Ai sensi della Legge 7 marzo 2001 n°62, si dichiara che Culture Teatrali non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.ng

 

presentazione OVERGROUND

VIE FESTIVAL
Biblioteca Delfini | corso Canalgrande, 103
MODENA // 22 ottobre h 12


Sabato 22 ottobre alle ore 12 presso la Biblioteca Delfini di Modena ci sarà l'ultimo incontro  per quest'anno di Vie Libri,  gli appuntamenti che il Festival Vie di Modena ha deciso di dedicare all'editoria di settore quali occasioni rare e preziose di approfondimento. Protagonista dell'ultima presentazione, il libro OVERGROUND. Visioni dalla scena performativa italiana, progetto editoriale nato dall'incontro del fotografo Luca Del Pia e delle studiose di performing arts Lucia Amara, Piersandra Di Matteo, Adele Cacciagrano e Tihana Maravić edito dalla casa editrice Boiler Corporation e sostenuto da Associazione Iolanda Gazzerro, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Fotografia e Festival Uovo.

Grazie alla messa in forma di un corpo editoriale inedito, Overground, che raccoglie il frutto delle riflessioni teoriche delle quattro studiose di arti performative e le immagini fotografiche di Luca Del Pia da cui sono stati prelevati gli scatti esposti nella mostra omonima allestita all’ex Ospedale S. Agostino di Modena, disegna una trama e designa un proprio spazio della rappresentazione attivando un dialogo tra gesto performativo, ricerca fotografica e teorie diagonali. Svincolato da letture generazionali, il libro racconta un certo mondo delle arti performative d’inizio millennio in Italia e lo fa indagando, in modo anomalo, quelle esperienze artistiche che hanno mostrato, negli ultimi anni, di essere in grado di produrre visioni sceniche radicali caratterizzate da approcci diversi e differenti poetiche, ma accomunate da una tensione a ridefinire i codici linguistici della rappresentazione.

Gli artisti coinvolti – Barokthegreat, Helen Cerina, Silvia Costa, MK, Orthographe, Annika Pannitto, Pathosformel, Francesca Proia, Cristina Rizzo, Eleonora Sedioli – sono stati chiamati ad abbandonare i luoghi consueti della scena e della propria poetica e ad accettare un procedimento di “messa in posa” in un luogo altro.

All'incontro, coordinato da Elena Pirazzoli, autrice dell'intensa prefazione al volume, interverranno i co-autori Adele Cacciagrano, Piersandra Di Matteo, Lucia Amara e Tihana Maravic.

"Ho sempre odiato fare le fotografie di scena da lontano, ho sempre amato stare vicino a chi è di scena, meglio ancora stare sul palco, vicino, sentire la loro presenza reale, guardare in faccia alla finzione, alla messinscena. Comunuque, anche stare così vicino alla scena, è solo un'illusione,  di conoscere meglio chi è davanti a te. La fotografia come forma di conoscenza è impossibile a teatro. Ho dovuto rapire fisicamente chi è in scena, portarlo dentro di me, nel mio mondo, e aspettare."
Luca Del Pia

 

Informazioni:

VIE Scena Contemporanea Festival
UFFICIO FESTIVAL

viale Carlo Sigonio, 382
41100 Modena
Tel: 059.305738  
Fax 059 3091181
www.viefestivalmodena.com

 
Sito realizzato con Joomla - Realizzazione grafica: Enrico De Stavola
condividi