soffrono di ogni genere di malattie urbane, nevrosi, disturbi bipolari, feticismi, dipendenze consumistiche. Studenti, figli di immigrati, abitanti della ex DDR, turisti si sfiorano e si scontrano su una piazza di grattacieli in gommapiuma e divani gonfiabili che diventano caseggiati popolari”.

Lo spettacolo - racconta Constanza Macras - è nato da quattro mesi di prove e improvvisazioni con i danzatori che hanno consegnato molti spunti e suggestioni, fino alla costruzione di una vera e propria drammaturgia, di un copione”.
Un megaschermo è parte integrante della scenografia, riempita con voluto disordine e oggetti di uso comune e coloratissimi, firmata da Christof Hetzer e dai raffinati video della stessa Macras e di Maria Onis. Con la forza detonante di una colonna sonora live, Berlin Elsewhere è uno spettacolo d’azione in set dinamici e variopinti, dove si contaminano i molti linguaggi contemporanei, interpretato dagli eclettici dieci artisti di Dorky Park sulle musiche originali e potenti di Almut Lustig e di Kristina Lösche-Löwensen.

 


Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria Teatro Palamostre
piazzale Paolo Diacono, 21
33100 UDINE
orari: dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30
tel. 0432.506925
mail: biglietteria@cssudine.it
www.cssudine.it

prevendita online sul circuito vivaticket.

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi