Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

MOTUS

THE PLOT IS THE REVOLUTION
con Judith Malina e Silvia Calderoni
Milano | Fondazione Arnaldo Pomodoro
27>29 ottobre h 21


All'interno di Nostalgia del mostro, la stagione 2011/2012 del Teatro I di Milano, la compagnia Motus propone The Plot is the Revolution, lavoro con Judith Malina, storica fondatrice del Living Theatre, e Silvia Calderoni, attrice e icona del percorso più recente di Motus.
Il lavoro, che sarà presentato negli spazi della Fondazione Arnaldo Pomodoro dal 27 al 29 novembre alle ore 21, è il primo accadimento che ha inaugurato "Making The Plot", nuovo progetto Motus 2011 > 2068. Dopo l'incontro a New York, dove l'ottantacinquenne Judith Malina del Living Theatre ha visto ed è rimasta colpita da Too Late!, il secondo contest sull'Antigone che Motus ha presentato al Public Theatre, Motus ha proposto alla Malina di tentare un'esperienza comune. E' nata, così, l'idea di un nuovo confronto/contest con "l'Antigone/Silvia Calderoni", un "incontro fra due Antigoni" per innescare l'esplosione di interrogativi che sempre emergono attorno alla parola "rivoluzione", per condividere con gli spettatori un esperimento - non uno spettacolo - ma un fatto, un dialogo fra generazioni, esperienze, voci e fisicità diverse ma possentemente vicine, unite dal suono della fiamma che induce a credere ancora nel teatro come possibilità d’azione, d'incisione sul tempo presente. A Judith Malina risale il titolo: agli spettatori di Paradise Now veniva data una mappa in forma di diagramma che rappresentava il viaggio ascensionale dello spettacoloverso la Rivoluzione Permanente. Ai piedi del diagramma si leggeva "THE PLOT IS THE REVOLUTION" ossia "la trama è la rivoluzione". Questo accadeva esattamente nel 1968, quando davvero tutto il Living Theatre credeva che usciti dal teatro la rivoluzione si mettesse in atto.

Il progetto Making The Plot nasce attorno all'idea di trama, d'intreccio/tessitura interculturale fra artisti dell'area del mediterraneo, in particolare quelli provenienti da zone in cui sono in atto processi di radicale trasformazione e/o di vera e propria rivoluzione.
Una sequenza di Atti Pubblici/Happening e "Mucchio Misto" Workshops per giovani attori e migranti, che fra utopie e distopie, visioni libertarie e catastrofiche, vedono di volta in volta coinvolti, con Silvia Calderoni, diversi artisti e liberi pensatori, giovani attori ma anche anziani, bambini, animali, blogger ed economisti, scienziati, filosofi e rifugiati politici. Judith Malina, prima eccezionale ospite, apre con gioia questa catena di "incontri con uomini, e donne, straordinari" che hanno vissuto, o stanno vivendo, momenti epocali di trasformazione politica.


"Judith Malina é un pezzo della storia, cosa che l'annoia, ma di cui è anche straordinariamente consapevole. E a suo modo soddisfatta. Quello che non la soddisfa è che l'essere diventata storia non possa mettere in moto un nuovo meccanismo di trasformazione. Se solo la storia diventasse concime, o nutrimento, o colore dell'orizzonte, o sciabolata di luce, per le generazioni a venire! Se solo potesse sollecitare, dal profondo delle sue vene non addomesticate, nuove insubordinazioni e nuove esperienze di fuoriuscita dalle esperienze, di fuoriuscita dai solchi delle tradizioni!"
Cristina Valenti, Conversazioni con Judith Malina, Titivilus Edizioni, 2008



Motus
THE PLOT IS THE REVOLUTION
ideato e diretto da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Silvia Calderoni e Judith Malina (Living Theatre)
con la partecipazione di Thomas Walker e Brad Burgess
e la comunità a-venire di "The Plot"

una produzione Motus
Evento Eccezionale realizzato grazie al sostegno di:
Festival Santarcangelo41
Fondazione Morra, Napoli
e la collaborazione di Cristina Valenti


Per maggiorni informazioni:
Teatro i

via Gaudenzio Ferrari, 11
20123 MILANO
Tel/Fax +39 02 8323156
mail info@teatroi.org
www.teatroi.org

 

 

www.motusonline.com

//

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi